|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
AIUTO!! Problema lettore memory card interno
Ho un PC Packard Bell imedia X1062C con sistema operativo Vista Home Premium 32-bit e lettore/masterizzatore di memory card integrato.
Da circa una settimana, il lettore di memory card non viene più riconosciuto dal sistema operativo: per intenderci, non sono più presenti tra le periferiche del mio PC i 4 dischi rimovibili corrispondenti ai 4 slot del card reader. Ho provato a disinstallare da "Gestione dispositivi" tutti i controller USB ed a farli successivamente rilevare con "Rileva modifiche hardware", ma il lettore di memory card non viene ancora riconosciuto. Come posso risolvere il problema? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova per prima cosa a reistallare i driver del lettore di schede , se non hai il dischetto dei driver forse puoi scaricarli dal sito del produttore o utilizzare driver per lo stesso chipset del lettore di schede .
Se non funziona , apri il pc e controlla che i cavi del lettore di schede siano ben collegati , se non funziona ancora prova a collegare il lettore su una diversa porta usb interna della scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il card reader è della Gigabyte, modello FMCD 8 in 1 GO-C81LA, ma non ho trovato driver sul sito del produttore. Il chipset della MOBO è NVIDIA nForce 630i, produttore Foxconn, e per esso ho scaricato ed installato i driver dal sito Packard Bell.
Ho anche aperto il PC, staccato e riattaccato il cavo alla porta USB interna: spero di averlo fatto bene, perché non sono molto abile, e non me ne intendo di collegamenti. Il filo termina con un connettore che raccoglie 4 cavi di colore rosso, bianco, verde e nero. Un quinto foro del connettore è chiuso. Ho inserito il connettore in una porta USB interna che ha 4 pin: il quinto è mancante. Non saprei riconoscere un'altra porta USB sulla scheda madre: come faccio? Il lettore non viene ancora rilevato. La cosa strana è che fino ad una settimana fa funzionava tutto perfettamente... Ho fatto anche il ripristino della configurazione di sistema, ma ancora non funziona. Quando ho avuto il problema per la prima volta, inizialmente il lettore veniva rilevato come periferica sconosciuta. Ora proprio non viene più rilevato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Nasce il semplicissimo sospetto che si sia guastato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Potrebbe essere guasta la porta USB sulla MOBO?
Quella su cui l'ho attaccato (dove era anche in origine) è formata da due file di pin, una di 5 pin ed una di 4. Io l'ho connesso sulla fila da 4. Come faccio ad inserirla in un'altra porta? Non so localizzarla... e se provassi sulla fila da 5? Ma il connettore ha solo 4 uscite, la quinta come dicevo è chiusa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Effettivamente era guasto il lettore di memory card: ho mandato il PC in assistenza, e me l'hanno sostituito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.