|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Può un alimentatore guastare una scheda video ?
mi spiego: dopo quasi 2 anni di onorato servizio una 8800GTS 640MB ha cominciato a disfunzionare (artefatti, errori driver e reset ...)
in attesa di sostituirla definitivamente ho rimediato su quello che avevo a disposizione prima una 8400GS (priva di alimentazione supplementare) che non ha dato problemi poi una 7950GT che dopo un paio di settimane è partita completamente (non appaiono neanche le scritte del bios all'accensione, ma il sistema operativo viene caricato normalmente anche se - ovviamente - non si vede niente) l'alimentatore è un enermax liberty 500 con doppia alimentazione PCI-E (provate entrambe) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: a casa mia
|
Si.. ma è una possibilità assai remota.
solitamente le schede video si guastano se : 1 . smanetti troppo con l'elettronica interna (tipo saldature, aggiunta di cavi non standard ecc ... ) 2 . al montaggio della scheda video non hai provveduto a scaricare l'elettricità statica accumulata esempio toccando il sifone. 3 . alimentatori difettosi possono dare uno sbalzo di tensione errata rovinando proprio la Skeda video. 4 . eventi esterni tipo un fulmine o il vento che manda in sovracarico la rete elettrica o cose del genere.. 5. smanettare in modo errato il bios della skeda video esempio aggiornandolo Ultima modifica di mrdirectx : 07-04-2009 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
il sistema va (ops ... andava) così bene che non ho mai sentito la necessità di smanettarci, quindi l'opzione cui mi riferivo è la 3
nel caso della 8800, il guasto si è verificato senza aver modificato nulla nel caso della 7950, avevo installato i nuovi driver, ma avevo già eseguito un boot dopo l'installazione, al secondo boot ... buio pesto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
per il momento la soluzione più economica che mi viene in mente di consigliarti è di provare ad accedere al bios e caricare le impostazioni di default , se lo hai già fatto oppure non lo hai mai toccato prova a vedere se è possibile ridurre le tensioni ma in questo caso sarebbe meglio un nuovo alimentatore(soldi volendo naturalmente!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie per il consiglio,
se fossi sicuro del guasto dell'alimentatore, lo manderei in sostituzione, visto che è in garanzia fino a dicembre ![]() purtroppo l'unico modo che conosco per verificare il funzionamento dell'alimentazione pci è quello di usare il tester mi sto attrezzando, ma avrei voluto trovare un modo meno "traumatico" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ridurre le tensioni da bios senza agire fisicamente intendevo !!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
sì, ho capito cosa intendevi
però, prima di rischiare l'integrità di un'altra scheda video, vorrei verificare il funzionamento dell'ali, anche perchè ridurre le tensioni da bios non rimedierebbe all'eventualità di uno sbalzo di tensione, giusto ?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
meno male non avrei voluto avere un pc sulla coscienza
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
12,17 volt stabili su tutti e tre i pin di entrambe le linee ...
mi sembra che rientri nei parametri |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.