|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
[C++] acquisizione ip con winsock2.h
Ciao
![]() Mi sto cimentando da poco con l'utilizzo dei socket sotto windows.. Nell msdn microsoft ho letto che è possibile acquisire l'indirizzo ip della macchina su cui gira l'applicazione... ma come tento di compilare il codice d esempio VC++ Express inchioda con vari errori ed essendo principiante non riesco a venirne a capo. (considerando di aver accuratamente linkato tutte le librerie necessarie Ws2_32.lib etc..) La funzione che prende in esame l'msdn è getaddrinfo()..o gethostbyaddr() Sinceramente non le ho capite molto bene e tanto meno riesco a farle funzionare ![]() Sapete indicarmi come acquisire l'ip attrverso queste funzioni ? Mi basta sapere la procedura non vi chiedo di postare codice.. solo una linea guida... dall'msdn non ne vengo a capo. Vi ringrazio anticipatamente! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Ciao,
Sono riuscito ad acquisire l'indirizzo della mia macchina usando un'altro sistema... cioè: - Connessione server remoto:80 - Richiesta GET pagina.php (contenente: echo $_SERVER['REMOTE_ADDR']; ) - Ricavo il corpo della risposta eliminando gli header - rimane l'ip Ora però mi trovo con un'altro problema che per mia ignoranza non riesco a risolvere.. ovvero: finchè creo un'applicazione server che si mette in ascolto all'indirizzo 127.0.0.1 porta random >27015 tutto funziona ma se uso il mio ip ricavato dinamcamente l'applicazione se ne esce con errore di binding! Ho pensato fosse dovuto al firewall ma disattivandolo in Vista non cambia nulla. Sapete dirmi per quale motivo con il canonico 127.0.0.1 funziona e con il mio ip no ? Mi collego alla rete attraverso un modem router che serve solo il mip PC con SO Vista.. magari queste informazioni possono aiutarvi ad aiutarmi ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao,
nessuno sa dirmi come fare il binding di una socket sul mio ip ? Sul 127.0.0.1 funziona Digitando ipconfig dal prompt di dos l'indirizzo ipv4 è quello del router.. Mentre l'ip del mio pc è un'altro.. quindi suppongo che il binding debba essere effettuato su quest'ultimo in modo da riuscirmi a connettermi al mio pc da un'altra postazione.. nn so.. sbaglio qualcosa ? Grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.