|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Medicina e ricerca scientifica
Un mio amico medico da molti anni (tipo da 30 mi sa...) sostiene che la mia idea di diventare medico per fare sia il medico che il ricercatore è totalmente fuori dal mondo perché quando diventi medico non hai la più pallida idea, nè le conoscenze per fare ricerca. In parte questa cosa la sapevo già, ma ho sempre creduto che ci fossero particolari specializzazioni in grado di sopperire alle lacune, ma il mio amico sostiene che il medico è semplicemente uno che usa la scienza creata dai fisici, biologi e compagnia bella per curare la gente, per il resto non sa fare una mazza. La stessa cosa sostiene un mio amico biologo che cerca di incitarmi a rimanere a biologia. Allora mi chiedo, come ha fatto la Montalcini? Io non posso credere che non ci siano medici che non fanno ricerca con dei buoni risultati! Voi che dite?
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
.
Ultima modifica di litocat : 19-07-2009 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
è ovvio che se ti specializzi in cardiologia, per esempio, gli studi scientifici e la ricerca che farai si limita soprattutto a studi clinici di sperimentazione di nuovi farmaci, un radiologo fa ricerca su nuovi protocolli per la diagnosi per immagini, un farmacologo può collaborare con le industrie farmaceutiche. in generale la maggior parte dei medici non svolge la mansione che tutti si immaginano del ricercatore seduto a tavolino sul microscopio che testa farmaci o fa colture cellulari o ibridi però si può fare anche quello (es l'anatomopatologo, l'ematologo)-oviamente quello che ho scritto è molto riduttivo- in italia, complice la situazione se uno vuole fare della ricerca sul tema biologia-sanità (sempre che riguardi l'uomo) probabilmente ha più vantaggi se studia medicina rispetto a biologia o biotecnologie mentre ad esempio negli usa con le biotecnologie vai nei settori di ricerca più avanzati appunto sulle nanotecnologie verso qualsiasi indirizzo. in ogni caso dipende dal tema su cui vuoi fare ricerca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
mi sembra poco realistico, di tutti i miei amici che fanno ricerca in ambito medico, non ce n'e' uno che sia medico..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
i tuoi amici stanno in italia?
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si ma con la ricerca se sei un biologo fai solo quello il medico può arrotondare facendo il medico. inoltre i concorsi per il dottorato, quì come nel resto del mondo, ma soprattutto nel resto del mondo, sono aperti anche ai medici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
Ma infatti non dico che sia impossibile, solo che normalmente se sei interessato a fare il medico fai il medico, se sei interessato a fare il ricercatore fai il biologo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per non scegliere nella vita la strada giusta e classico + medicina ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque qualcuno di voi ha detto che all'estero i dottorati di biologia sono aperti anche ai medici? Se lo sono questo mi da nuove speranze ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
allo stesso modo, un clinico sarebbe un pesce fuor d'acqua in un laboratorio e probabilmente non saprebbe neanche interpretare uno striscio di sangue al microscopio! purtroppo la medicina è molto settorializzata!!! parli della montalcini...probabilmente, quando ha vinto il nobel, non era neanche più in grado di eseguire un esame obiettivo dell'addome!
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
latino, greco, storia dell'arte
![]() tutto dipende da cosa si intende per cultura ![]() a mio parere, si può essere persone colte anche senza avere studiato latino e greco per la storia dell'arte, se interessa la si può studiare tranquillamente da soli senza studiarla necessariamente al liceo, dove secondo me sarebbe il caso di studiare di più e meglio le materia scientifiche ci sono licei classici dove all'ultimo anno fanno due ore settimanali di storia dell'arte così come due ore di matematica. trovo che sia più arduo studiarsi da soli e bene la matematica che potrebbe servire a chi si iscrive ad una facoltà scientifica, che non studiare la storia dell'arte se si vuole conoscerla meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.