Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2009, 10:17   #1
suticaII
Member

Iscritto dal: Feb 2009
considerazioni prima dell'acquisto...

ciao a tutti

da poco mi sto appassionando al mondo della fotografia e ormai è un bel pezzo che leggo questo forum e pagine web dedicate...si insomma mi sto informando..

in linea di massima un idea del prodotto di cui ho bisogno me la sarei anche fatta....però pensandoci bene le indecisioni son molte e alcune importanti considerazioni son senz altro da tenere in considerazione.

parlando di prezzi ad esempio ho notato che tra compatte,bridge e reflex ce n è per tutte le tasche....ma troppe volte il confine di spesa di queste tre categorie si avvicina paurosamente facendo risultare l'acquisto di un buon prodotto insensato visto che basterebbero poche decine di euro per passare ad un prodotto nettamente piu performante

il prezzo di una reflex entry + ottica 18-55 si aggira sui 370euro
una bridge considerata "buona" sta a circa 300/320 euro
di compatte poi ce n è da diventar matti con prezzi dai 100 ai 300 e passsa euro....

...ora....

tenendo conto che a livello qualitativo una reflex (in mano a chi la sa usare anche solo con 18-55) risulta inavvicinabile da compatte e bridge mi chiedo se convenga investire cifre all'ordine dei 200/250/300 euro su una compatta o magari 300/400 euro e piu su una bridge....si lo so son categorie ben diverse ma a prezzi siamo li e qualitativamente non è la stessa cosa...se compro una fiat punto spendo 12mila euro, se voglio passare ad una categoria superiore ne devo spendere piu del doppio ma avro senz altro un altro prodotto....

se compro un ottima compatta da 250/270 euro (le piu "consigliate")....vedo che una reflex entry sta a solo 100 euro in piu...ma è un altro mondo e mi fa pensare che quei soldi son spesi male su una compatta (coi suoi limiti di iso,rumore ecc....di "pro" ha solo la trasportabilità)

alla luce di cio mi viene da chiedere quanta differenza possa esserci (in termini di iso,qualità immagine,rumore tralasciando video ecc) tra una compatta da 120 euro e una da 300

la differenza è cosi evidente da valere il triplo della spesa??

se per un buon prodotto compatto "bastassero" 100/150 euro allora l'acquisto avrebbe un senso ( e forse mi deciderei anche ) alla luce del prezzo di reflex che stanno a piu del doppio del sacrificio economico richiesto...in caso contrario....

sto cercando una buona compatta (e per buona intendo "buona per divertirsi a fotografare" e non "buona per fare le foto al compleanno") che abbia un obiettivo grandangolo,decente nelle macro, facilmente trasportabile, e che insomma metta voglia di fotografare...il tutto in budget limitato...

brancolo nel buio ....aiutatemi per favore e scusate se son stato troppo "lungo"
suticaII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 00:18   #2
derek20
Senior Member

L'Avatar di derek20

Quote:
Originariamente inviato da suticaII Guarda i messaggi
ciao a tutti

alla luce di cio mi viene da chiedere quanta differenza possa esserci (in termini di iso,qualità immagine,rumore tralasciando video ecc) tra una compatta da 120 euro e una da 300

la differenza è cosi evidente da valere il triplo della spesa??

Prendendo come esempio la fujifilm ( ma si può applicare a tutte )
Una f60 ( per i criteri da citati ) ha ben poco da invidiare all'ammiraglia f200
che sta mediamente sui 120-150 € in più.

Giusto qualche giorno fa un utente ha fatto una prova con la sua nuova compatta da 300 e rotti euro mettendola a confronto con quella di un suo amico ben meno costasa e anche più vecchia se non sbaglio ( entrambe della stessa marca ). Il risultato? Foto con differenze pressochè minime e qui noi le foto le guardiamo a massima risoluzione...

Poi le differenze di prezzo sono giustificate dalle altre variabili ( zoom, grandangolo, display, video, uscita della macchina etc etc )

Quote:

sto cercando una buona compatta (e per buona intendo "buona per divertirsi a fotografare" e non "buona per fare le foto al compleanno") che abbia un obiettivo grandangolo,decente nelle macro, facilmente trasportabile, e che insomma metta voglia di fotografare...il tutto in budget limitato...

brancolo nel buio ....aiutatemi per favore e scusate se son stato troppo "lungo"
L'unica che si differenzia dalla massa è la lx3 e penso possa fare al caso tuo ( ma è sui 400 € ), altrimenti potresti ripiegare su qualche compattina sui 150€ canon, panasonic e fuji in primis.
Se invece saresti disposto a rinunciare alla trasportabilità le reflex sono davvero un altro mondo ( però ti mancherebbe una lente per le macro ).
derek20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 09:43   #3
suticaII
Member

Quote:
Originariamente inviato da derek20 Guarda i messaggi
Una f60 ( per i criteri da citati ) ha ben poco da invidiare all'ammiraglia f200
che sta mediamente sui 120-150 € in più.

...cut...

L'unica che si differenzia dalla massa è la lx3 e penso possa fare al caso tuo ( ma è sui 400 € ).
grazie derek....era propio qui che volevo arrivare ...

anche se considero tutte le variabili che hai citato (zoom,grandangolo,display ecc...)si puo giustificare una spesa di 300 euro su una compatta (28mm vs 35mm, 3x vs 6x)???

la lx3 poi è una macchina bellissima esteticamente ed eccellente sotto ogni punto di vista...ma ragassuoli lo sapete meglio di me che a quelle cifre ci scappa una k200d o una d60 o una 1000d con kit oppure una stessa bridge di alto livello (che anche solo di zoom....)....e li la differenza si vede eccome....puo la trasportabilità avere ragione sulla qualità???

per carità la mia non è polemica è solo che avvicinandosi al mondo della fotografia ho notato che spendere i soldi è facile ma proporzionalmente i risultati non crescono in base alla spesa fatta

detto questo credo che si scegliero una compatta di fascia medio bassa delle marche che hai citato (le avevo gia addocchiate) senza spendere un capitale in un mezzo che non puo fisicamente raggiungere risultati eccelsi.
piu avanti si vedrà....
Old 26-07-2009, 20:12   #4
fbstyle
Senior Member

L'Avatar di fbstyle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rieti
Se vuoi una buona qualità e avere un discreto zoom e un buon grandangolo spendendo il minimo possibile, come conclusione al tuo ragionamento ti posso suggerire la Panasonic Lumix FS5 forse la migliore nel rapporto caratteristiche,qualità/prezzo:
10mpixel, zoom 4x, grandangolo 30mm, lenti leica, filmati 16/9 848x480, corpo in metallo. a 109-129 € sul noto sito di aste.
http://www.cameras.co.uk/reviews/panasonic-dmc-fs5.cfm
http://www.trustedreviews.com/digita...mix-DMC-FS5/p1
http://www.infosyncworld.com/reviews...-fs5/9887.html
|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/|
fbstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 01:42   #5
derek20
Senior Member

L'Avatar di derek20

Fossi in te non abbondonerei l'idea di una reflex, con 400 € avresti una macchina con 7 volte la qualità di una qualsiasi compatta da 150 € e possibilità creative 10 volte superiori.
derek20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 10:41   #6
suticaII
Member

Quote:
Originariamente inviato da derek20 Guarda i messaggi
Fossi in te non abbondonerei l'idea di una reflex, con 400 € avresti una macchina con 7 volte la qualità di una qualsiasi compatta da 150 € e possibilità creative 10 volte superiori.
vero, prezzi alla mano non c è paragone...pero anche per cio che concerna la portabilità (importante per chi nn fa della fotografia una passione24/7) la differenza è abissale...

mi risulta difficile pensare di portami dietro la reflex in situazioni "quotidiane" (che poi son quelle dove capita piu spesso di fare la foto cercata)

grazie anche al consiglio di fbstyle...quella era propio una delle macchinette che avevo addocchiato....tuttavia...

....ho scoperto il marchio ricoh....esteticamente fa macchine paurosamente belle (in barba agli altri produttori che sfornano macchine una uguale all altra e che sembrano giocattoli)...sarei interessato alla ricoh r10 (prezzo basso) ma visto la qualita delle immagini un po bassina potrei prendere in considerazione anche la cx1 (prezzo piu alto ma resa superiore)

opinioni?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian