|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Aggiornare Acer Aspire 1640 (Ram e HD)
Ciao a tutti, sto cercando di recuperare il mio Aspire 1640 dopo un brutto incidente al disco fisso, e già che mi sono fatto coraggio e l'ho aperto (con un po' di difficoltà dato che in internet non si trovano proprio i manuali di assistenza...) volevo anche aggiornare la RAM. Prima di fare ca....e e di rovinare irrimediabilmente qualcosa, volevo un consiglio su come scegliere i pezzi di ricambio.
RAM: mi è stato utile questo post http://www.tomshw.it/forum/notebook/84133-ram-acer.html però volevo una conferma: sul mio manuale utente si dice che il computer ha 512 Mb di RAM DDR2 533, aggiornabili fino a 2Gb usando 2 moduli soDIMM. Sul blocchetto (ne ha 2) c'è scritto 256Mb, 1Rx16, PC2-4200S-444-11-C0. Questo vuol dire che i parametri che devo controllare per l'acquisto sono la frequenza (533 Mhz, sinonimo di PC2-4200?) e la dimensione (soDIMM). C'è altro? Posso mettere anche 1 banco solo da 1Gb o devono sempre essere accoppiati (512Mb+512Mb o 1Gb+1Gb)? Io pensavo di prendermi questa (mi spiace che il link morirà presto): http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1102474 va bene secondo voi? HD: qui proprio non capisco quali sono le specifiche da guardare... Dal manuale risulta solo che l'interfaccia è 100-ATA (è il tipo di attacco no?) e dal disco decifro solo che ha una velocità di rotazione di 4200 RPM e altri dati che non so quanto servano (5V, 1.0 A). Ipotizzo che basta che sia ATA 100, 2,5'' (se no lo devi martellare per farlo entrare...) e se la velocità è diversa (5400 RPM) tanto meglio... Ho individuato questo: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=804753 sarà compatibile? Magari sono delle ovvietà, ma come vi dicevo, preferisco essere sicuro prima di comprarmi componenti che poi non riesco a usare o che mi danneggiano la macchina... Grazie mille a tutti! Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Io ti consiglio di prendere due banchi uguali così da sfruttare il dual channel (ad esempio 2x512 mb, 1gb con xp basta e avanza). Comunque io prenderei tutto su ebay dato che ho preso di recente 2x512 mb ddr2 667 mhz per soli 10€ inclusa spedizione! (non so quanto ti costano dato che non mi carica il link). L'hard disk è un ata 2,5" quindi puoi prendere il tipo che vuoi tu basta che rispetti queste specifiche, io proverei a cercare da qualche altra parte per risparmiare qualcosina (trovaprezzi o ebay). Ciao!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ti ringrazio molto per le informazioni.
So che comprando su internet risparmierei parecchio (prendendo all'estero, anche il 50%, viviamo in un paese di m****) ma il problema è che i pezzi mi servono subito e Eprice ha un punto di consegna vicino a casa mia (a Gallarate). Affidandomi alle poste i tempi di consegna sono troppo casuali. Purtroppo dalle mie parti proliferano i megastore dell'elettronica di consumo che offrono solo prodotti "preconfezionati", ma non conosco nessun rivenditore che abbia componenti a buon prezzo: a Legnano esisteva un cash and carry BestBuy ma temo che sia fallito (non rispondono alla mail nè al telefono ed è chiuso per inventario a febbraio...). Grazie ancora, ciao daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Varese provincia
|
Quote:
Io ci sono passato li ieri pomeriggio e ho trovato ancora la situazione immutata. Il tel dice che non è corretto. Il sito non esiste piu'. Cerco online e trovo il tuo post.... Se ti serve una dritta c'e' un altro negozio a busto arsizio, ma non è purtroppo stile magazzino enorme come il best buy---
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.