Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2008, 17:47   #1
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pordenone
Problema...con Asus P5KC, o almeno credo.

Volevo sottoporvi il mio problema,

Come ho visto in questo forum sono uno dei tanti possessori di una mobo Asus P5KC che ho acquistato per il nuovo pc.

Ecco la configurazione:
- Enermax ATX ELT500AWT (500w) Liberty
- Intel Core 2 Quad Q6600 Box ( Step G0 )
- Asus P5KC
- Dimm 2X1GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator
- Seagate Barracuda 500GB SATA-II
- Gainward Bliss 8800 GT 512MB
- Samsung SH-S203D/BEBN Black

a parte il solito problema noto con la ram che anche a me non và a 1066 ma a 800 mhz ho riscontrato un'altro problema.Ogni tanto all'avvio del pc poco prima che compaia la schermata con windows xp e la barra di caricamento (o anche mentre l'immagine sfumando compare) il pc si blocca, quindi sono costretto a riavviare e poi parte.
da cosa e dovuto??e dovuto alla modo??dalla ram??da windows?? sono disperato....
Jeko83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 18:01   #2
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
è colpa della scheda madre.
se ancora non lo hai fatto, prova a spostare i moduli ram negli slot neri, eventualmente aggiorna il bios all'ultima versione.
questo devrebbe risolvere i problemi di caricamento del sistema operativo.
Per quanto riguarda la ram, il manuale dice di scegliere la frequenza nel bios, ma io, con le tue stesse ram, le uso al massimo a 887, altrimenti non si avvia il pc.
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 18:07   #3
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
fai il boot con memtest se dà errori abbassa la frequenza delle ram..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 18:44   #4
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

allora test eseguito...la ram e OK
Per il resto o spostato le ram sui banchi neri.Un cambiamento l'ho riscontrato...mi tiene le impostazioni della ram a 1066 ma windows xp non parte.prima invece mi dava "overclock fallito".

adesso lo provo per un pò di giorni e vedo come và...al max vi chiedo aiuto di nuovo.
Old 05-04-2008, 07:48   #5
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jeko83 Guarda i messaggi
allora test eseguito...la ram e OK
Per il resto o spostato le ram sui banchi neri.Un cambiamento l'ho riscontrato...mi tiene le impostazioni della ram a 1066 ma windows xp non parte.prima invece mi dava "overclock fallito".

adesso lo provo per un pò di giorni e vedo come và...al max vi chiedo aiuto di nuovo.
Probabilmente conviene togliere la batteria Cmos per 10 minuti e ripartire
con il bios settato di default.
(Le DDR2 o 2 stick sui gialli o due stick sui neri.. x il dual channel)

Poi bisogna reinstallare windows XP da zero, xchè xp si configura
in base all' hardware, se passi un Hard disk dal computer vecchio
al nuovo stai quasi sicuro che si punta al 100%
(tranne nel caso il chipset e la mb siano molto simili)
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 09:32   #6
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

fino a adesso và tutto bene con le ram su i banchi neri.

per adesso tengo winxp installato tanto frà qualche giorno mi arriva un nuovo HD da 10000 giri e metti li winxp.

grazie cmq per i consigli.
Old 06-04-2008, 09:52   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Volevo sottoporvi il mio problema,

Come ho visto in questo forum sono uno dei tanti possessori di una mobo Asus P5KC che ho acquistato per il nuovo pc.

Ecco la configurazione:
- Enermax ATX ELT500AWT (500w) Liberty
- Intel Core 2 Quad Q6600 Box ( Step G0 )
- Asus P5KC
- Dimm 2X1GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator
- Seagate Barracuda 500GB SATA-II
- Gainward Bliss 8800 GT 512MB
- Samsung SH-S203D/BEBN Black

a parte il solito problema noto con la ram che anche a me non và a 1066 ma a 800 mhz ho riscontrato un'altro problema.Ogni tanto all'avvio del pc poco prima che compaia la schermata con windows xp e la barra di caricamento (o anche mentre l'immagine sfumando compare) il pc si blocca, quindi sono costretto a riavviare e poi parte.
da cosa e dovuto??e dovuto alla modo??dalla ram??da windows?? sono disperato....
Bella questa.... non vede le ram a 1066? Ma almeno da BIOS si possono settare a 1066 o bisogna tenersele a 800MHz?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 10:59   #8
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

Da bios ti da la possibilità di settarle a 1066.Però non tengono a quella velocità!!!
Nel manuale della mobo dicono che e normale se al primo avvio le vedo come ddr2 800 e che bisogna settarle a 1066......IO NON SO VOI MA LA ASUS CHE CAVOLATE STà FACENDO???????
Old 06-04-2008, 11:45   #9
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

che rabbia........mi da di nuovo il problema all'avvio.

veramente non so più cosa fare ??? una soluzione potrebbe essere cambiare la ram con altra marca tipo OCZ? un mio amico con la mia stessa mobo e con ram OCZ da 800 non ha questo problema all'avio.

aiutatemi....!!!!!!!!
Old 06-04-2008, 14:27   #10
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

nessuno a qualche altra soluzione????
Old 06-04-2008, 18:49   #11
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Se puoi fatti cambiare la scheda madre, perchè a 1066 le ram non vanno.
Cambiando le memorie non è detto che risolvi, primo perchè non è li che sta il problema, secondo perchè anche se scegli un'accoppiata già collaudata, potresti avere risultati diversi (così come le automobili non nascono tutte uguali, i computer non fanno eccezione), per cui rischieresti di perdere altro tempo per niente.
Alternativa è tenere le ram a 800, in quel modo non dovresti avere problemi, ma ovviamente è una soluzione di ripiego, anche perchè uno che spende di più per avere memorie più performanti, si aspetta che siano sfruttate al massimo delle loro capacità.
Old 09-04-2008, 11:55   #12
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

Anche oggi mi ha dato il solito problema all'avvio...Adesso provo a chiedere se mi cambiano la scheda madre ma dubito fortemente...cmq qualche consiglio su modelli che supportano le ram in questione???
Old 09-04-2008, 12:34   #13
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

per me la scheda ha un difetto di conformità, è quindi un difetto riconosciuto e diffuso in larga scala (basta vedere sul forum degli utenti asus per rendersene conto), per cui hai diritto alla sostituzione con un altro modello, o ad una che rispetti le specifiche dichiarate dal produttore.
Sulla stessa fascia di prezzo, con chipset p35, ci sono modelli gigabyte o abit, oppure le piu costose DFI lanparty.
Dai uno sguardo qui sul forum, sicuramente trovi qualcosa.
ciao
Old 11-04-2008, 12:47   #14
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

Ho contattato il negozio e mi hanno suggerito l'aggiornamento bios fatto da dos e non da winxp.ho provato a vedere sul sito della asus come creare il floppy ma una volta fatto il floppy di boot, aggiunto il programma AFUDOS.EXE non mi stà più il file del bios aggiornato.....premetto e da tanto tempo che non aggiorno un bios ma da quello che ricordavo stava sempre tutto su di un floppy.

Se qualcuno mi può aiutare....

P.S.grazie in anticipo della pazienza.
Old 11-04-2008, 12:57   #15
T-Jack
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Metti il dos su un floppy e AFUDOS e l'agg. su un'altro, una volta caricato il dos
puoi cambiare floppy ed eseguire afudos. Comunque e vero, l'aggiornamento del bios e stato fatto propio per problemi di compatibilita con certe memorie.
Pero' non capisco perche ti dicano di fare l'aggiornamento da dos, io l'ho fatto da win (il floppy non ce l'ho nemmeno) e non ho avuto problemi
Old 11-04-2008, 17:41   #16
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

Ok, il mio dubbio era proprio su 2 floppy.

Quindi anche te hai avuto problemi con questa configurazione???
Old 11-04-2008, 18:26   #17
T-Jack
Member

Quote:
Ok, il mio dubbio era proprio su 2 floppy.

Quindi anche te hai avuto problemi con questa configurazione???
No le mie memorie sono a 800 Mhz, ma ne ho sentito parlare parecchio...
Posso solo dirti di provare a a fare l'aggiornamento e poi a impostare manualmente la velocita' nel bios... ma temo che non potrebbe funzionare comunque. Quello che penso io e che la P5KC, da mobo ibrida, non ha un buon supporto ne da una parte ne dall'altra... per non parlare di altri difetti.
Giuro che questa e l'ultima mobo ASUS che mi piglio.
Old 11-04-2008, 18:35   #18
Jeko83
Member

L'Avatar di Jeko83

Ho aggiornato il bios adesso provo il pc e vedo se si blocca ancora.
Per il resto anche se le ram non mi vanno a 1066(non ho ancora provato) non mi cambia basta che il PC sia stabile....la prossima volta starò più attento nella scelta sopratutto se la mobo supporta sia ddr2 che 3.
Old 13-04-2008, 22:32   #19
nclbj
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Stavo quasi x comprarmi questa scheda madre, ma avendo RAM a 1066 lascio fare... Questo problema nn c'è mica con la p5k liscia oppure la pke-e wifi giusto?
Old 14-04-2008, 15:07   #20
T-Jack
Member

Quote:
Originariamente inviato da nclbj Guarda i messaggi
Stavo quasi x comprarmi questa scheda madre, ma avendo RAM a 1066 lascio fare... Questo problema nn c'è mica con la p5k liscia oppure la pke-e wifi giusto?
Se vuoi una buona scheda della serie p5k pigliati la P5K-Pro, la p5k liscia a problemi con l'audio, ti avverto

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian