|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pordenone
|
Problema...con Asus P5KC, o almeno credo.
Volevo sottoporvi il mio problema,
Come ho visto in questo forum sono uno dei tanti possessori di una mobo Asus P5KC che ho acquistato per il nuovo pc. Ecco la configurazione: - Enermax ATX ELT500AWT (500w) Liberty - Intel Core 2 Quad Q6600 Box ( Step G0 ) - Asus P5KC - Dimm 2X1GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Seagate Barracuda 500GB SATA-II - Gainward Bliss 8800 GT 512MB - Samsung SH-S203D/BEBN Black a parte il solito problema noto con la ram che anche a me non và a 1066 ma a 800 mhz ho riscontrato un'altro problema.Ogni tanto all'avvio del pc poco prima che compaia la schermata con windows xp e la barra di caricamento (o anche mentre l'immagine sfumando compare) il pc si blocca, quindi sono costretto a riavviare e poi parte. da cosa e dovuto??e dovuto alla modo??dalla ram??da windows?? sono disperato.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
è colpa della scheda madre.
se ancora non lo hai fatto, prova a spostare i moduli ram negli slot neri, eventualmente aggiorna il bios all'ultima versione. questo devrebbe risolvere i problemi di caricamento del sistema operativo. Per quanto riguarda la ram, il manuale dice di scegliere la frequenza nel bios, ma io, con le tue stesse ram, le uso al massimo a 887, altrimenti non si avvia il pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
fai il boot con memtest se dà errori abbassa la frequenza delle ram..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
allora test eseguito...la ram e OK
Per il resto o spostato le ram sui banchi neri.Un cambiamento l'ho riscontrato...mi tiene le impostazioni della ram a 1066 ma windows xp non parte.prima invece mi dava "overclock fallito". adesso lo provo per un pò di giorni e vedo come và...al max vi chiedo aiuto di nuovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
con il bios settato di default. (Le DDR2 o 2 stick sui gialli o due stick sui neri.. x il dual channel) Poi bisogna reinstallare windows XP da zero, xchè xp si configura in base all' hardware, se passi un Hard disk dal computer vecchio al nuovo stai quasi sicuro che si punta al 100% (tranne nel caso il chipset e la mb siano molto simili) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
fino a adesso và tutto bene con le ram su i banchi neri.
per adesso tengo winxp installato tanto frà qualche giorno mi arriva un nuovo HD da 10000 giri e metti li winxp. grazie cmq per i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Da bios ti da la possibilità di settarle a 1066.Però non tengono a quella velocità!!!
Nel manuale della mobo dicono che e normale se al primo avvio le vedo come ddr2 800 e che bisogna settarle a 1066......IO NON SO VOI MA LA ASUS CHE CAVOLATE STà FACENDO??????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
che rabbia........mi da di nuovo il problema all'avvio.
veramente non so più cosa fare ??? una soluzione potrebbe essere cambiare la ram con altra marca tipo OCZ? un mio amico con la mia stessa mobo e con ram OCZ da 800 non ha questo problema all'avio. aiutatemi....!!!!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
nessuno a qualche altra soluzione????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Se puoi fatti cambiare la scheda madre, perchè a 1066 le ram non vanno.
Cambiando le memorie non è detto che risolvi, primo perchè non è li che sta il problema, secondo perchè anche se scegli un'accoppiata già collaudata, potresti avere risultati diversi (così come le automobili non nascono tutte uguali, i computer non fanno eccezione), per cui rischieresti di perdere altro tempo per niente. Alternativa è tenere le ram a 800, in quel modo non dovresti avere problemi, ma ovviamente è una soluzione di ripiego, anche perchè uno che spende di più per avere memorie più performanti, si aspetta che siano sfruttate al massimo delle loro capacità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Anche oggi mi ha dato il solito problema all'avvio...Adesso provo a chiedere se mi cambiano la scheda madre ma dubito fortemente...cmq qualche consiglio su modelli che supportano le ram in questione???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
per me la scheda ha un difetto di conformità, è quindi un difetto riconosciuto e diffuso in larga scala (basta vedere sul forum degli utenti asus per rendersene conto), per cui hai diritto alla sostituzione con un altro modello, o ad una che rispetti le specifiche dichiarate dal produttore.
Sulla stessa fascia di prezzo, con chipset p35, ci sono modelli gigabyte o abit, oppure le piu costose DFI lanparty. Dai uno sguardo qui sul forum, sicuramente trovi qualcosa. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho contattato il negozio e mi hanno suggerito l'aggiornamento bios fatto da dos e non da winxp.ho provato a vedere sul sito della asus come creare il floppy ma una volta fatto il floppy di boot, aggiunto il programma AFUDOS.EXE non mi stà più il file del bios aggiornato.....premetto e da tanto tempo che non aggiorno un bios ma da quello che ricordavo stava sempre tutto su di un floppy.
Se qualcuno mi può aiutare.... P.S.grazie in anticipo della pazienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
|
Metti il dos su un floppy e AFUDOS e l'agg. su un'altro, una volta caricato il dos
puoi cambiare floppy ed eseguire afudos. Comunque e vero, l'aggiornamento del bios e stato fatto propio per problemi di compatibilita con certe memorie. Pero' non capisco perche ti dicano di fare l'aggiornamento da dos, io l'ho fatto da win (il floppy non ce l'ho nemmeno) e non ho avuto problemi
![]() |
#16 |
Member
|
Ok, il mio dubbio era proprio su 2 floppy.
Quindi anche te hai avuto problemi con questa configurazione??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Posso solo dirti di provare a a fare l'aggiornamento e poi a impostare manualmente la velocita' nel bios... ma temo che non potrebbe funzionare comunque. Quello che penso io e che la P5KC, da mobo ibrida, non ha un buon supporto ne da una parte ne dall'altra... per non parlare di altri difetti. Giuro che questa e l'ultima mobo ASUS che mi piglio.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho aggiornato il bios adesso provo il pc e vedo se si blocca ancora.
Per il resto anche se le ram non mi vanno a 1066(non ho ancora provato) non mi cambia basta che il PC sia stabile....la prossima volta starò più attento nella scelta sopratutto se la mobo supporta sia ddr2 che 3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Stavo quasi x comprarmi questa scheda madre, ma avendo RAM a 1066 lascio fare... Questo problema nn c'è mica con la p5k liscia oppure la pke-e wifi giusto?
Asrock A785GXH Athlon II 620 x 4 @3ghz cooled by ZEROTHERM NV-120 NIRVANA Corsair 800mhz cas4 Asus 5870 ocz agility3 120gb lcpower titan 560W cm 690 asus vw222u Concluso affari con: darton x 2 , Point_of_view , simocava88 , Frengo22 , iveneran, Acme, Daytona, Ginepraio, baroema, Max_p, ifrenk88, alex.c23, killers, egounix x 2, alecine, mackillers |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Se vuoi una buona scheda della serie p5k pigliati la P5K-Pro, la p5k liscia a problemi con l'audio, ti avverto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.