|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Risorse condivise raggiungibili solo attraverso l'IP
Un saluto a tutti.
Situazione: Rete locale con 3 PC win XP SP2 aggiornatissimi con win update ( PC1, PC2, PC3); tutti i PC hanno almeno una cartella e una stampante condivisa Problema Il problema è PC3: se sfoglio la rete (Risorse di rete) da PC1 o PC2, vedo PC3 ma non riesco a visualizzare ciò che su PC3 è condiviso. Clicco su PC3 e dopo un po' di secondi win mi dice che l'operazione non è possibile ( capita a volte che la finestara delle risorse di rete si blocchi "L'applicazione non risponde"). Idem se devo installare su PC1 o PC2 la stampante condivisa su PC3; aggiungi stamante > stampante di rete o stampante collegata a un altro computer > Cerca stampante > clicco su PC3 ... ma nulla, non vedo alcuna stampante. Il bello è che se faccio click con tasto dx su risorse di rete, cerca computer, inserisco l'IP di PC3 192.168.0.3 (quindi in forma numerica) ... trovo il pc, ci clicco sopra e così riesco a vedere tutto quello che è condiviso. Stessa cosa per la stampante, se metto direttamente il percorso di rete con l'IP di PC3 in forma numerica \\192.168.0.3\nomestampante, la installo regolarmete e ci stampo senza problemi. Se metto \\PC3\nomestampante, nulla da fare. Raggiungo PC3 solo attraverso il suo indirizzo IP. Questo è un workaround, ma vorrei sapere come risolvere questa cosa. E' capitato ad altri? Qualche idea? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mi rispondo da solo
![]() Nelle impostazioni del firewall di Kaspersky Internet Security era impostata una Subnet Mask non coerente con quella impostata nelle proprietà del protocollo TCP-IP della scheda di rete. Ultima modifica di Robyerto : 17-06-2009 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.