|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
dubbio associazioni nel progettare un database
Ciao a tutti vi pongo un mio dubbio riguardo alla modellazione di questa situazione (la descrivo in breve e semplificata):
un contadino gestisce una fattoria composta da più campi. ho creato l'entità contadino (nome, cognome), l'entità fattoria (nome, denaro) e l'entità campo (nome, tipo di coltura, quantita di coltura, prezzo della singola coltura). Il problema richiede che il contadino gestisca la fattoria e i campi cambiando i valori delle colture e aggiornando in automatico il valore di denaro della fattoria. Le associazioni che ho creato sono : gestisce tra contadino e fattoria (un contadino gestisce un'unica fattoria e una fattoria può essere gestita da un solo contadino); composta da tra fattoria e campo (una fattoria è composta o possiede + campi, ma un campo deve appartenere ad un unica fattoria) e infine gestisce tra contadino e campo (un contadino può gestire + campi ma un campo deve essere gestito da un solo contadino). Ora il mio dubbio è questo: devo tenere tutte e tre le associazioni o posso eliminare quella tra "contadino" e "campo" visto che la posso ottenere indirettamente dalle altre due : il contadino che gestisce la fattoria in cui c'è il campo indirettamente gestisce anche il campo. Voi cosa fareste a livello teorico, non in pratica o per velocizzare le ricerce ma solo come progetto teorico che rispetti le regole? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Per quello che può valere: uno o più campi sono in relazione con una ed una sola fattoria; una e una sola fattoria è in relazione con uno e un solo contadino.
Quindi, indirettamente, il contadino viene relazionato ai campi della fattoria.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie è proprio come pensavo io, essendoci una relazione indiretta posso eliminare quella esplicita inserita all'inizio.
Questo vale in pratica, ma a livello teorico è giusto ho sto violando delle regole di pprogettazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
grazie è proprio come pensavo io, essendoci una relazione indiretta posso eliminare quella esplicita inserita all'inizio.
Questo vale in pratica, ma a livello teorico è giusto o sto violando delle regole di progettazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.