|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Tom Clancy's End War
Tom Clancy's EndWar è l'ultimo lavoro dello scrittore Thomas Leo Clancy Jr, uno strategico in tempo reale, semplificato rispetto a quanto i giocatori PC sono ormai abituati, ma che sfrutta un sistema di controllo basato su comandi vocali con i quali impartire ordini alle truppe sul campo.
Il gioco è uscito a novembre 2008 per Xbox 360, PlayStation 3, PSP e Nintendo DS, e ora dopo 4 mesi di attesa in cui l'interfaccia è stata ampliata per essere utilizzata con il mouse e la tastiera, con un annuncio del rilascio a sopresa è disponibile anche su PC. ![]() Storia L'impensabile accadde nel 2016. Un attacco nucleare in Arabia Saudita uccide sei milioni di persone e paralizza le forniture mondiali di greggio. Un anno più tardi, il rischio di una guerra nucleare globale viene scongiurato dalla creazione di uno scudo spaziale missilistico congiunto da parte di Stati Uniti ed Europa. Nel frattempo, la Russia diventa il primo fornitore mondiale di energia e vive uno straordinario boom economico. Grazie alla nuova ricchezza, il paese torna rapidamente a essere una delle maggiori superpotenze e ripristina la sua influenza militare. L'Europa Occidentale, con la sola eccezione del Regno Unito, si unisce per dar vita alla Federazione Europea. Nel 2020, gli Stati Uniti hanno quasi ultimato la costruzione delle Freedom Star, una controversa piattaforma militare orbitale destinata a sbilanciare gli equilibri mondiali. La tensione tra Federazione Europea, Stati Uniti e Russia cresce e presto raggiunge il punto di rottura. La guerra sembra ormai inevitabile. Nel gioco sono presenti 3 fazioni: Stati Uniti d'America - Joint Strike Force ![]() La Joint Strike Force, evoluzione del corpo dei Marine, è nota per l'integrazione di capacità offensive aeree e terrestri. Incarnando il detto "alta velocità, bassa resistenza", primeggia per precisione di tiro e rapidità di schieramento. Inoltre non è seconda a nessuno per tecnologia furtiva e robotica. Federazione Europea - Enforcer Corps ![]() Gli Enforcer Corps sono composti da soldati provenienti da ogni parte d'Europa. Calmi e precisi, questi consumati professionisti sono particolarmente abili neglio scontri in ambito urbano. Primeggiano nella guerra elettronica, impiegano armi a energia diretta e dispongono dei mezzi più veloci. Russia - Brigata guardie Spetsnaz ![]() Temprati sul campo di battaglia, gli Spetsnaz costituiscono una forza determinata e letale. Tendono a privilegiare armi e carri pesanti, e spesso adattano ingegnosamente la dotazione standard alle proprie esigenze; di conseguenza, i loro veicoli presentano una accozzaglia di armamenti aggiunti. Descrizione Diversamente dagli strategici classici non abbiamo una visuale dall'alto che mostra il terreno di gioco, a meno di aver attivato il SITREP che mostrerà una mappa, ma il nostro campo visivo sarà limitato all'area visiva dell'unità in quel momento selezionata. È comunque presente una minimappa che mostrerà la posizione delle basi e delle unità. Oltre ai già accennati comandi vocali, il sistema di controllo è completato dai classici comandi impartiti via mouse o scorciatoie da tastiera con il quale dare gli ordini alle unità in campo o utilizzare delle abilità speciali come l'attacco aereo o attivare le armi di distruzione di massa(solo in determinate occasioni). Diversamente dagli strategici classici non dovremo raccogliere risorse ma guadagneremo Punti Comando occupando stazioni radio o eliminando le unità nemiche, da spendere per richiamare altre unità o attivare le abilità speciali. Le unità a disposizione sono poche(fanteria, genieri, trasporto, carri armati, elicotteri da assalto, artiglieria e comando mobile), ognuna con le rispettive debolezze e punti di forza; ma sono aggiornabili singolarmente tra una missione e l'altra nelle modalità Teatro di Guerra e Terza Guerra Mondiale, dando un aspetto da gioco di ruolo fondamentale nella strategia da adottare. Inoltre ogni unità in campo accumulerà esperienza combattendo e una volta finita la battaglia potrà salire di grado con i benefici derivati da potenza maggiorata e nuovo equipaggiamento a disposizione. Avere unità forti è un vantaggio, ma mandarle in un attacco suicida più che indebolire minimamente una unità nemica significa perdere un grande potere di attacco. Comandi vocali La particolarità di End War è un utilizzo massiccio, anche se non obbligatorio, di comandi vocali per impartire gli ordini alle unità Questi comandi sono molto fluidi e naturali perchè rispecchiano le regole della grammatica: Soggetto - Verbo - Complemento Il soggetto: a chi è rivolta l'azione (Unità alleate o una abilità speciale) Il verbo: l'azione da svolgere (attaccare, conquistare, ritirarsi...) Il complemento: l'oggetto, il luogo (unità nemica, base da conquistare) Le azioni saranno all'inizio abbastanza "scattose", grazie ad una barra che appare a schermo appena apri la comunicazione(tenere premuto barra spaziatrice), e che mostrerà le opzioni disponibili in quel momento, potremo decidere gli ordini da impartire semplicemente leggendo le parole in sequenza. Quando l'ordine è completato basta rilasciare la barra spaziatrice. Dopo pochi minuti i comandi impartiti saranno fluidi, senza neanche lasciare il tempo al programma di mostrarci i comandi. Alcuni esempi di comandi:
Nel caso di una difficoltà del programma nel comprendere l'ordine è possibile selezionare manualmente il comando tramite il cursore. Modalità di gioco Campagna All'inizio del gioco il tutorial vi guiderà con l'addestramento ai comandi vocali e facendovi provare tutte le tre fazioni, prima di farvi scegliere con quale iniziare la campagna. Da quel momento dovrete scegliere le prossime mosse in qualità di generale in un mappamondo in stile "Risiko!" e scegliere il prossimo territorio da conquistare. Invece di lanciare i dadi e sperare nella fortuna avvieremo la prossima missione. La scelta è completamente libera e non essendo basato su un fatto realmente accaduto sarà nostro compito scrivere la storia. Teatro di guerra La modalità in rete prevede la scelta della nostra fazione preferita con indicate la percentuale di giocatori per ogni fazione, e per incentivare il bilanciamento delle forze in gioco riceverete un bonus di 100 000 crediti, la valuta usata per potenziare le unità, se sceglierete di rimpinguare quella meno usata. Scermaglia Una battaglia veloce con unità di base contro il computer o un altro giocatore in rete, in diverse modalità con degli obbiettivi diversi tra cui l'eliminazione di tutte le unità nemiche, conquista del maggior numero di stazioni radio, distruggere il maggior numero di bersagli prima del tempo o un resistere/sfondare un assedio Sito ufficiale: http://endwargame.us.ubi.com Sito del produttore: http://www.ubisoft.com Data di uscita console: 8 novembre 2008 Data di uscita PC: 26 febbraio 2009 Requisiti minimi: Sistema Operativo: Windows XP (SP2) o Windows Vista (SP1) Processore: Intel Core 2 Duo E4400 @ 2GHz o AMD equivalente RAM: 1GB per Windows XP, 2GB per Windows Vista, 2GB per sistemi con scheda video con memoria condivisa Scheda video: nVidia GeForce 7800GS o ATI Radeon 1800XT o superiore con 256MB di memoria video Spazio su disco: 10GB Altro: Connessione a banda larga per il gioco in rete, microfono per i comandi vocali Requisiti consigliati: Processore: Intel Core 2 Duo E6600 o Core 2 Quad Q6600 a 2,4GHz o AMD Phenom X4 9850 a 2,6GHz RAM: 2GB Scheda video: nVidia GeForce 8800GTS o ATI Radeon HD 2900 pro o superiore, 512MB di memoria video Altro: Connessione a banda larga per il gioco in rete, kit cuffia+microfono per i comandi vocali, supporto amBX Work in progress... Ultima modifica di II ARROWS : 27-02-2009 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Anche qui, se a qualcuno interessa (
![]() E' uno dei giochi più interessanti del 2008, io l'ho ordinato da poco per Xbox360, ma lo giocherò più avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Lol, già è uscito? Sarò stato sulla luna ma non mi sembra abbiano fatto tutta questa pubblicità (almeno rispetto al altri tioli).
Cmq, chi lo ha provato? Davvero funziona bene il sistema vocale? E il gioco in se stesso vale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
|
c'e una demo in giro .... essendo una novità negli rts vorrei provarlo prima.
Che strano.. Su Steam c'è scritto in Lingua INGLESE ... ma poi c'è la recensione in italiano ... ahahaha sempre su Steam non c'è il prezzo..
°° Instagram °° Freelance Photographer "La differenza tra un uomo ed un bambino sta nel costo dei suoi giocattoli." Ultima modifica di MIRAGGIO : 26-02-2009 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Il gioco in se è un tattico simile a... Risiko ![]() Da quello che ho capito c'è una mappa suddivisa in tot territori (30 mi sembra) e ogni fazione a turno può effettuare un solo attacco a un determinato territorio.L'obbiettivo è occuparli tutti... Ogni territorio ha particolari caratteristiche e conquistandone uno ad esempio, si possono tagliare i ponti radio anche di quelli limitrofi, impendendo per alcuni turni la possibilità di chiedere rinforzi... e favorire un successivo attacco pure a questi territori. Quindi, oltre alla tattica nelle varie missioni, in cui si controllano determinate unità (in base a una specializzazione scelta a inizio gioco), che si attengono a un sistema simile a quello di carta, sasso, forbice, bisogna anche gestire la fase di scelta del territorio più oppurtono attaccare, in base anche a come si vorrà poi proseguire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Mi aggrada; anche se ho cmq il timore che venga meno un pò la peculiarità di questo genre.
Alla fin fine muovere manualmente le proprie unità era il vero divertimento, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Il sistema di controllo vocale è studiato per poter con un pad, microfono e cuffia avere tutto sotto controllo senza problemi... poi è tutto molto cinematografico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Per il prezzo, l'ho preso da GameStop a 29,98€.
Il video di oggi mi ha preso in contropiede, l'ultimo annuncio era di fine gennaio per marzo... e il gioco lo seguivo, quindi vi assicuro che non mi sono perso l'annuncio. Oggi è stato pubblicato il trailer di lancio che trovate anche sul sito ufficiale. Il gioco ce l'ho qua, ma sono su Windows 7 e lo installerò probabilmente domani sera perchè stasera devo andare via e ora mi devo preparare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
No, secondo il mio sondaggio è il prezzo giusto.
![]() Io NON RIVENDO mai i giochi, quindi il prezzo è liscio. Sul sito Ubisoft, il prezzo nel suo negozio è 34£ che convertito vengono 39€. E sto facendo la cazzata di levare il simbolo SIAE, che se ne sta bello nell'angolo... non dava fastidio... ma ormai lo tolgo per abitudine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ma una demo è prevista anche per pc?
Da quel poco che so mi sembra che dia un'RTS mooolto sull'arcade, o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Honolulu, Hawaii
|
avevo provato la demo su 360 e i comandi mi sembravano un po' complessi, su pc non dovrebbero esserci problemi. per il resto non era niente male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
provato tempo fa..personalmente a me non piace
![]() |
#15 |
Bannato
|
Beh, dipende da che genere preferisci... come tattico a me non è sembrato male e sicuramente, al di là dell'aspetto vocale, ha implementate caratteristiche interessanti.
Ha semplificato alcuni aspetti che alla fine potevano risultare frustranti per certi giocatori, ma senza danneggiare la profondità tattica. Poi non è Valkyria Chronicles, questo è chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() I comandi con il controller li usavo davvero raramente, solo per selezionare le unità e raggiungerle più in fretta. Comunque i controlli sono stati rivisti completamente su PC, motivo di 4 mesi di ritardo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
il problema è che mi sento un idiota a parlare con dei pixel. Un conto è l'on-line, dove sai che dall'altra parte c'è una persona umana...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
esattamente, anche se è comunque interessante come funzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.