|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Repubblica laica?
Si è l'ennesimo topic mangiavaticano in cui alla fine non si dice nulla di nuovo.
Essendo mia madre maestra alle scuole materne mi sono imbattuto per caso in queste schede di valutazione (è roba pubblica non documenti top secret). Inutile dire che appena l'ho vista sono rimasto incredulo ![]() Senza vergogna proprio Religione Cattolica scritto in grassetto. "Riconosce che la vita e il mondo sono doni di dio creatore". E questo a bambini di >6 anni. Bambini che ovviamente diranno si si si gesù è buono dio è buono chiesa è buona per prendersi il voto alto e far felice i genitori bigotti. Quando ne usciremo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
è una scuola privata o pubblica?
pagata coi soldi dei contribuenti o no? nelle loro scuole possono insegnare quel che vogliono. inoltre, l'ora di religione cattolica è opzionale o obbligatoria?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
E spero e credo sia opzionale che però significa quasi obbligatoria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Quote:
ps: L'ora di religione è facoltativa, ma non è quasi mai prevista l'ora di materia alternativa, gli alunni in questi casi vengono "parcheggiati" in altra classe o lasciati a non far nulla sotto la sorveglianza di un docente (in caso sia la prima o l'ultima ora è prevista l'entrata posticipata\l'uscita anticipata) Ultima modifica di Alexi@ : 11-06-2009 alle 18:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Per esempio le ultime due, ovvero: 1) Intuisce l'importanza delle regole del vivere insieme e soprattutto 2) Conosce ed apprezza la socialità anche attraverso le diversità Ecco, potrebbero, anzi, DOVREBBERO stare nell'educazione civica... ma siccome stanno nell'ora di religione che facciamo? Insegnamo ai bambini ad essere xenofobi? Ps. Non sono un prete/moralista religioso... semplicemente cerco di usare il cervello. Ps2: E comunque sapere chi era Gesù, cos'è la religione cattolica ecc. fa parte del bagaglio culturale storico standard che deve dare la scuola... sapere cosa dice una religione è cosa ben diversa dal crederci...
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 11-06-2009 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Fondi dello stato a scuole private
![]() Imparare le religioni? Ma certo, ma allora com'è che il prof di religione viene scelto da una religione e basta?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Si, riconosco che due insegnamenti sono alla base del vivere civile, però fa un po impressione il resto. Non la conoscevo questa scheda, mi informerò.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quelli sono concetti base che vanno dati, che sia la prof. di religione, di ed. civica o di ginnastica a farlo non cambia nulla... basta che qualcuno lo faccia. Infatti io è da una vita che sostengo che nelle scuole (magari dalle elementari in su però) bisognerebbe fare "Storia DELLE religionI", insegnare cos'è la Bibbia, cos'è il Corano, cos'è la Torah ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Se si vuole insegnare la religione a scuola, si insegni la storia di tutte le religioni. Non esiste che se in una scuola pubblica un bambino "non riconosce che la vita sia dono di dio creatore", questa sia riconosciuta come una mancanza e venga valutato negativamente in una materia. Si inculca in bambini l'idea che quella sia l'unica strada possibile, senza proporre alternative o insegnare il senso critico. E' puro indottrinamento, circonvenzione di incapaci.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” Ultima modifica di svarionman : 11-06-2009 alle 18:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
penso che la mia firma parli per me
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fai una cosa: denuncia una maestra di religione per aver circuito un minore e avergli inculcato con coercizione il concetto che Gesù ama tutti... ![]() Dai su... non hai il senso della misura! Parliamo del programma di una scuola MATERNA, più in là che "Gesù e buono e vuole che vi amate tutti" non vanno... Comunque concordo sul fatto che vada insegnata la storia di tutte le religioni, l'ho detto più sù. Edit: e comunque, se anche un bambino dicesse "NO, il mondo l'ha creato Darwin ( ![]() ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 11-06-2009 alle 19:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
a dire il vero se è scuola materna, l'età è ben minore di 6 anni.
ad ogni modo, a me personalmente, non mi sembra molto giusto. ho come idea che tra un paio d'anni mi aspetteranno litigate FEROCI con la mia mogliettina.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.