|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
considerazioni prima dell'acquisto...
ciao a tutti
da poco mi sto appassionando al mondo della fotografia e ormai è un bel pezzo che leggo questo forum e pagine web dedicate...si insomma mi sto informando.. in linea di massima un idea del prodotto di cui ho bisogno me la sarei anche fatta....però pensandoci bene le indecisioni son molte e alcune importanti considerazioni son senz altro da tenere in considerazione. parlando di prezzi ad esempio ho notato che tra compatte,bridge e reflex ce n è per tutte le tasche....ma troppe volte il confine di spesa di queste tre categorie si avvicina paurosamente facendo risultare l'acquisto di un buon prodotto insensato visto che basterebbero poche decine di euro per passare ad un prodotto nettamente piu performante il prezzo di una reflex entry + ottica 18-55 si aggira sui 370euro una bridge considerata "buona" sta a circa 300/320 euro di compatte poi ce n è da diventar matti con prezzi dai 100 ai 300 e passsa euro.... ...ora.... tenendo conto che a livello qualitativo una reflex (in mano a chi la sa usare anche solo con 18-55) risulta inavvicinabile da compatte e bridge mi chiedo se convenga investire cifre all'ordine dei 200/250/300 euro su una compatta o magari 300/400 euro e piu su una bridge....si lo so son categorie ben diverse ma a prezzi siamo li e qualitativamente non è la stessa cosa...se compro una fiat punto spendo 12mila euro, se voglio passare ad una categoria superiore ne devo spendere piu del doppio ma avro senz altro un altro prodotto.... se compro un ottima compatta da 250/270 euro (le piu "consigliate")....vedo che una reflex entry sta a solo 100 euro in piu...ma è un altro mondo e mi fa pensare che quei soldi son spesi male su una compatta (coi suoi limiti di iso,rumore ecc....di "pro" ha solo la trasportabilità) alla luce di cio mi viene da chiedere quanta differenza possa esserci (in termini di iso,qualità immagine,rumore tralasciando video ecc) tra una compatta da 120 euro e una da 300 la differenza è cosi evidente da valere il triplo della spesa?? se per un buon prodotto compatto "bastassero" 100/150 euro allora l'acquisto avrebbe un senso ( e forse mi deciderei anche ![]() ![]() sto cercando una buona compatta (e per buona intendo "buona per divertirsi a fotografare" e non "buona per fare le foto al compleanno") che abbia un obiettivo grandangolo,decente nelle macro, facilmente trasportabile, e che insomma metta voglia di fotografare...il tutto in budget limitato... brancolo nel buio ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
|
Quote:
Prendendo come esempio la fujifilm ( ma si può applicare a tutte ) Una f60 ( per i criteri da citati ) ha ben poco da invidiare all'ammiraglia f200 che sta mediamente sui 120-150 € in più. Giusto qualche giorno fa un utente ha fatto una prova con la sua nuova compatta da 300 e rotti euro mettendola a confronto con quella di un suo amico ben meno costasa e anche più vecchia se non sbaglio ( entrambe della stessa marca ). Il risultato? Foto con differenze pressochè minime e qui noi le foto le guardiamo a massima risoluzione... ![]() Poi le differenze di prezzo sono giustificate dalle altre variabili ( zoom, grandangolo, display, video, uscita della macchina etc etc ) Quote:
Se invece saresti disposto a rinunciare alla trasportabilità le reflex sono davvero un altro mondo ( però ti mancherebbe una lente per le macro ). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
anche se considero tutte le variabili che hai citato (zoom,grandangolo,display ecc...)si puo giustificare una spesa di 300 euro su una compatta (28mm vs 35mm, 3x vs 6x)??? la lx3 poi è una macchina bellissima esteticamente ed eccellente sotto ogni punto di vista...ma ragassuoli lo sapete meglio di me che a quelle cifre ci scappa una k200d o una d60 o una 1000d con kit oppure una stessa bridge di alto livello (che anche solo di zoom....)....e li la differenza si vede eccome....puo la trasportabilità avere ragione sulla qualità??? per carità la mia non è polemica è solo che avvicinandosi al mondo della fotografia ho notato che spendere i soldi è facile ma proporzionalmente i risultati non crescono in base alla spesa fatta detto questo credo che si scegliero una compatta di fascia medio bassa delle marche che hai citato (le avevo gia addocchiate) senza spendere un capitale in un mezzo che non puo fisicamente raggiungere risultati eccelsi. piu avanti si vedrà.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rieti
|
Se vuoi una buona qualità e avere un discreto zoom e un buon grandangolo spendendo il minimo possibile, come conclusione al tuo ragionamento ti posso suggerire la Panasonic Lumix FS5 forse la migliore nel rapporto caratteristiche,qualità/prezzo:
10mpixel, zoom 4x, grandangolo 30mm, lenti leica, filmati 16/9 848x480, corpo in metallo. a 109-129 € sul noto sito di aste. http://www.cameras.co.uk/reviews/panasonic-dmc-fs5.cfm http://www.trustedreviews.com/digita...mix-DMC-FS5/p1 http://www.infosyncworld.com/reviews...-fs5/9887.html ![]()
|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/| |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Fossi in te non abbondonerei l'idea di una reflex, con 400 € avresti una macchina con 7 volte la qualità di una qualsiasi compatta da 150 € e possibilità creative 10 volte superiori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
mi risulta difficile pensare di portami dietro la reflex in situazioni "quotidiane" (che poi son quelle dove capita piu spesso di fare la foto cercata) grazie anche al consiglio di fbstyle...quella era propio una delle macchinette che avevo addocchiato....tuttavia... ....ho scoperto il marchio ricoh....esteticamente fa macchine paurosamente belle (in barba agli altri produttori che sfornano macchine una uguale all altra e che sembrano giocattoli)...sarei interessato alla ricoh r10 (prezzo basso) ma visto la qualita delle immagini un po bassina potrei prendere in considerazione anche la cx1 (prezzo piu alto ma resa superiore) opinioni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.