|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Vista per muletto e NAS
Ho un progetto in mente, ma prima di metterlo in pratica vorrei dei pareri e dei consigli.
Mi serve un muletto e un NAS in casa per svincolare il mio PC principale dallo storage, dalla condivisione dei contenuti multimediali e dal "mulo" acceso 24/24. Ho un "vecchio" PC, si fa per dire, con un HD da 80Gb per il SO e i programmi e un RAID 1 da 1tera per lo storage, una CPU Sempron 3000+, 512Mb RAM e VGA nForce6100: vorrei usarlo come muletto installandoci però Vista Ultimate anzichè XP Professional per un'unica, ma ineccepibile, motivazione, ovvero che Vista gestisce molto meglio gli utenti e i permessi. In pratica, quasi come Linux che però non so usare, posso settare cartella per cartella gli utenti che vi possono accedere e con quali privilegi, mentre con XP posso solo renderla pubblica o meno, senza restrizioni a livello di utenti di rete. Le mie intenzioni sono di installare Vista sul HD da 80Gb e installare il mulo e poi configurare il disco RAID in più cartelle, alcune "pubbliche" accessibili da tutti, altre "private" a cui posso accedere solo io da qualunque PC in rete. Le mie domande sono queste: 1.- a parte la lentezza, ma snellirò Vista togliendo tutto l'inutile, mi permette di fare l'installazione con soli 512Mb di RAM o mi blocca all'inizio? 2.- potendo scegliere, visto che sarà un PC acceso 24/24, 7/7 meglio la più sicura versione a 64bit o la 32bit? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Se metti Vista usa la 32bit. 512 MB sono troppo pochi per la 64bit P.S. L'ideale, per un pc che funga semplicemente da server e con poca ram è una distro Linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Si tratta di una peculiarità dei SO Microsoft in versione Server e a quanto ho capito da discussioni in altri forum, è la prima volta che viene implementata in un SO da workstation. Se poi facciamo un paragone con Linux, questo SO gestisce benissimo gli utenti, i permessi ed è molto più modulare e leggero per un muletto, ma non so usare Linux e non potrei far girare alcuni programmini che sono solo in versione Windows. Il discorso della RAM invece, non mi fa stare tranquillo: siamo sicuri che la versione Ultimate si riesce ad installare su 512Mb? Lasciamo perdere l'usabilità, parlo proprio di riuscire ad installarlo: non è che quando, in fase di setup, controlla l'hardware disponibile e vede "soli" 512MB mi ferma e non mi fa procedere? Nei requisiti della Ultimate (devo installare questa versione) c'è 1Gb di RAM ma non si capisce se è vincolante per l'installazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ora non ho modo di provare quindi può anche essere che nello specifico abbia ragione tu però in passato mi era capitato di condividere delle cartelle su Xp e creando su quest'ultimo un utente (ad esempio pippo con relativa passw) e impostandolo nei permessi per la condivisione quando tentavo di accedere alla suddetta cartella da un'altro Xp mi appariva la richiesta di user e passwd. Questo almeno con Xp Professional
Hai provato a creare degli utenti su Xp (del muletto) diversi da quelli presenti nei vari client? Per Vista Ultimate non ti sò rispondere. Ultima modifica di maxlaz : 19-02-2009 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se te sei riuscito ad ovviare a questo problema ti prego di farmelo sapere! Per chiarezza ti faccio un esempio del risultato che voglio ottenere: supponiamo una LAN formata da 2 PC, uno si chiama "muletto" e uno "farinacci"; l'unico utente di muletto si chiama pippo e ha la sua password e l'unico utente di farinacci si chiama topolino con la sua password. Io che sono il proprietario di muletto ma sto lavorando su farinacci, quindi loggato come topolino, voglio accedere alla cartella condivisa su muletto ma alla quale posso accedere solo io che conosco l'userID e la password. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
tu loggato su "farinacci" se vuoi accedere alla cartella condivisa (con autorizzazione di condivisione impostato solo per l'utente ciccio -utente del muletto-) su "muletto" dovrai:
andare su risorse del computer... menù strumenti...connetti unità di rete inserisci il percorso \\muletto\cartellacondivisa poi clicchi su "connettersi con un nome diverso" e lì ti apparirà la finestra con user e dove inserirai ciccio e relativa passw altrimenti nella finestra di comando o in start...esegui dovrebbe funzionarti anche: net use h: \\muletto\cartellacondivisa /user:ciccio password Ultima modifica di maxlaz : 19-02-2009 alle 20:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.