|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Sostituzione pc ufficio: backup o clono il disco?
Chiedo scusa se la sezione è sbagliata (cercando nelle descrizioni dei vari forum non ne ho trovato uno più pertinente).
Il problema è quello in oggetto, devo cambiare il pc dell'ufficio. Ho paura di perdere dati che alcune applicazioni specifiche di lavoro magari vanno a nascondere in posti a me ignari. Per evitare questo terrore... m'è venuto in mente che potrei clonare il disco e tenermi l'immagine clone a disposizione, da sfogliare, in caso di necessità alla ricerca di non so cosa una volta installato il nuovo pc. Detto questo, non ho idea di quale software usare (abbiamo l'Acronis True Image, credo possa fare questo, giusto?) e soprattutto come operare. Cioè l'immagine che credo dal vecchio pc, dove la metto? (saranno circa 20GB) Grazie per qualsiasi suggerimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
con acronis è la procedura più semplice del mondo, colleghi l'hd al pc, dai il comando clone hd e segui la procedura guidata. al riavvio sostituisci gli hd ed il gioco è fatto senza doverti sbattere dove mettere l'immagine etc....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Mi sfugge qualcosa in questo metodo. Se clono l'HD... l'immagine clonata, se tolgo l'HD, dove la mette? Detto questo, in realtà io voglio clonare l'Hd ma non voglio reinstallare quell'immagine. La terrei solo per sicurezza visto che i nuovi pc hanno nuove licenze etc non posso reinstallarci sopra l'immagine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
ok allora non devi clonare l'hard disk ma devi creare un immagine di backup di tutto il disco C, ora tenendo conto che il disco è di 20 Gb e il file di back up creato con estensione .tib viene anche compresso, non è da escludere che possa stare su un dvd dual layer, in qualsiasi caso sei tu che scegli dove mettere il file di back up, io consiglio sempre su un altro hd, magari esterno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
I due computers hanno gli stessi componenti?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Puoi semplicemente, sul nuovo disco del nuovo pc, creare una partizione di 20GB e copiarci dentro il contenuto del vecchio disco da 20GB con ACRONIS sempre.
Il vecchio disco non sarà comunque utilizzabile sul nuovo pc, per cui del file immagine te ne fai poco o niente, meglio cercarti i dati nella copia del vecchio disco. Meglio ancora se connetti il vecchio disco al nuovo pc internamente, cerchi i dati direttamente lì dentro e li ricopi sul nuovo. Ovviamente non come disco di avvio.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.