|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Chi siamo, dove andiamo...
Ieri discutendo con un amico mi è venuta in mente questa teoria, che mi sembra essere originale e interessante di sviluppi.
Butto giù poche righe poi continuo dopo: - Noi siamo parte di "dio", l'Io e il noi sono la stessa cosa - L'io-noi è "dio" - L'io-noi ha creato e deciso le regole dell'universo, gravità, tempo, leggi fisiche, della dinamica ecc. - L'io-noi non è soggetto a queste leggi - L'io-noi di per sè non prova emozioni - L'io-noi ha deciso di scindersi in miliardi di parti e vivere una vita terrena, autolimitandosi nei poteri, per provare quella cosa chiamata vità - L'io-noi non agisce sul libero arbitrio, quando è nella sua forma terrena non è cosciente della sua reale natura divina Questo potrebbe darci molte riposte plausibili. Se siete interessati, io continuerei... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
Però manca la spiegazione dell'"Io"... Dovresti approfondire tuti i punti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Mi sa che non ho capito la definizione di base
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Se io=Dio,E se l' Io si è diviso in miliardi di parti,Dio è un'entità collettivà??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Aaaaalt!!
![]() Chi siete,dove andate, sì ma cosa portate... Un fiorino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Se dio per te è un'entità collettiva(e credo non ci piova quando dici io-noi=dio) questo dio è terreno.
Se questo dio è terreno dovremmo avere tutte le spiegazioni a qualsiasi fenomeno. Mhhh..no, non ci siamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Se non provi emozioni chi te lo fa fare di perder i "poteri" e voler vivere la vita terrena "tanto per..."? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
A me ricorda molto la teologia induista
Quali sono i criteri di indagine che hai utilizzato per arrivare a queste asserzioni di base? Come puoi dimostrarle queste asserzioni?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
La verità è che se tu fossi vissuto ai tempi di Platone oggi saresti ricordato come un grandissimo filosofo, invece siccome vivi ai nostri tempi vieni solo preso per pazzo su un forum
![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
C'erano gia gli dei surgelati...che bisogno c'era di scomodare il cervello? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
![]() La risposta è dentro di te...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
perché vi fate questi problemi?
in fondo nessuno l'ha mai visto questo Dio, una cosa è certa si nasce e si muore (e mi pare la cosa più democratica del mondo), perché viviamo non lo sappaimo, come esistiamo non lo sappiamo, e forse queste cose non le sapremo mai, concentriamoci su altro. Se avessi scritto quello che hai scritto ai tempi di Gesù, magari adesso sarebbe una Bibbia, oggi non ha più alcun valore.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io, te e tutto il genere umano siamo parte della stessa entità astratta, non ci piove che in questa forma siamo due individui distinti, ma prima e dopo la nostra morte eravamo e siamo stati parte di quell'entità. Secondo la mia teoria siamo stati noi che a cuasa della nostra mancanza di emozioni abbiamo scelto questo modo di vivere, ci siamo consapevolmente limitati per vivere quest'esperienza che noi chiamiamo vita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Provo a spiegarla così, l'entità superiore è tutt'ora presente ma non in questo spazio e tempo da noi creato, parte di quest'entita si scinde, e si trasforma in nuova vita sulla terra, nell'esperienza terrena non ci è dato ricordare il prima, e pertanto non possiamo agire di conseguenza come entità collettiva, oguno è indipendente e ha il suo libero arbitrio, ma grazie a questo che si può vivere un esperienza completamente nuova, che altrimenti non potremmo vivere perché tutto ci è concesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
L'entità ha scelto di scindersi, "dimenticare" tutto e fare in modo che la propria forma solida risponda alle leggi precedentemente create, perché? l'entità può provare piacere a scopire nuove frontiere? no, le frontiere le ha create lui, ma nella forma umana sì. Ultima modifica di cata81 : 15-06-2009 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
E se fossimo tutti cervelli in una vasca di liquido nutriente tenuti in vita e collegati a macchinari avanzatissimi di cui non conosciamo l'esistenza, ingannati da un genio maligno? E se in realtà Dio sta giocando a The Sims con noi??? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non sono dimostrabili affatto, a meno di non uccidersi, cosa che sono ben lontano dal pensare e dal proporre, sono solo mie teorie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.