Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2009, 20:29   #1
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Una commissione d'inchiesta dalla mafia sulla mafia..

Io non trovo thread in cui si parli di questa VERGOGNA

Quote:
Commissione d’inchiesta su stragi del ‘92. Dell’Utri: “La proporrò a settembre”
mercoledì 19 agosto 2009

Una commissione d’inchiesta che chiarisca le vicende del 1992, le stragi di Capaci e Via D’Amelio. Questa la proposta del senatore del Pdl Marcello Dell’Utri, lanciata attraverso le pagine de “Il Riformista”. “Penso – ha spiegato – che bisognerebbe fare di tutto per approfondire, per scoprire cosa e’ successo nel 1992. Sono io il primo che dice: facciamo una commissione di inchiesta e la proporro’ personalmente se non lo fa prima il mio partito”. La proposta potrebbe essere presentata dal Pdl “a settembre, alla ripresa dei lavori parlamentari”. “Spero – ha aggiunto Dell’Utri – che il mio partito si prepari a formulare una proposta del genere. E’ assurdo che non ci sia stato ancora un verdetto di verità acclarata, accettata da tutti. E’ pur vero che si sono celebrati diversi processi ma pare che tutto sia sbagliato. Se ci sono novità si approfondisca, che si indaghi ancora su quel periodo e su quanto e’ successo. Credo sia importante per tutti, non si puo’ stare a sentir parlare di accordo tra Stato e mafia come fosse un accordo tra Confindustria e sindacati. Indaghiamo sul serio – ha concluso Dell’Utri – e non tralasciamo alcunché”.

Ricordiamo un po' chi è Marcello Dell'Utri:

Quote:
Marcello Dell'Utri (Palermo, 11 settembre 1941) è un politico italiano. Ricopre la carica istituzionale di Senatore della Repubblica[1], eletto nelle file del Popolo della Libertà. Ha subito una condanna in primo grado per concorso esterno in associazione di tipo mafioso e in Cassazione per frode fiscale.

...

Torna poi (1967) a Palermo, dove opera di nuovo come direttore sportivo, presso l'Athletic Club Bacigalupo; durante questa esperienza, per sua esplicita ammissione, conosce Vittorio Mangano e Gaetano Cinà, malavitosi appartenenti a Cosa Nostra.

...

Il 7 luglio porta nella villa di Arcore Vittorio Mangano che, secondo il Tribunale di Palermo, viene assunto da Berlusconi come "responsabile" per evitare che i familiari dell'imprenditore fossero vittima di sequestro di persona (e non come "stalliere", come affermato). Mangano è un giovane mafioso, divenuto successivamente esponente di spicco del clan di Porta Nuova a Palermo, e in quel periodo ha già a suo carico 3 arresti e varie denunce e condanne, nonché una diffida risalente al 1967 come "persona pericolosa". Dopo l'arresto di Mangano sia Berlusconi che Dell'Utri hanno dichiarato ai carabinieri di non essere stati a conoscenza delle sue attività criminali, ma il Tribunale di Palermo ha affermato che Dell'Utri conosceva lo "spessore delinquenziale" di Mangano, e anzi, lo avrebbe scelto proprio per tale "qualità".

Il 24 ottobre 1976 Dell'Utri si trova insieme a Vittorio Mangano e ad altri mafiosi alla festa di compleanno del boss catanese Antonino Calderone, al ristorante "Le Colline Pistoiesi" di Milano.

...

Il 19 aprile dello stesso anno è a Londra, dove partecipa al matrimonio di Girolamo Maria Fauci, più comunemente chiamato Jimmy Fauci, boss mafioso che gestisce il traffico di droga fra Italia, Gran Bretagna e Canada. Nel 1982 inizia come dirigente la sua attività in Publitalia '80, la società per la raccolta pubblicitaria della Fininvest, una società fondata nel 1979 da Silvio Berlusconi, di cui diventa Presidente e Amministratore Delegato. Un anno dopo (1983), nell'ambito di un blitz di arresti compiuti a Milano contro la mafia dei casinò, viene trovato nella residenza del boss mafioso catanese Gaetano Corallo. Nel 1984 viene promosso ad amministratore delegato del gruppo Fininvest.

Nel 1992 (gennaio-febbraio) Vincenzo Garraffa, ex senatore del Partito Repubblicano Italiano e presidente della Pallacanestro Trapani, riceve la visita del boss trapanese Vincenzo Virga (poi latitante e condannato per omicidio oggi in carcere): «Mi manda Dell'Utri», dice il boss venuto a riscuotere un presunto credito in nero preteso da Dell'Utri. L'episodio, denunciato da Garraffa, è stato accertato dal tribunale di Milano, che nel maggio 2004 ha condannato Dell'Utri e Virga a 2 anni per tentata estorsione in primo grado, e confermando la condanna in appello nel 2007.

...

Nel 1995 viene arrestato a Torino con l'accusa di aver inquinato le prove nell'inchiesta sui fondi neri di Publitalia '80.

Nell'aprile 1996, mentre è imputato a Torino per false fatture e frode fiscale e indagato a Palermo per Mafia, Dell'Utri diventa deputato di Forza Italia in Parlamento.

Nel 1999 viene condannato definitivamente - sentenza passata in giudicato - per frode fiscale e false fatture con una pena di 2 anni e 3 mesi di reclusione. Nello stesso anno viene eletto parlamentare europeo e nel 2001 Senatore della Repubblica. Come senatore ha ricoperto, tra le altre, la carica di Presidente della Commissione per la Biblioteca del Senato, di cui attualmente è membro.

...

A pochi giorni dalle elezioni politiche del 2008, in un'intervista rilasciata a Klaus Davi, afferma che Vittorio Mangano è stato «un eroe, a modo suo» perché, mentre era in carcere (dal 1995 al 2000 - anno di morte - per molteplici reati[8]), avrebbe rifiutato - nonostante ripetute pressioni - di fare dichiarazioni contro di lui e Silvio Berlusconi in cambio della scarcerazione.[9] Nel corso della stessa intervista dichiara anche che «se eletto farà di tutto per avviare la revisione dei libri di storia», a cominciare dal periodo della Resistenza.[10]

Nel corso degli anni non ha mai nascosto le sue simpatie per il regime del ventennio fascista e all'inizio del maggio 2009, in un'intervista al giornalista Klaus Davi, ha dichiarato che Mussolini è stato un dittatore troppo buono per riuscire a vincere la guerra.
« Mussolini ha perso la guerra perché era troppo buono. Non era affatto un dittatore spietato e sanguinario come poteva essere Stalin. [11] »

Nel 2008 è stato ricandidato al Senato, ed eletto, nel PDL nonostante nel frattempo sia stato condannato, seppure in primo grado, per concorso esterno in associazione di tipo mafioso.

...

Continua su http://it.wikipedia.org/wiki/Marcell...nti_giudiziari
Stralci delle motivazioni della sentenza che condanna Marcello Dell’Utri a nove anni per concorso esterno in associazione mafiosa e l’archiviazione di Berlusconi e Dell’ Utri come mandanti esterni delle stragi. >> http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18778/78/

Alcuni video:

"La mafia non esiste!" >> http://www.youtube.com/watch?v=Bb7NhlciNT4
"E' chiaro che io essendo mafioso" >> http://www.youtube.com/watch?v=t7QsxTeYEKo
Silvio Berlusconi, la Mafia, Dell'Utri e Totò Riina >> http://www.youtube.com/watch?v=F9YFUbfNtII
Blunotte, La mafia in politica (parte 5 su Dell'Utri) >> http://www.youtube.com/watch?v=d-CPEGjiMQc
Marco Travaglio: la vera storia di Berlusconi e Dell'Utri >> 1 - http://www.youtube.com/watch?v=eoue61XDw6k 2 - http://www.youtube.com/watch?v=iXJin-dYraY
Berlusconi difende Dell'Utri e Mangano; Travaglio risponde >> http://www.youtube.com/watch?v=NCj2j6QJNRA

Però mi piacerebbe capire anche un'altra cosa:

Quote:
Nel 2007 invitò Nicola Latorre (braccio destro di D'Alema e noto sui media come dalemiano di ferro" ad un convegno. La cosa destó un certo interesse dei media che chiesero ad entrambe un commento.

Dell'Utri disse:

« Ho stilato io la lista dei possibili relatori (alle lezioni di etica e politica del Circolo Dell'Utri di Milano, ndr), certo. E Nicola Latorre, non lo nascondo, è tra quelli che stimo di più... Va aggiunto anche il fatto che Latorre è persona perbene, illuminata e pacata. Insomma, uno che ragiona. Non è un fanatico, e i fanatici io non li amo mai, sia se sono a destra, sia se sono a sinistra. Stimo Nicola umanamente e politicamente, ed è stato coraggioso ad aver accettato l'invito" (Marcello Dell'Utri, Corriere della Sera, 9 marzo 2007)»

e Latorre aggiunse:

« "Con il senatore Dell'Utri esiste un rapporto di grande cordialità e di stima reciproca. La mia impressione su di lui è estremamente positiva: penso sia una persona pacata, sensibile e di spessore" (Nicola Latorre, Ds, vicecapogruppo dell'Ulivo al Senato, Corriere della Sera, 9 marzo 2007 »

D'altronde ci sono sempre stati apprezzamenti di stima tra Dell'Utri e i dalemiani. Infatti, in più di un'intervista, Dell'Utri ha dichiarato la propria simpatia per D'Alema dicendo di lui che è un "interlocutore assolutamente credibile", con il quale Berlusconi potrebbe andare a braccetto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Marcell...Utri#Biografia

Ultima modifica di Ja]{|e : 23-08-2009 alle 21:40.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 20:58   #2
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Autoinchieste, su rieducascional channel.

sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:01   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Mai viste facce di tolla simili.
Ma non succedono per caso queste porcate, c'è sempre un disegno ben preciso.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:10   #4
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Facce di tolla? Questo andava ai matrimoni dei mafiosi all'estero e diceva ai magistrati di essere capitato lì per caso!
Dell'Utri che propone una commissione antimafia... Voglio proprio vedere in quanti verranno a difenderlo.

Altro che facce di tolla.
La definizione esatta non è adatta al regolamento, quindi mi autocensuro.
Old 23-08-2009, 21:15   #5
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Sputa il rospo, di che disegno parli?
Old 23-08-2009, 21:16   #6
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi

Interessante il video. Le parole di Dell'Utri sono troncate, cambiando il significato di quello che voleva dire. Mi sembra chiaro che Dell'Utri parlasse di mafia inteso come una struttura ben definita, ma non mi sembra di sentirlo negare l'esistenza della malavita organizzata. La mafia e' un fenomeno, non un soggetto. Esiste il video completo?
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:23   #7
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
il problema è che alla gente non gliene fotte nulla.
c'è poco da fare.
chi si interessa, come noi, gli viene il magone a leggere, agli altri , cioe le masse, cioe il 95 % degli italiani, se ne fottono bellamente.

"che me ne fotte se dell'utri o come si chiama è un mafioso, ho la mia vita a cui pensare io!"

e quindi tutto rimane così com'è.
come sta succednedo da anni a questa parte, del resto.
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:28   #8
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
c'è poco da fare.
chi si interessa, come noi, gli viene il magone a leggere, agli altri , cioe le masse, cioe il 95 % degli italiani, se ne fottono bellamente.

"che me ne fotte se dell'utri o come si chiama è un mafioso, ho la mia vita a cui pensare io!"

E ti dò un super quote,purtroppo
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:32   #9
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
c'è poco da fare.

Come fai a dirlo? Conosci il 95% degli italiani? (Che poi e' una puttanata considerando che il 60% della popolazione italiana Berlusconi non l'ha votato)
La realta' e' ben piu' complessa dei proclami politici.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:47   #10
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Interessante il video. Le parole di Dell'Utri sono troncate, cambiando il significato di quello che voleva dire. Mi sembra chiaro che Dell'Utri parlasse di mafia inteso come una struttura ben definita, ma non mi sembra di sentirlo negare l'esistenza della malavita organizzata. La mafia e' un fenomeno, non un soggetto. Esiste il video completo?
Non trovo altri video, però wikiquote riporta:

Quote:
Citazioni di Marcello Dell'Utri

* Berlusconi ha assunto Mangano, gliel'ho presentato io, è verissimo, tra tante persone che c'erano in concorso per quella posizione, e ai quali Berlusconi ha addirittura affidato la casa, e il signor Mangano accompagnava anche i figli di Berlusconi a scuola. Non vedo niente di strano nel fatto che io abbia frequentato in questa maniera il signor Mangano, e lo frequenterei ancora adesso. (dal Tgr Sicilia, 1 luglio 1996)
* No, non esiste la mafia. La mafia è un modo d'essere, di pensare. È una cultura che non è la mia. (dall'intervista di Piero Chiambretti a L'inviato speciale, 2 ottobre 1997; citato in Dell'Utri a Chiambretti: "La mafia? È un modo di pensare e non è il mio", Corriere della sera, 2 ottobre 1997, p. 17)
* Prescrizioni, amnistie, leggi ad personam? Sono vergognose per i colpevoli, agli innocenti vanno bene ugualmente. (dall'intervista a Sette magazine del data? data?)
* Luttazzi è un cretino. (da Il Messaggero, 20 marzo 2001)
* Ho un ottimo rapporto con Casini. Non nascondo l'affetto che provo per Pier Ferdinando. Di lui mi piace la straordinaria simpatia. È una persona gradevole: gli voglio bene. Sono grato a Casini. Dopo la sentenza del Tribunale di Palermo (in realtà era prima, ndr) si espose come presidente della Camera manifestando solidarietà in modo spontaneo, sincero, disinteressato. (da Vanity Fair, 18 gennaio 2007; citato in Marco Travaglio, Carta Canta – Al cuore non si comanda, la Repubblica, 26 gennaio 2007)
* In Forza Italia l'unico che comanda è Berlusconi. Non esiste gerarchia. Non esistono gerarchi. (dall'intervista di Antonello Caporale, "Finalmente Silvio si muove, arrivederci a Casini e Fini", la Repubblica, 19 novembre 2007, p. 4)
* Il fattore Vittorio Mangano, condannato in primo grado all'ergastolo, è morto per causa mia. Mangano era ammalato di cancro quando è entrato in carcere ed è stato ripetutamente invitato a fare dichiarazioni contro di me e il presidente Berlusconi. Se lo avesse fatto, lo avrebbero scarcerato con lauti premi e si sarebbe salvato. È un eroe, a modo suo. (dall'intervista a Klaus Davi per il canale Klauscondicio su Youtube dell'8 aprile 2008; citato in Dell'Utri: se vinceremo le elezioni, i libri di storia saranno revisionati, Corriere della sera, 8 aprile 2008)

Intervista a Moby Dick dell'11 marzo 1999

* Come disse giustamente Luciano Liggio, se esiste l'antimafia vorrà dire che esiste pure la mafia.
* Io non sto né con la mafia, né con l'antimafia. Almeno non con questa antimafia che complotta contro di me attraverso pentiti pilotati.
* Quindi, è chiaro che io, purtroppo, essendo mafioso... cioè, essendo siciliano...
In ogni caso, fosse solo quel video....
Old 23-08-2009, 21:48   #11
Scannabue²

edit

Ultima modifica di nomeutente : 24-08-2009 alle 09:31. Motivo: offtopic incomprensibile
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:49   #12
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
dell'utri ci piglia pure per il culo. è come se cicciolina ci dicesse ridendo che non esistono donne che lo pigliano nel culo, tanto per restare in tema.
Old 23-08-2009, 22:36   #13
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Quote:
Non trovo altri video, però wikiquote riporta:

Quote:
Originariamente inviato da Wiki
* No, non esiste la mafia. La mafia è un modo d'essere, di pensare. È una cultura che non è la mia. (dall'intervista di Piero Chiambretti a L'inviato speciale, 2 ottobre 1997; citato in Dell'Utri a Chiambretti: "La mafia? È un modo di pensare e non è il mio", Corriere della sera, 2 ottobre 1997, p. 17)
Fin qui, non mi sembra abbia detto nulla di scandaloso. Ancora una volta mi sembra ribadire il concetto della non esistenza della mafia come struttura fisica, ma afferma l'esistenza della mafia come fenomeno.
Old 23-08-2009, 22:41   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Fin qui, non mi sembra abbia detto nulla di scandaloso. Ancora una volta mi sembra ribadire il concetto della non esistenza della mafia come struttura fisica, ma afferma l'esistenza della mafia come fenomeno.
Quindi quando Buscetta ne descriveva l'organigramma vagheggiava... giusto ?
Old 24-08-2009, 00:40   #15
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Ah, non è scandaloso negare la struttura fisica della mafia, quando lui dovrebbe saper bene che la mafia come struttura fisica esiste, e lo sa bene perché, anche se ipotizzassimo che lui non fosse mafioso, ha\ha avuto comunque numerosi amici che lo sono\lo sono stati?

Riporto alcuni stralci per completezza alle mie affermazioni:

“Gli elementi probatori emersi dall’indagine dibattimentale espletata hanno consentito di fare luce:
sulla posizione assunta da Marcello Dell’Utri nei confronti di esponenti di “cosa nostra”, sui contatti diretti e personali con alcuni di essi (Bontate, Teresi, oltre a Mangano e Cinà), sul ruolo ricoperto dallo stesso nell’attività di costante mediazione, con il coordinamento di Cinà Gaetano, tra quel sodalizio criminoso, il più pericoloso e sanguinario nel panorama delle organizzazioni criminali operanti al mondo, e gli ambienti imprenditoriali e finanziari milanesi con particolare riguardo al gruppo FININVEST;
sulla funzione di “garanzia” svolta nei confronti di Silvio Berlusconi, il quale temeva che i suoi familiari fossero oggetto di sequestri di persona, adoperandosi per l’assunzione di Vittorio Mangano presso la villa di Arcore dello stesso Berlusconi, quale “responsabile” (o “fattore” o “soprastante” che dir si voglia) e non come mero “stalliere”, pur conoscendo lo spessore delinquenziale dello stesso Mangano sin dai tempi di Palermo (ed, anzi, proprio per tale sua “qualità”), ottenendo l’avallo compiaciuto di Stefano Bontate e Teresi Girolamo, all’epoca due degli “uomini d’onore” più importanti di “cosa nostra” a Palermo;
sugli ulteriori rapporti dell’imputato con “cosa nostra”, favoriti, in alcuni casi, dalla fattiva opera di intermediazione di Cinà Gaetano, protrattisi per circa un trentennio nel corso del quale Marcello Dell’Utri ha continuato l’amichevole relazione sia con il Cinà che con il Mangano, nel frattempo assurto alla guida dell’importante mandamento palermitano di Porta Nuova, palesando allo stesso una disponibilità non meramente fittizia, incontrandolo ripetutamente nel corso del tempo, consentendo, anche grazie a Cinà, che “cosa nostra” percepisse lauti guadagni a titolo estorsivo dall’azienda milanese facente capo a Silvio Berlusconi, intervenendo nei momenti di crisi tra l’organizzazione mafiosa ed il gruppo FININVEST (come nella vicenda relativa agli attentati ai magazzini della Standa di Catania e dintorni), chiedendo al Mangano ed ottenendo favori dallo stesso (come nella “vicenda Garraffa”) e promettendo appoggio in campo politico e giudiziario.
Queste condotte sono rimaste pienamente ed inconfutabilmente provate da fatti, episodi, testimonianze, intercettazioni telefoniche ed ambientali di conversazioni tra lo stesso Dell’Utri e Silvio Berlusconi, Vittorio Mangano, Gaetano Cinà ed anche da dichiarazioni di collaboratori di giustizia; la pluralità dell’attività posta in essere, per la rilevanza causale espressa, ha costituito un concreto, volontario, consapevole, specifico e prezioso contributo al mantenimento, consolidamento e rafforzamento di “cosa nostra” alla quale è stata, tra l’altro, offerta l’opportunità, sempre con la mediazione di Marcello Dell’Utri, di entrare in contatto con importanti ambienti dell’economia e della finanza, così agevolandola nel perseguimento dei suoi fini illeciti, sia meramente economici che, lato sensu, politici”.

“ha non solo oggettivamente consentito a “cosa nostra” di percepire un vantaggio, ma questo risultato si è potuto raggiungere grazie e solo grazie a lui”

“Conclusivamente, ad avviso del Collegio, Marcello DellUtri ha consapevolmente assunto, in relazione alle vicende specificamente analizzate in questo capitolo (quello del pizzo per le antenne ndr.), lo stesso ruolo del coimputato Cinà; è stato, come quest’ultimo, un anello, il più importante, di una catena che ha consolidato e rafforzato “cosa nostra”, consentendole di “agganciare” una delle più importanti realtà imprenditoriali italiane e di percepire dal rapporto estorsivo, posto in essere grazie alla intermediazione del Dell’Utri e del Cinà, un lauto guadagno economico.
L’ulteriore e decisivo tramite, al fianco dell’amico palermitano portatore diretto di interessi mafiosi.
Così operando, Marcello Dell’Utri (come Cinà), ha favorito “cosa nostra” reiterando le condotte, tenute in precedenza, anch’esse significative ai fini della responsabilità penale in ordine ai reati contestati in rubrica, la cui sussistenza viene rafforzata da quanto analizzato in questo capitolo.
Una condotta ripetitiva, quella di tramite tra gli interessi della mafia e quelli di Berlusconi, ancora una volta posta in essere da Dell’Utri anche in tempi successivi…”

“Dovendosi negativamente apprezzare la circostanza che l’imputato ha voluto mantenere vivo per circa trent’anni il suo rapporto con l’organizzazione mafiosa (sopravvissuto anche alle stragi del 1992 e 1993, quando i tradizionali referenti, non più affidabili, venivano raggiunti dalla “vendetta” di “cosa nostra”) e ciò nonostante il mutare della coscienza sociale di fronte al fenomeno mafioso nel suo complesso e pur avendo, a motivo delle sue condizioni personali, sociali, culturali ed economiche, tutte le possibilità concrete per distaccarsene e per rifiutare ogni qualsivoglia richiesta da parte dei soggetti intranei o vicini a “cosa nostra”.
Si ricordi, sotto questo profilo, anche l’indubitabile vantaggio di essersi allontanato dalla Sicilia fin dagli anni giovanili e di avere impiantato altrove tutta la sua attività professionale.
Ancora, deve essere negativamente apprezzata la già sottolineata importanza del suo consapevole contributo a “cosa nostra”, reiteratamente prestato con diverse modalità, a seconda delle esigenze del momento ed in relazione ai singoli episodi esaminati nei precedenti capitoli.
Inoltre, il Collegio ritiene assai grave la condotta tenuta dall’imputato nel corso del processo, avuto riguardo al tentativo di inquinamento delle prove a suo carico, così come risulta dimostrato dalla disamina della vicenda “Cirfeta-Chiofalo”, come pure la circostanza che egli, contando sulla sua amicizia con Vittorio Mangano, gli abbia chiesto favori in relazione alla sua attività imprenditoriale, come emerge dall’analisi della vicenda “Garraffa”.
Infine, si connota negativamente la sua disponibilità verso l’organizzazione mafiosa attinente al campo della politica, in un periodo storico in cui “cosa nostra” aveva dimostrato la sua efferatezza criminale attraverso la commissione di stragi gravissime, espressioni di un disegno eversivo contro lo Stato, e, inoltre, quando la sua figura di uomo pubblico e le responsabilità connesse agli incarichi istituzionali assunti, avrebbero dovuto imporgli ancora maggiore accortezza e rigore morale, inducendolo ad evitare ogni contaminazione con quell’ambiente mafioso le cui dinamiche egli conosceva assai bene per tutta la storia pregressa legata all’esercizio delle sue attività manageriali di alto livello.”

Inoltre, altri articoli interessanti:

Dell'Utri, una vita al servizio della mafia >> http://www.antimafiaduemila.com/content/view/4478/
La sentenza: Dell'Utri mediatore tra Cosa Nostra e Fininvest >> http://www.antimafiaduemila.com/content/view/3810/

Ultima modifica di Ja]{|e : 24-08-2009 alle 00:43.
Old 24-08-2009, 01:06   #16
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Io non trovo thread in cui si parli di questa VERGOGNA

Ricordiamo un po' chi è Marcello Dell'Utri:

Stralci delle motivazioni della sentenza che condanna Marcello Dell’Utri a nove anni per concorso esterno in associazione mafiosa e l’archiviazione di Berlusconi e Dell’ Utri come mandanti esterni delle stragi. >> http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18778/78/

Alcuni video:

"E' chiaro che io essendo mafioso" >> http://www.youtube.com/watch?v=t7QsxTeYEKo
Silvio Berlusconi, la Mafia, Dell'Utri e Totò Riina >> http://www.youtube.com/watch?v=F9YFUbfNtII
Blunotte, La mafia in politica (parte 5 su Dell'Utri) >> http://www.youtube.com/watch?v=d-CPEGjiMQc
Marco Travaglio: la vera storia di Berlusconi e Dell'Utri >> 1 - http://www.youtube.com/watch?v=eoue61XDw6k 2 - http://www.youtube.com/watch?v=iXJin-dYraY
Berlusconi difende Dell'Utri e Mangano; Travaglio risponde >> http://www.youtube.com/watch?v=NCj2j6QJNRA

Però mi piacerebbe capire anche un'altra cosa:

Avevo letto il primo articolo la settimana scorsa perchè un utente aveva linkato il primo articolo qui sul forum (non ricordo su quale 3d ma cercherò).

Imho nei prossimi mesi ci saranno delle svolte importanti, anche riguardo ciò che si sa delle stragi del 92 e della presunta trattativa fra Mafia e Stato Italiano che avrebbe portato all'uccisione di Giovanni Falcone e del giudice Borsellino. In particolare per l'attentato al giudice Borsellino qualcuno parlò di omicidio di Stato a causa delle molte domande a cui non è possibile trovare una risposta (dalla scomparsa dell'agenda rossa, alla presenza di un ufficio dei servizi segreti vicino al luogo da cui fu azionato il congegno per l'attentato).
Link al 3d sul papello consegnato da Ciancimino qui.

Sul video dove Dell'Utri nega l'esistenza della mafia l'intervistatore (giornalista?) è Chiambretti, un uomo che deve il suo ritorno in tV a Piersilvio Berlusconi.
Inoltre Dell'Utri sostiene che la sua professione (senatore) sarebbe incompatibile con qualsiasi attività mafiosa. Però... A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. ...

Ultima modifica di first register : 24-08-2009 alle 01:27.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 06:20   #17
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Inoltre Dell'Utri sostiene che la sua professione (senatore) sarebbe incompatibile con qualsiasi attività mafiosa. Però...
Allora che aspetta a dimettersi e a lasciare ogni incarico pubblico?
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 10:06   #18
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Figuriamoci: cane non morde cane... ma può sempre far finta di ringhiare un po'.
Old 24-08-2009, 10:09   #19
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ma la gente, il popolo, il "curriculum" di Dell'Utri nemmeno lo conosce. Manco sanno chi sia. Tenuti nell'ignoranza...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 10:11   #20
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Dellutri il "milanese".. tenetevelo stretto... vuoto a perdere.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian