|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Diventare proprietario di una cartella
ciao a tutti, in Ubuntu 9.04 non riesco a incollare una cartella in /usr/share/amsn/plugins (devo installare un plugin per aMSN). Se vado in proprietà non posso cambiare nulla e mi dice che solo il proprietario può modificare le impostazioni...ma io sono l'unico utente!!
Accedo con il nick e la password create durante l'installazione..esiste un superuser?? avevo sentito da qualche parte che si poteva accedere con nickname root, ma non avrei idea di che password mettere... Qualcuno sa come fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
quella è una cartella di sistema ed è giusto che non appartenga all'utente comune. In teoria si può accedere ad ubuntu come root tuttavia:
1) apri la home e poi premi su visualizza -> file nascosti 2) vedi che c'è una cartella che si chiama .amsn (notare il punto all'inizio) 3) sfoglia questa cartella e troverai la cartella plugins dove inserire quello che vuoi ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ehm..avevo letto una guida che diceva tutt'altro
![]() grazie mille! Comunque, come si accede come root?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
per dare comandi "come amministratore" basta aprire il terminale e digitare
sudo prima del comando es sposta file sudo mv /home/utente/file1 /home/utente/sottocartella altrimenti (a tuo rischio) http://www.swprog.com/howto/ubunturoot.php
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.