Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2009, 11:34   #1
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
Medicina e ricerca scientifica

Un mio amico medico da molti anni (tipo da 30 mi sa...) sostiene che la mia idea di diventare medico per fare sia il medico che il ricercatore è totalmente fuori dal mondo perché quando diventi medico non hai la più pallida idea, nè le conoscenze per fare ricerca. In parte questa cosa la sapevo già, ma ho sempre creduto che ci fossero particolari specializzazioni in grado di sopperire alle lacune, ma il mio amico sostiene che il medico è semplicemente uno che usa la scienza creata dai fisici, biologi e compagnia bella per curare la gente, per il resto non sa fare una mazza. La stessa cosa sostiene un mio amico biologo che cerca di incitarmi a rimanere a biologia. Allora mi chiedo, come ha fatto la Montalcini? Io non posso credere che non ci siano medici che non fanno ricerca con dei buoni risultati! Voi che dite?
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 12:11   #2
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
.

Ultima modifica di litocat : 19-07-2009 alle 12:32.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 12:16   #3
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
Un mio amico medico da molti anni (tipo da 30 mi sa...) sostiene che la mia idea di diventare medico per fare sia il medico che il ricercatore è totalmente fuori dal mondo perché quando diventi medico non hai la più pallida idea, nè le conoscenze per fare ricerca. In parte questa cosa la sapevo già, ma ho sempre creduto che ci fossero particolari specializzazioni in grado di sopperire alle lacune, ma il mio amico sostiene che il medico è semplicemente uno che usa la scienza creata dai fisici, biologi e compagnia bella per curare la gente, per il resto non sa fare una mazza. La stessa cosa sostiene un mio amico biologo che cerca di incitarmi a rimanere a biologia. Allora mi chiedo, come ha fatto la Montalcini? Io non posso credere che non ci siano medici che non fanno ricerca con dei buoni risultati! Voi che dite?
In realta' quello che ti dice il tuo amico medico e' sostanzialmente giusto
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 12:18   #4
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Quote:
da medico puoi fare ricerca su tutto quello che riguarda il corpo umano e le applicazioni sanitarie.
è ovvio che se ti specializzi in cardiologia, per esempio, gli studi scientifici e la ricerca che farai si limita soprattutto a studi clinici di sperimentazione di nuovi farmaci, un radiologo fa ricerca su nuovi protocolli per la diagnosi per immagini, un farmacologo può collaborare con le industrie farmaceutiche. in generale la maggior parte dei medici non svolge la mansione che tutti si immaginano del ricercatore seduto a tavolino sul microscopio che testa farmaci o fa colture cellulari o ibridi però si può fare anche quello (es l'anatomopatologo, l'ematologo)-oviamente quello che ho scritto è molto riduttivo-

in italia, complice la situazione se uno vuole fare della ricerca sul tema biologia-sanità (sempre che riguardi l'uomo) probabilmente ha più vantaggi se studia medicina rispetto a biologia o biotecnologie mentre ad esempio negli usa con le biotecnologie vai nei settori di ricerca più avanzati appunto sulle nanotecnologie verso qualsiasi indirizzo.

in ogni caso dipende dal tema su cui vuoi fare ricerca
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 12:23   #5
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ale85xp Guarda i messaggi
in italia, complice la situazione se uno vuole fare della ricerca sul tema biologia-sanità (sempre che riguardi l'uomo) probabilmente ha più vantaggi se studia medicina rispetto a biologia o biotecnologie
mi sembra poco realistico, di tutti i miei amici che fanno ricerca in ambito medico, non ce n'e' uno che sia medico..
Old 19-07-2009, 13:32   #6
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
mi sembra poco realistico, di tutti i miei amici che fanno ricerca in ambito medico, non ce n'e' uno che sia medico..
i tuoi amici stanno in italia?
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Old 19-07-2009, 14:39   #7
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Quote:
si ma con la ricerca se sei un biologo fai solo quello il medico può arrotondare facendo il medico. inoltre i concorsi per il dottorato, quì come nel resto del mondo, ma soprattutto nel resto del mondo, sono aperti anche ai medici
Old 19-07-2009, 14:40   #8
Registered User

Quote:
i tuoi amici stanno in italia?
Si, tranne un paio a chicago
Old 19-07-2009, 14:41   #9
Registered User

Quote:
si ma con la ricerca se sei un biologo fai solo quello il medico può arrotondare facendo il medico. inoltre i concorsi per il dottorato, quì come nel resto del mondo, ma soprattutto nel resto del mondo, sono aperti anche ai medici
Ma infatti non dico che sia impossibile, solo che normalmente se sei interessato a fare il medico fai il medico, se sei interessato a fare il ricercatore fai il biologo...
Old 19-07-2009, 15:56   #10
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Ma infatti non dico che sia impossibile, solo che normalmente se sei interessato a fare il medico fai il medico, se sei interessato a fare il ricercatore fai il biologo...
ma a me interessano entrambe le cose, mentre il mio amico dice che è un modo di comportarmi che adotto per non scegliere che fare nella vita! Cioè non riesce capire che voglio fare entrambe le cose oppure è convinto che non si può fare
Old 19-07-2009, 17:36   #11
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Quote:
ma a me interessano entrambe le cose, mentre il mio amico dice che è un modo di comportarmi che adotto per non scegliere che fare nella vita! Cioè non riesce capire che voglio fare entrambe le cose oppure è convinto che non si può fare
diciamo così.. medicina ti apre quasi 2 porte biologia quasi 1 (per via dell'alta stima della ricerca ita e tutti i suoi casini)

per non scegliere nella vita la strada giusta e classico + medicina il percorso minimo più lungo in italia (in realtà enologia + medicina )
Old 19-07-2009, 18:14   #12
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
diciamo così.. medicina ti apre quasi 2 porte biologia quasi 1 (per via dell'alta stima della ricerca ita e tutti i suoi casini)

per non scegliere nella vita la strada giusta e classico + medicina il percorso minimo più lungo in italia (in realtà enologia + medicina )
Io ho fatto il tecnologico e sono felicissimo di averlo fatto perché così' non mi sono sorbito 5 anni di latino e greco e storia dell'arte, materie che mi fanno proprio cacare. L'unica cosa che mi fa rimpiangere di non averle fatte è che mi sarebbero servite per passare i test, per tutto il resto sono materie abbastanza inutili per il progresso dell'uomo. Ma questo è il mio modo di vedere
Comunque qualcuno di voi ha detto che all'estero i dottorati di biologia sono aperti anche ai medici? Se lo sono questo mi da nuove speranze
Old 19-07-2009, 18:16   #13
Registered User

Quote:
L'unica cosa che mi fa rimpiangere di non averle fatte è che mi sarebbero servite per passare i test, per tutto il resto sono materie abbastanza inutili per il progresso dell'uomo.
Beh sono inutili se reputi inutile la cultura...
Old 19-07-2009, 18:18   #14
Registered User

Quote:
Beh ma mettiti nell'ordine delle idee che cosi' semplicemente procrastinerai la scelta, ma nella vita difficilmente potrai fare davvero entrambe le cose. Io mi fiderei del parere di una persona esperta e del settore fossi in te, non credi?
Old 19-07-2009, 18:22   #15
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
la ricerca e l'attività clinica sono purtroppo inconciliabili: chi si dedica seriamente alla ricerca (e non intendo condurre un semplice studio o mettere la firma su qualche lavoro scientifico), purtroppo perde, inevitabilmente, il contatto col paziente e la dimestichezza con la semeiotica e il ragionamento clinico!
allo stesso modo, un clinico sarebbe un pesce fuor d'acqua in un laboratorio e probabilmente non saprebbe neanche interpretare uno striscio di sangue al microscopio!
purtroppo la medicina è molto settorializzata!!!

parli della montalcini...probabilmente, quando ha vinto il nobel, non era neanche più in grado di eseguire un esame obiettivo dell'addome!
Old 19-07-2009, 20:10   #16
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
la ricerca e l'attività clinica sono purtroppo inconciliabili: chi si dedica seriamente alla ricerca (e non intendo condurre un semplice studio o mettere la firma su qualche lavoro scientifico), purtroppo perde, inevitabilmente, il contatto col paziente e la dimestichezza con la semeiotica e il ragionamento clinico!
allo stesso modo, un clinico sarebbe un pesce fuor d'acqua in un laboratorio e probabilmente non saprebbe neanche interpretare uno striscio di sangue al microscopio!
purtroppo la medicina è molto settorializzata!!!

parli della montalcini...probabilmente, quando ha vinto il nobel, non era neanche più in grado di eseguire un esame obiettivo dell'addome!
Quoto parola per parola, oramai è esattamente così...
Old 19-07-2009, 20:29   #17
Kuvasz
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Beh sono inutili se reputi inutile la cultura...
latino, greco, storia dell'arte
tutto dipende da cosa si intende per cultura
a mio parere, si può essere persone colte anche senza avere studiato latino e greco
per la storia dell'arte, se interessa la si può studiare tranquillamente da soli senza studiarla necessariamente al liceo, dove secondo me sarebbe il caso di studiare di più e meglio le materia scientifiche
ci sono licei classici dove all'ultimo anno fanno due ore settimanali di storia dell'arte così come due ore di matematica.
trovo che sia più arduo studiarsi da soli e bene la matematica che potrebbe servire a chi si iscrive ad una facoltà scientifica, che non studiare la storia dell'arte se si vuole conoscerla meglio
Kuvasz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 00:10   #18
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da Kuvasz Guarda i messaggi
latino, greco, storia dell'arte
tutto dipende da cosa si intende per cultura
a mio parere, si può essere persone colte anche senza avere studiato latino e greco
per la storia dell'arte, se interessa la si può studiare tranquillamente da soli senza studiarla necessariamente al liceo, dove secondo me sarebbe il caso di studiare di più e meglio le materia scientifiche
ci sono licei classici dove all'ultimo anno fanno due ore settimanali di storia dell'arte così come due ore di matematica.
trovo che sia più arduo studiarsi da soli e bene la matematica che potrebbe servire a chi si iscrive ad una facoltà scientifica, che non studiare la storia dell'arte se si vuole conoscerla meglio
Esatto, e poi dobbiamo tenere conto che queste materie sono considerate importati perché tutti dicono che allenano la mente, ma niene allena la mente più della matematica e della fisica Saranno anche cultura ma io dico che sono tenute molto da conto solo per convizione... non portano nessun miglioramento alla vita dell'uomo. E cmq ad un medico non serve conoscerle, perché anche se molte delle parti del corpo derivano dal greco uan volta che le impari che ti frega da che lingua derivano?
Old 20-07-2009, 01:45   #19
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
Quoto parola per parola, oramai è esattamente così...
Old 20-07-2009, 01:52   #20
Siddhartha
Senior Member

Quote:

vero, ma il percorso è moooolto più lungo: tra laurea e specializzazione se ne vanno minimo 10-11 anni...di certo non si crederà che si possa fare ricerca ad alti livelli senza una specializzazione!!!

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian