|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Valutazione risultati e piccolo aiuto... :)
Ciao a tutti... Sto tentando di overcloccare il mio AMD athlon 64 X2 4200+ e la mia shappire x1950pro 256 mb per rimandare il più a lungo possibile l'aggiornamento di tutto (scusa ufficiale, in realtà lo faccio più per sfizio
![]() Ditemi voi cosa ne pensate e cosa si può fare... Per ora la scheda video ha frequenze stock, prima la CPU poi la GPU ![]() ![]() Il PC se tento di salire più di così di bus (anche diminuendo l'HTT) mi si pianta di netto, oppure non avvia XP e il moltiplicatore è bloccato.... Le ram lavorano ad una frequenza alla cass.... I timing possono scendere, già testato, fino a 4-4-4-12-18 ( se non ricordo male... ![]() Il chipset è un nForce 570 Ultra, non SLI... non so perchè CPU-Z lo riconosca così.... ![]() Ho bisogno degli esperti.. ![]() Ultima modifica di Mister_K : 25-07-2009 alle 00:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
uppino...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
C'è ancora molta strada da compiere, per esempio, con un lieve overvolt della CPU, potresti salire ancora con la frequenza, e poi devi cloccare anche la VGA
![]() Io, con la X1950 Pro, ho fatto questo: http://www.hwbot.org/result.do?resultId=823887 Ma con processore e ram molto differenti... pgp
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Morrovalle
|
il tuo risultato pgp è notevole, ma utente in questione adotta un altro tipo di cpu che non è nemmeno paragonabile alla tua. Però naturalmente si può ancora lavorare sul oc della vga e della procio, anche se su questo non si può fare più di tanto.
Affari svolti 55: gigarobot, guns81, lor68pdit, Pardulo, RioSaeba75, Cyfer73, xdaf, G-UNIT91, lele74, franzgranata, Formula Gloria, Blaze90, BabyNeo.g]R[e, Stappern, Rambo87, johnp1983, dylanshock, MauroGerman, Mighez, A13X, darioz84, killers, GOKUGT, cioz05, fdl88, GDT, OPP, iD.Are, Devil_May_Hacking, steee, danyrace, glabro76, spl, daetan, STECCO, Runnervxr200, User5682, ciriccio, asefello, smoicol, stefyzh, bart393, Defqon1, Cristallo, dkbest, peppinhoITA, dariscad, attilorz, Kamel_71, ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
L'unica (oltre l'OC della VGA) è l'overvolt della CPU, come dicevo, ma ho dimenticato di specificare che così facendo le temp saliranno, e devono essere monitorate per verificare che non superino i 60°.
Un programma per monitorarle può essere Core temp. Eventualmente è anche possibile sostituire il dissipatore della CPU con uno più performante (e per socket AM2 ce ne sono moltissimi ![]() pgp
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E a quanto dovrei arrivare come voltaggio della cpu per salire ancora senza troppi pericoli di bruciare tutto???
![]() Poi cosa dovrei fare? Nel senso... Dimuire L'HTT, e il molti e aumentare ancora l'FBS???? Intanto ho settato frequenza PCIE a 100 mhz.... ![]() SuperPI mi ha dato come risultato su 1 MB 38 secondi.... Com'è?? Ma utilizza solo il 50% del procio... E' normale??? EDIT: Ho modificato il voltaggio fino a 1.35 (anche perchè quello standard è di 1.30, quindi tanto rischio non lo corro ![]() Ultima modifica di Mister_K : 26-07-2009 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si,
abbassa gli HT x sicurezzza, impostando X4. Per rimanere in un mergine di sicurezza puoi impostare come massimo reale 1.45 cioè quello che vedi da cpu. E' normale che super Pi usi solo il 50%. fai conto che a 3.ghz di fanno in media tra 29 e 32 secondi a seconda della mobo e ram. se hai un pò di fortuna dovresti prendere 2500 cmq tieni sempre d'occhio le temp
Affari svolti 55: gigarobot, guns81, lor68pdit, Pardulo, RioSaeba75, Cyfer73, xdaf, G-UNIT91, lele74, franzgranata, Formula Gloria, Blaze90, BabyNeo.g]R[e, Stappern, Rambo87, johnp1983, dylanshock, MauroGerman, Mighez, A13X, darioz84, killers, GOKUGT, cioz05, fdl88, GDT, OPP, iD.Are, Devil_May_Hacking, steee, danyrace, glabro76, spl, daetan, STECCO, Runnervxr200, User5682, ciriccio, asefello, smoicol, stefyzh, bart393, Defqon1, Cristallo, dkbest, peppinhoITA, dariscad, attilorz, Kamel_71, ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora sono a 1.35 ma cpu-z continua a rilevare 1.2equalcosa ![]() Ora abbasso HT a X4... Successivamente è meglio se abbasso il molti per aumentare l'fsb? ora sono salito per prova a 212 di fsb, lasciando il moltiplicatore a 11x, ed è stabile... che fare ora??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non importa il valore di voltaggio che metti da bios, ma quello che ti legge cpu-z
quindi cpu-z massimo ti deve segnare 1.45. No nn toccare il molty della cpu lascialo al massimo e sali con fsb fino a nn essere più stabile. Quando succede alza il vcor.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Faccio una prova.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se anzi da bios può succedere cha anche alzando di uno step non succeda niente, ma ce ne vogliano 2.
Usa più programmi x controllare il voltaggio come Everest, programmi Asus, ecc
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho abbassato HT a 4X...
E ho provveduto a modificare i timing delle memorie ![]() nella stessa schermata della modifica di HT ho trovato una voce chiamata ht width che è impostabile a 16 o 8... cos'è?? devo toccarla??? E inoltre c'è un'altra voce che mi è oscura... CPU Vcore offset voltage le opzioni sono disable (quella attuale) oppure offset 50 Mv Ho scaricato AMD power monitor per vedere il voltaggio e... Li è segnato come 1.35 ma le frequenze le segna standard... mah.... ![]() Ora il risultato è questo: ![]() Finora tutto ok... Altre cose che posso essermi dimenticato?? Ora tento di salire di un passetto alla volta con il fsb.... Un consiglio per un buon dissipatore am2 che non costi molto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quanto vuoi spendere?
il offset serve da darti 0.5 in più di voltaggio se nn sbaglio opzione da nn toccare x ora! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mi è venuto in mente cosa prendere come dissi...
![]() ARCTIC COOLING Freezer Xtreme così andrà bene anche sul mio futuro procio am3 ![]() almeno alzo il voltaggio tranquillo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Piccolo problema.... Con la mia ultima config BSOD a raffica.... Davo la colpa all'hd (atapy.sis) ma una volta eliminato del tutto l'overclock non si è presentato più niente.... Ora provo a riportare le memorie con i timing di prima, e vedo se dà problemi... Se non è quello sarà perchè devo alzare i valori di Vcore???
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.