Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2008, 17:25   #1
skar01
Member

L'Avatar di skar01

Iscritto dal: Mar 2006
dubbio su hd scsi

posso usare un hd scasi da 80 poli come disco di boot su cui installare so??? perche ne ho 2 che qnd sono collegati per i dati mi permettono di leggere e scivere tranquillamente, ma adesso e' un po che vgl usarli x il so e ne ho sempre una diversa.. finora ero convinto che i problemi potessero dipendere ddal controller, ma nn vorrei aver dato erroneamente per scontato che tutti i dischi sn buoni per il boot.. altra cosa: ho degli adattatori da 80 a 60 poli con sopra anche i maschi a cui applicare i jumper per determinare l'id, qlcn di voi ne ha mai usati e' ha dedotto che creano problemi???? e' gia il terzo controller che provo
skar01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 17:33   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Certo che puoi usare un disco sca (quelli ad 80 poli) per il boot, altrimenti come funzionerebbero i server? Sugli adattatori devi impostare l'id di ogni disco, che deve essere chiaramente univoco. Il fatto che tu non riesca a fare il boot può dipendere da più cose. Dovresti dire esattamente cosa succede e come sono impostati hd e controller...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 17:59   #3
skar01
Member

L'Avatar di skar01

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Certo che puoi usare un disco sca (quelli ad 80 poli) per il boot, altrimenti come funzionerebbero i server? Sugli adattatori devi impostare l'id di ogni disco, che deve essere chiaramente univoco. Il fatto che tu non riesca a fare il boot può dipendere da più cose. Dovresti dire esattamente cosa succede e come sono impostati hd e controller...
ciao, allora, il pc e' conf cosi:
controller lsi-20320---presa vuota----hd_id1---hd_1d0---attacco vuoto.
su un altrocanale ho 1 hd s-ata e su un altro ancora un masterizzatore ide selezionato su master.

se disabilito il controller nel bios posso settare come primaria la scheda, se abilito il controller, nel bios posso ordinare la priorita dei dischi come preferisco.
di solito imposto primadio il sata ma per queste prove sto settando primario quello con id0 in modo che me lo ritrovo nelle periferiche per il boot e lo metto per primo.

Ora che mi hai confermato che gli 80 poli sn ok sn piu tranquillo

Il problema e' che sto provando ad installare vista perche gia comprende i driver per controller(dato che vedo i dischi qnd installo su sata ritenqo che abbia i drivar per il controller) e subito appena parte la copia dei file il processo rimane a zero... puo dipendere dai dischi??? sai se le informazioni di come e' impostato un hd (ad esempio raid) sono salvate sul disco stesso???

Non vorrei che essendo stati smontati da un server ed essendo marchiati hp siano usciti di fabbrica con magari il firmware che gli permette di funzionare solo in determinati modi ( pou essere hot spare??).... ho letto troppa roba in giro e comincio a dare di testa.....
Old 02-06-2008, 18:07   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

La marca non importa, li puoi montare senza problemi. L'hd con id0 dovresti metterlo sull'attacco più vicino al terminatore del cavo scsi. Verifica inoltre che il cavo sia un LVD320. Sugli hd viene scritto qualcosa relativamente alla configurazione raid in cui si trovano, ma da bios del controller sono informazioni eliminabili. Ti consiglio a 'sto punto di rasare l'array e ricrearlo....
Old 02-06-2008, 19:07   #5
skar01
Member

L'Avatar di skar01

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
La marca non importa, li puoi montare senza problemi. L'hd con id0 dovresti metterlo sull'attacco più vicino al terminatore del cavo scsi. Verifica inoltre che il cavo sia un LVD320. Sugli hd viene scritto qualcosa relativamente alla configurazione raid in cui si trovano, ma da bios del controller sono informazioni eliminabili. Ti consiglio a 'sto punto di rasare l'array e ricrearlo....

Innanzi tutto GRAZIE MILLE

Se ho capito bene quindi dovrebbe essere cosi:

controller-----vuoto----hd_id1-----hd_id0-----terminatore.

ho capito bene???
relativamente all'harry non sono ancora riuscito a crearne manco uno ho 2 controller raid: uno e' un vecchio perc 2 che mi si impalla ogni volta che impostati i dischi per i'harry, provo a configurarlo;l'altro e il sopracitato lsi 20320-r che ogni volta che entro nell'utility di configurazione mi permette di variare i parametri del disco dipendenti dal controller tipo asincrono e velocita di trasmissione, ma non mi permette nemmeno di accedere al menu di configurazione del raid.. ho gia provato a flashare il firmware con dischi scollegati ma niente
il mio dubbio e' che le informazioni per il raid vengano scritte nei primi settori dell'hd e che per qualche ragione nn riesco ad eliminarle cosicche le nuove informazioni nn hano lo spazio di essere scritte (tipo il MBR che deve essere necessariamente nei primi xx settori del disco...).
secondo te sto vaneggiando o potrebbe essere???? conosci mica un programma che mi permette di analizzare la superficie del disco per vedere spazio a qualsiasi titolo occupato e che mi permetta di fare un format di tutto, anche di vecchia roba che magari e li da chissa quanto????
scusa se mi dilungo sempre parecchio, e grazie

Ultima modifica di skar01 : 02-06-2008 alle 19:36.
Old 02-06-2008, 19:40   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

No, spett. La configurazione dell'array risiede nel controller ma alcune cose vengono scritte ANCHE nei dischi. Strano che da bios tu non riesca a creare l'array.... Che fw hai messu su? LSI originale? Per mirror o stripe?
Old 02-06-2008, 19:51   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
All'avvio ti compare una scritta del tipo Dell Workstaton?
Le schede prodotte per dell non sono avviabili con quel firmware, i dischi funzionano ma non come dischi di sistema.

Che firmware e Bios hai su quella scheda? Prenditi quelli presenti sul sito www.lsilogic.com se haiq uelli dell, questi funzionano per il boot.

Confermi che hai il terminatore? E' il rettangolino nero sull'ultimo attacco.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 19:54   #8
skar01
Member

L'Avatar di skar01

intanto grazie che un problema me l'hai risolto: win si sta installando

il fw e' l'ultimo che ho trovato sul sito ed e' quello is per lo stripe (il 5.11).
ho visto che vendi una scheda lsi per cui credo che l'utility di configurazione la conosci: il fatto e' che quando nella videata iniziale entro nel menu centrale(quello su cui ti ritrovi subito senza dare f2) il menu di configurazione raid e' bianco anziche giallo e nn si puo selezionare.. anche impostando tutto in default e' sempre cosi' devo settare qualcosa in particolare nel controller(o nel bios) per poter poi accedere al menu raid???
Old 02-06-2008, 20:56   #9
skar01
Member

L'Avatar di skar01

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
All'avvio ti compare una scritta del tipo Dell Workstaton?
Le schede prodotte per dell non sono avviabili con quel firmware, i dischi funzionano ma non come dischi di sistema.

Che firmware e Bios hai su quella scheda? Prenditi quelli presenti sul sito www.lsilogic.com se haiq uelli dell, questi funzionano per il boot.

Confermi che hai il terminatore? E' il rettangolino nero sull'ultimo attacco.

- CRL -
ciao, GRAZIE PER ESSERE INTERVENUTO, mi sa che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, nn capisco proprio perche nn funziona il raid... e' piu di un mese che sto provavndo a far funzionare qst raid

la scheda non e' della dell... il cavo che uso ha il terminatore integrato sull'ultimo slot.. tra un po provo a sostituirlo con un altro cavo nn terminato e terminatore a parte.. ho visto che sulla scheda c'e' lo spazio per un jumper per togliere l'imposazione che termina automaticamente il cavo: potrebbe dipendere forse da quello??? comunque il fw e' quello con "-IS" e il bios e' il 5.11: puo essere che originariamente la scheda avesse il bios per il mirroring e poi e' stata aggiornata con quello per lo steping e ora nn funziona??? oppure funzionerebbe comunque????
Old 02-06-2008, 21:02   #10
skar01
Member

L'Avatar di skar01

Siete tutti invitati ad avanzare ipotesi e proporre soluzioni... nn so piu dv sbattere la testa
Old 02-06-2008, 21:23   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Allora, c'è poco da scervellarsi, qualcosa non va nel firmware o nel BIOS.

Se la voce compare in grigio e non è selezionabile, qualcosa non va. O provi a riflashargli il Bios e firmware, o non so, provi un'altra versione precedente della LSI, a questo punto temo che non sia un IS quello presente al momento.

Quella scheda è unica, poi il firmware la fa diventare IS o IM, se l'oprazione di aggiornamento va a buon fine, non rimangono tracce di cosa fosse prima.

I dischi te li vede tutti e due nel bios del controller?

- CRL -

Edit: aggiungo un dettaglio, usa il "cerca", mi sembra che un altro utente avesse quella voce in grigio non attivabile con quel controller. Cerca il nome del controller in questa sezione. Fammi sapere qui.

Old 02-06-2008, 21:35   #12
skar01
Member

L'Avatar di skar01

Quote:
Allora, c'è poco da scervellarsi, qualcosa non va nel firmware o nel BIOS.

Se la voce compare in grigio e non è selezionabile, qualcosa non va. O provi a riflashargli il Bios e firmware, o non so, provi un'altra versione precedente della LSI, a questo punto temo che non sia un IS quello presente al momento.

Quella scheda è unica, poi il firmware la fa diventare IS o IM, se l'oprazione di aggiornamento va a buon fine, non rimangono tracce di cosa fosse prima.

I dischi te li vede tutti e due nel bios del controller?

- CRL -

Edit: aggiungo un dettaglio, usa il "cerca", mi sembra che un altro utente avesse quella voce in grigio non attivabile con quel controller. Cerca il nome del controller in questa sezione. Fammi sapere qui.

Ero sempre io.... nn sono ancora riuscito a risolvere il problema, e ogni tanto ci riprovo
si, i dischi me li vede tutti e 2.
Old 02-06-2008, 21:47   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Se te la senti ripartirei da zero.

Io sono qui:

http://www.lsi.com/obsolete/lsi20320...te=1&locale=EN

mi scaricherei i driver EFI ed il Firmware Initiator Target, che contiene tutto.

Forse ti manca il primo, che non ho mai suato con le 21320, ma non si sa mai che qui possa essere necessario.
Leggiti i file di testo a corredo di entrambi i pacchetti, e io proverei a riflashare tutto.

Inutile andare aventi se questo non funziona.

- CRL -

Old 03-06-2008, 18:40   #14
skar01
Member

L'Avatar di skar01

Quote:
Se te la senti ripartirei da zero.

Io sono qui:

http://www.lsi.com/obsolete/lsi20320...te=1&locale=EN

mi scaricherei i driver EFI ed il Firmware Initiator Target, che contiene tutto.

Forse ti manca il primo, che non ho mai suato con le 21320, ma non si sa mai che qui possa essere necessario.
Leggiti i file di testo a corredo di entrambi i pacchetti, e io proverei a riflashare tutto.

Inutile andare aventi se questo non funziona.

- CRL -
ok, solo una cosa, la mia scheda e' una 20320-r, ho letto sull'help.txt che l'initiator target e' solo per le 20320 comunque ora rileggo tutto bene e provo..
Old 03-06-2008, 20:05   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Sì, io avevo selezionato la 20320 non R.

Domandina, sicuro che sia una R?

Le versioni OEM non sono mai le R, anche se poi si flashano col bios e firmware lsi, e usando driver della R vegono riconosciute come R, ma in realtà non lo sono mai.

Controla sta cosa.

- CRL -

Old 04-06-2008, 18:27   #16
skar01
Member

L'Avatar di skar01

aiuto

avviato il floppy lancio questo:

'flsh1030 /b:mptpsis.rom /f:is_1030.fw'

dopo di che si avvia tutto e mi dice che il mptpsis.rom nn e' un immagine valida poi passa al fw lo cancella, lo xarica, controlla che sia fatto tutto bene e come risposta esce pass.. che vuol dire???? e soprattutto : dove trovo una rom valida??? e perche quellq nn va bene???

crl auitami tu

Ps ho fatto una verifica e avevo il bios is e il fw im... forse era qst che mi creava problemi.....
Old 04-06-2008, 18:36   #17
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

con flsh1030 /? c'è la lista delle opzioni, mi sembra che ci sia una opzione per forzare la procedura, ma non la farei subito.

Fammi capire, ora cosa abbiamo? Firmware IS e Bios IS?

Che ti dice ora all'avvio?

Quali file hai preso, quelli della R o no?

- CRL -

Old 04-06-2008, 18:45   #18
skar01
Member

L'Avatar di skar01

ho preso i file della r e ora facendo un interrogazione ci sono sia fw che bios is ma nn mi inizializza la scheda.. rimane li : inizialasing per un po e poi stacca..

nel bios nn vedo piu ne scheda ne discki scsi... vero che si rimedia??????????
sulla sceda c'e' proprio un codicino a barre che la identifica come -r:
direi che e' attendibile..
Old 04-06-2008, 19:00   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Sì, si rimedia, prova a vedere tra le opzioni del flsh3030, comunque la situazione si dovrebbe sistemare. Per il file mptbios, prova a riscaricartelo, ma già avrai provato. Prova anche ad aggionrare solo quello, toglieno dal comando la parte del /f

- CRL -

Old 04-06-2008, 21:28   #20
skar01
Member

L'Avatar di skar01

ciao, per qnt riguarda la rom credo di aver capito che dopo averla caricata la copia sul floppy si deteriora, o comunque nn e' riutilizzabile.. il problema e' che la scheda non inizzializza ...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian