Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2009, 11:47   #1
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Iscritto dal: Jul 2002
Powerline 200Mbit migliore del Wi-Fi G 54Mbit?

Ciao a tutti. Possiedo un dg834gv3 collegato tramite wg111v2.

Se ho utorrent aperto e/o emule la connessione inevitabilmente cade ogni tanto e per ripristinarla devo o staccare e riattaccare la wg111v2 oppure la devo disabilitare e riabilitare da gestione hardware.

Se i p2p sono chiuso la connessione non cade e riesco a trasferire anche file di grosse dimensioni senza problemi con velocità massima di circa 1,89MB/s.

Allora ho cominciato a pensare a delle soluzioni così mi sono imbattuto nella Powerline. In particolare stavo pensando che comprando per scarsi 100 euro i Netgear HDXB101 dovrei risolvere tutti i miei problemi e guadagnarci anche qualcosa in velocità, se non che ho letto pareri molto discordanti in merito alla Powerline e mi domando se ne vale davvero la pena spendere questi 100 euro. Da quanto ho capito i pareri sono discordanti perchè tutto dipende dal proprio impianto elettrico e dai "carichi" collegati.

Ora vi chiedo: spendendo questi 100 euro avrò una connessione che non risente più delle troppe connesioni stabilite dai programmi p2p e che quindi non mi si disconnette dal router MAI?

Avrò un miglioramento di velocità nel trasferimento file? (attualmente in wifi G mi segna massimo 1,89MB, se non ho aperto p2p)

Oppure mi conviene passare alla tecnologia N e comprare un modem router wifi N con relativa penna N?

Se avessi il QoS sul router eviterebbe il crollo della connessione wireless con p2p aperti?

Oppure basta usare una scheda wifi G PCI anzichè l'attuale wg111v2 che possiedo, lasciando tutto il resto invariato?

In particolare il computer in oggetto è un media center che ho intenzione di adibire a muletto/archivio dati.

Ultima modifica di matrix866 : 27-04-2009 alle 18:10.
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 16:54   #2
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da matrix866 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Possiedo un dg834gv3 collegato tramite wg111v2.

Se ho utorrent aperto e/o emule la connessione inevitabilmente cade ogni tanto. Inoltre se con utorrent/emule chiusi avvio il trasferimento di file di grosse dimensioni tipo 5GB è molto raro che il trasferimento vada a buon fine: è più probabile avere un qualche errore che manda in fumo i minuti o le ore di trasferimento.

Allora ho cominciato a pensare a delle soluzioni così mi sono imbattuto nella Powerline. In particolare stavo pensando che comprando per scarsi 100 euro i Netgear HDXB101 dovrei risolvere tutti i miei problemi e guadagnarci anche qualcosa in velocità, se non che ho letto pareri molto discordanti in merito alla Powerline e mi domando se ne vale davvero la pena spendere questi 100 euro. Da quanto ho capito i pareri sono discordanti perchè tutto dipende dal proprio impianto elettrico e dai "carichi" collegati.

Ora vi chiedo: spendendo questi 100 euro avrò una connessione che non risente più delle troppe connesioni stabilite dai programmi p2p e che quindi non mi si disconnette dal router MAI?

Avrò un miglioramento di velocità nel trasferimento file? (attualmente in wifi G mi segna massimo 1,8MB, se non ho aperto p2p)

Oppure mi conviene passare alla tecnologia N e comprare un modem router wifi N con relativa penna N?

Se avessi il QoS sul router eviterebbe il crollo della connessione wireless con p2p aperti?

Oppure basta usare una scheda wifi G PCI anzichè l'attuale wg111v2 che possiedo, lasciando tutto il resto invariato?

In particolare il computer in oggetto è un media center che ho intenzione di adibire a muletto/archivio dati.

il problema non ritengo sia nella lan,se non per la scheda wifi che essendo usb non sono il massimo(parere personale),ma nel router ed eventualmente nella portante adsl.
nel tuo caso escludo il router perchè l'ho anch'io e con torrent,e emule in contemporaneamente non ho alcun problema,avendo ovviamente impostato la banda massima in in upload per entrambi i client.
l idea di usare una scheda pci la ritengo una soluzione ottima,perche secondo me migliori come hw(prendila con chip atheros secondo me molto validi e con driver sempre aggiornati).
visto che il pc fa un po da server e storage continuamente collegato al p2p valuta se fattibile il cablaggio invere del wireless.
avendo lo stesso tuo router ti posso consigliare di usare un fw modedd,del Dgteam,che oltre a migliorare il router in toto aggiunge anche feature interesanti e utili.
firmware qui sotto:
http://dgteam.ilbello.com/index.php?pid=10
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 17:37   #3
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Quote:
Originariamente inviato da fastmenu Guarda i messaggi
il problema non ritengo sia nella lan,se non per la scheda wifi che essendo usb non sono il massimo(parere personale),ma nel router ed eventualmente nella portante adsl.
nel tuo caso escludo il router perchè l'ho anch'io e con torrent,e emule in contemporaneamente non ho alcun problema,avendo ovviamente impostato la banda massima in in upload per entrambi i client.
l idea di usare una scheda pci la ritengo una soluzione ottima,perche secondo me migliori come hw(prendila con chip atheros secondo me molto validi e con driver sempre aggiornati).
visto che il pc fa un po da server e storage continuamente collegato al p2p valuta se fattibile il cablaggio invere del wireless.
avendo lo stesso tuo router ti posso consigliare di usare un fw modedd,del Dgteam,che oltre a migliorare il router in toto aggiunge anche feature interesanti e utili.
firmware qui sotto:
http://dgteam.ilbello.com/index.php?pid=10
Devi escludere anche la portante adsl perchè dall pc connesso col cavo scarico alla grande.

Ma tu quando dici va alla grande intendi via wireless?
Old 27-04-2009, 17:54   #4
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Devi escludere anche la portante adsl perchè dall pc connesso col cavo scarico alla grande.

Ma tu quando dici va alla grande intendi via wireless?

uso un AP draft N(cablato) per la gestione della wireless,comunque è indifferente,wifi o cavo vanno benissimo entrambe.quanta banda hai impostato sui client?
in contemporanea coi client p2p ascolta musica in streaming e visualizzo video,ad esempio da youtube senza alcun problema.
Old 27-04-2009, 18:05   #5
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Quote:
uso un AP draft N(cablato) per la gestione della wireless,comunque è indifferente,wifi o cavo vanno benissimo entrambe.quanta banda hai impostato sui client?
in contemporanea coi client p2p ascolta musica in streaming e visualizzo video,ad esempio da youtube senza alcun problema.
ho lasciato utorrent ed emule a default e come velocità vanno alla grande solo che ogni tanti il wifi crasha.

Cmq sto facendo delle prove e chiudendo tutti i p2p sul computer collegato in wifi il trasferimento dati con il pc cablato è stabile, però se stamattina mi andava a 1,89 MB/s adesso mi va a 1,09 MB/s (in aumento))

Quindi la rete senza p2p è stabile. Il problema sta quando apro i p2p.

La scheda Wi-Fi PCI la vorrei evitare perchè sarebbe un'ulteriore fonte di calore nel già ristretto HTPC. Certo è che se avessi la possibilità di provarne una e vedessi che la connessione non crasha allora avrei risolto tutti i miei problemi

P.S. Ho aggiornato il primo post con le prove appena effettuate.
P.P.S. Al router gli cambia qualcosa se le connessioni vengono stabilite via wired o wireless? Magari via wireless supporta meno connessioni? (non ho idea di come funga )

Ultima modifica di matrix866 : 27-04-2009 alle 18:16.
Old 27-04-2009, 18:24   #6
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
ho lasciato utorrent ed emule a default e come velocità vanno alla grande solo che ogni tanti il wifi crasha.

Cmq sto facendo delle prove e chiudendo tutti i p2p sul computer collegato in wifi il trasferimento dati con il pc cablato è stabile, però se stamattina mi andava a 1,89 MB/s adesso mi va a 1,09 MB/s (in aumento))

Quindi la rete senza p2p è stabile. Il problema sta quando apro i p2p.

La scheda Wi-Fi PCI la vorrei evitare perchè sarebbe un'ulteriore fonte di calore nel già ristretto HTPC. Certo è che se avessi la possibilità di provarne una e vedessi che la connessione non crasha allora avrei risolto tutti i miei problemi

P.S. Ho aggiornato il primo post con le prove appena effettuate.
P.P.S. Al router gli cambia qualcosa se le connessioni vengono stabilite via wired o wireless? Magari via wireless supporta meno connessioni? (non ho idea di come funga )

prima di acquistare la scheda prova il firmware che ti ho linkato.
su emule come hai impostato il limite di connessione?io ho impostato 1000 fonti per file e 1200 connessioni massime(non ho porblemi di potenza sul pc server in firma),mentre bittorent è settato di default...prova ad abbassarle un po per provare..
Old 27-04-2009, 22:31   #7
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Quote:
prima di acquistare la scheda prova il firmware che ti ho linkato.
su emule come hai impostato il limite di connessione?io ho impostato 1000 fonti per file e 1200 connessioni massime(non ho porblemi di potenza sul pc server in firma),mentre bittorent è settato di default...prova ad abbassarle un po per provare..
Ti posso dire che utorrent è settato a default. Emule effettivamente lo uso sporadicamente.

Il firmware moddato l'avevo provato senza notare alcun miglioramento...anzi..Ci sono migliorie dedicate al Wi-Fi nel firmware moddato? Io nelle ultime modifiche al changelog non ho letto nulla relativamente ai miglioramenti wifi.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian