|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Riavvii improvvisi persistenti
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum.
Uso Windows XP su un notebook HP Pavillion della serie zv6000 che possiedo da tre anni e qualche mese. AMD Athlon 64 3500+, 1GB di Ram, HD 100GB + 2 dischi esterni. Poco più di una settimana fa ho formattato il disco fisso che ospitava il sistema operativo e reinstallato tutto. Dopo tre/quattro giorni e alcuni riavvii mi si presentava il seguente problema: una volta avviato il computer e aperto l'account, dopo due o tre minuti compariva per una frazione di secondo una shermata blu di crash, il computer si spegneva immediatamente e si riaccendeva, dandomi nuovamente lo stesso problema e rendendo assolutamente inutilizzabile il computer. Per assicurarmi che non si trattasse di un virus (dopo tre giorni dalla formattazione!) o di un'installazione "venuta male", ho ahimè nuovamente formattato, due giorni fa, il pc e reinstallato tutto. Dopo alcuni altri riavvii il problema si è ripresentato, solo che, questa volta, anziché riscontrarsi all'avvio, si ha quando il computer, in fase di spegnimento, deve installare degli aggiornamenti. La scritta su fondo blu "Installazione aggiornamento 1 di X.." resta una trentina di secondi, poi schermata blu rapidissima e reset del pc. Il computer è utilizzabile per adesso, ma ovviamente non posso tenerlo così. Quale pensate sia il problema? Come potrei risolverlo? Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Prova a fare un test della memoria con MemTest o Goldmemory.
Hai avuto problemi nell'ultima installazione di windows ? Ultima modifica di alfredkk : 01-06-2009 alle 23:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
No, non ho avuto problemi nell'ultima installazione.
Comunque ora il problema è tornato come era precedentemente all'ultima formattazione: aperto l'account il computer si spegne all'improvviso, ed è impossibile utilizzarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Controlla le memore e visto che ti trovi anche l'hard disk.
Inoltre assicurati il corretto funzionamento dell'alimentatore. Se tutto funziona correttamente allora c'è qualcosa che non va con l'installazione di windows. Ultima modifica di alfredkk : 02-06-2009 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Le memorie le ho già controllate e non c'è nessun errore.
Posso controllare il disco fisso, ma non saprei come fare con l'alimentatore, considerando anche che si tratta di un portatile. Per quanto riguarda l'installazione di windows, beh, l'ho formattato due volte in una settimana.. mi sembrerebbe strano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Scusa, già si tratta di un portatile, quindi non considerare la questione alimentatore. Controlla l'hard disk ma ad occhio a me sembra più un problema software, qualcosa che non va con windows...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Non è che potrebbe essere una questione di driver?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Driver di che ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nessun rumore dal disco fisso quando si blocca? Segnati il produttore e vai sul relativo sito a prendere il programma di diagnostica.
Intanto vediamo di bloccare le schermate blu in modo da poterle decifrare. Pannello di controllo --> Sistema --> Avanzate --> Impostazioni di Avvio e Ripristino e togli la spunta a Riavvia automaticamente. Alla prossima schermata vedi se riporta un file .dll di errore e segnatelo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.