|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Sony brevetto anti-usato
dalla notizia sembra che sony abbia depositato un brevetto che bloccherebbe l'esecuzione dei giochi se avviati da una console diversa dalla propria...qui siamo alla follia pura
![]() "Sony Computer Entertainment ha depositato un brevetto per una tecnologia che tenterà di stroncare il mercato dei giochi usati. Il sistema consisterebbe nel contrassegnare univocamente ogni singola copia di un gioco con vari tipi di informazioni, fra cui il numero di console nelle quali è stata utilizzata, o l’account utente attivo nella console a ogni avvio. Ogni volta che si proverà a lanciare il gioco il sistema anti-usato farà un controllo su queste informazioni e avrà la possibilità di bloccare l’esecuzione qualora riconoscesse un titolo usato. Questo brevetto conferma le indiscrezioni dei mesi scorsi, che volevano Sony impegnata a combattere il mercato dell’usato in vista del lancio di PlayStation 4. Il brevetto recita testualmente: «In base all’attuale versione, il sistema di processazione del contenuto elettronico riesce in modo affidabile ad impedire l’utilizzo di contenuto elettronico venduto di seconda mano. Il risultato è che il contenuto elettronico di seconda mano è soppresso» Ricordiamo che per molti addetti ai lavori (si vocifera addirittura lo stesso Jack Tretton di Sony), questa mossa potrebbe essere deleteria per il mercato dei videogiochi. L’analista finanziario Michael Pachter era arrivato a dire che senza giochi usati l’industria si disintegrerà. Inutile dire che ci auguriamo che uno strumento del genere non veda mai la luce, ache perché non andrà a colpire solo chi compra e vende giochi, ma anche gli amici che, semplicemente, se li prestano…" fonte: gamesblog
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Roma
|
che succede se rompo la ps3 e ne compro una nuova? devo ricomprare tutti i giochi??? a me sembra una notizia fuori dal mondo....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Probabilmente sarà anche legato al proprio account
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Continuino pure con sto metodo... tra un paio di anni le loro console (e intendo Sony, Microsoft e Nintendo) faranno la muffa sugli scaffali mentre i prodotti che girano sotto Android sfonderanno le vendite e Steam su pc fara' il quadruplo degli incassi
![]() E la cosa non puo' che farmi godere.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
beh dal punto di vista delle aziende, l'usato e' uguale alla pirateria come ad incassi (anche se poi il ricavato lo investo in un gioco nuovo), li capisco anche se non condivido.
Se invece questo "dispositivo" serve ad abbattere i costi del prodotto nuovo, ben venga.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Come fatto notare, aziendalmente parlando il mercato dell'usato equivale ad una mancata fonte di guadagno.
Purtroppo vendere "solo" originali non porta automaticamente ad un abbattimento sensibile dei costi nel nuovo. PS3 è stata l'ultima macchina ad essere stata violata eppure non mi sembra che i suoi giochi siano mai costati meno delle controparti. Oltretutto i maggiori investimenti necessari a produrre titoli next gen con un impianto tecnico avanzato guidano in una direzione che è tutto tranne che economica. Già a questo giro fior di softco hanno chiuso bottega perchè non riuscivano a far pesare in positivo il bilancio, da questo punto di vista si preannuncia una spremuta di sangue. Al contempo mi auguro che i dirigenti Sony non siano tanto ottusi da tagliarsi le gambe in un modo così palese anche perchè potrebbero rappresentare un preoccupante apripista da seguire per le altre compagnie. Per quanto mi riguarda, se la direzione fosse quella, sarò ben felice di passare a MS o a chi per loro. Ormai sono abituato al ping pong di marche e piattaforme: Commodore CD32, Panasonic 3DO, Sony PSX, Sega Dreamcast, Sony PS2, MS XBox, Sony PS3... to be continue Nonostante questo continuo a rimanere estremamente scettico riguardo le proposte lo cost basate su Android o PCSteam perchè non riescono a chiarire neanche a loro stessi la propria strategia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: MiLaNo
|
Il discorso era lo stesso quando è nato Android sui telefoni... e guarda dove siamo arrivati.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
mi preoccupa più il fatto che non ce li possiamo neanche prestare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Io ci tengo a fare una precisazione che faccio da anni.
Il mercato dell'usato NON E' neanche lontanamente assimilabile alla pirateria in termini di mancati incassi. Se fossi un rivenditore, per non dire il proprietario di una franchigia di rivendita usato avrei da tempo fatto causa a molti produttori per diffamazione ed abuso di posizione dominante. Penso sia evidente se consideriamo i due seguenti casi. Cosa fa il PIRATA 1) compra una copia del videogame 2) nell'istante in cui ne è in possesso ne distribuisce "n" copie contraffatte dove n è tendente ad infinito, non essendoci di fatto vincoli. 3) il mancato introito del produttore è uguale a "n" ed inizia di fatto al day-one Cosa fa l'acquirente/rivenditore di usato 1) compra una copia del videogame 2) LO GIOCA 3) terminato il periodo di gioco, che varia da gamer a gamer ed è IN PROPORZIONE DIRETTA alla validità del gioco ed alla sua LONGEVITA' lo rivende. 4) il mancato introito del produttore equivale a "1" (UNO) ed avviene normalmente ad un certo tempo dopo il day-one. Tempo che, ripeto, è IN PROPORZIONE DIRETTA alle qualità del gioco ed alla sua appetibilità per il target di riferimento. Chissà come mai, ma noto che il mercato dell'usato è diventato sempre più inviso ai produttori a mano a mano che la longevità dei giochi si è abbassata e che franchigie da investimenti plurimilionari hanno deluso pesantemente, venendo ributtate sui banconi dell'usato molto più in fretta di quanto avvenisse in passato. Chissà come mai non ho mai sentito gli editori cartacei, discografici o cinematografici stracciarsi le vesti così tanto per il perfido mercato dell'usato (e, esclusi i primi, gli altri mi pare abbiano anche loro i loro bei problemi con la pirateria). Io sono e resto della mia convinzione: nè il mercato dell'usato, nè la pirateria, daranno mai problemi a CHI FA BENE IL SUO LAVORO.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
per l'usato hanno già data il colpo con i pass per l'online... per il resto non credo che stroncare ulteriormente il mercato usato possa in qualche modo migliorare le vendite.
I giochi vendono tutti tra per-order e day one, l'usato è un reinvestimento, se non ci fosse quello diminuirebbero anche i giochi comprati nuovi. Abbassassero i costi del nuovo l'usato sparirebbe in automatico... ma è più probabile che la politica del futuro sia spalmare i costi del gioco.... ti vendo il gioco in DD, e poi per continuare devi comprarti i successivi DLC.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Ho avuto (ed ho tutt'ora) copie pirata di giochi (ma non ci ho mai lucrato sia chiaro) Dei suddetti giochi copiati non avrei mai comprato l'originale (o l'usato) manco a 5 euro, e questo credo sia il pensiero di molti. Un gioco bello e longevo (per quanto mi riguarda quelli con un multiplayer online OTTIMO lo sono) lo compro originale, anche per via dei vari pass online o dei ban per console modificate. Quindi i vari Halo, Fifa, Borderlands ecc ecc Pero' i vari che ne so, Golden Axe Beast Rider tanto per fare il primo nome che mi viene in mente non li avrei mai comprati originali. Per quanto mi riguarda se dovesse uscire una console con giochi in DD, facilmente copiabili su disco usb, con possibilita' di installarci app tipo media player ed emulatori, con prezzi piu' bassi degli attuali, beh non modificherei piu' una console, e mi comprerei solo i giochi belli.
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Chissà se è una cosa che può essere sistemata semplicemente con una patch? Magari dovranno rivedere tutto il loro sistema di come legano gli acquisti agli account ![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 04-01-2013 alle 15:03. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Al connubio "Giochi scaricati = giochi che non avrei comprato" non ci ho mai creduto. E' più probabile che su 100 scaricati uno ne avrebbe comprati 1/10, è anche vero che su 100 scaricati almeno la metà uno no li gioca nemmeno ![]() La prova è stata la ps3, nonostante è stata resa "cracckabile" solo dopo anni, ha avuto comunque le sue vendite di giochi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mestre
|
Quote:
E se rivenditori (o proprietari) di franchigia facessero causa, prenderebbero una bastonata colossale. Se tu, sfruttando una proprietà intellettuale (il videogioco) del quale non detieni i diritti, compri l'usato a X e lo rivendi a 3X, hai appena rubato 2X al detentore del copyright. Per quanto il termine rubato sia forte e venga ripetuto che "ma io senza usato non avrei comprato quindi non è vero che ci hanno rimesso", la cosa non conta. La compravendita così come intesa in Italia (non so come sia all'estero) dal punto di vista dei diritti è illegale. Diversamente sarebbe se la cosa funzionasse in uno di questi modi: 1- la compravendita avviene da prezzo X a prezzo X (0 guadagni per nessuno) 2- la compravendita avviene da prezzo X a prezzo 3X, previa autorizzazione del detentore che arroga a se ad esempio metà dei guadagni (esempio sparato a caso) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
I produttori (sony,microzozz etc..) hanno interessi nel vendere solo nuovo per il semplice motivo che ogni pezzo nuovo è royalty che gli entra in tasca, l'usato non ci guadagna ne il produttore (sony/MS), ne il distributore (Ea e soci) , solo il venditore (gamestop).
I distributori si sono parati il culo con il pass online (EA ), Microzozz aumentando a dismisura i giochi in DD ( e li non rivendi una cippa), Sony con il cippino nfc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() cmq sì legare i giochi a una console è follia. già se cambi xbox per dire è una palla che puoi giocare ai giochi solo con l' account con cui avevi comprato il gioco. DD come viene gestito ora = cacca. chissà che porcate verranno fuori tra un paio d' anni col cambio gen. Inizieranno a far sparire i giochi che hai nello storico ![]()
CIAO Ultima modifica di Ponzio 16:9 : 05-01-2013 alle 08:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
![]() Sarebbe come vedere i prezzi della benzina calare al diminuire del costo del barile di greggio.........e' mai successo? Come dite? No?!?!? E allora scordati che taglino i prezzi dei giochi nuovi......greedy people. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() A me non è sparito niente nello storico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.