|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
[Risolto] Aiuto urgente per recupero dati da linux..
Salve, premetto che ne so poco di linux, di seguito la storia.
In casa ho un disco esterno ethernet la cui elettronica si è rotta stamane.. il disco però è ok! L'ho montato (è un serial ata) sul pc fisso di casa e con gparted ho visto che ha un partizionamento tipico linux. In particolare c'è una partizione da 500 gb che è quella che contiene i miei dati e che devo recuperare. Ovviamente i vari windovw non lo vedono, ho lanciato ubuntu da CD in modalità valutazione e purtroppo anche lui mi fa vedere i vari dischi NTFS ma non le partizioni del disco incriminato. Dando il comando: sudo fdisk -l vedo che le partizione le ha; in particolare c'è la /dev/sdb4 che dalle dimensioni sembra essere la partizione che vorrei leggere per copiare i dati in una partizione NTFS. Come faccio a fare ciò? Per favore.. un aiuto.. ho dei dati aziendali che devo con urgenza recuperare.. Piero Ultima modifica di pieroim : 31-07-2009 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
posta l'output di sudo fdisk -l
comunque il comando per montare una partizione è: mount /dev/sdb4 "percorso dove montare" per esempio (prima devi creare la cartella disco): mount /dev/sdb4 /media/disco/ dopo puoi accedere alla partizione (che si troverà dentro /media/disco) e copiare i dati su un'altra. Ma sei sicuro che la partizione dei dati non è ntfs? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
sulla live c'e' il comando ? :
disktype /dev/sd........ ti direbbe il filesystem della partizione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
|
prova
prova photorec fa miracoli...
io ho recuperato 8 gb di foto.. ma il segreto è non toccare mai il disco da recuperare se non con il programma..
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
..risolto ieri sera..
la sequenza è: sudo su mkdir /media/recupero mount -t ext3 /dev/sdb4 /media/recupero eppoi: sudo nautilus per gestire i dati nelle cartelle protette. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.