Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2009, 22:19   #1
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
vietate le lampadine incandescenti in europa

http://www.ecoblog.it/post/7380/band...le-al-mercurio

a me sembra una cavolata... perchè in alcuni utilizzi la lampadina tradizionale è più efficiente... poi non ho capito se verranno vietate le classiche lampade a 220v con attacco a vite o anche le alogene, che oltre a 6-12-24v ci sono anche a 220v...

quindi alla fine è solo un contentino per gli ambientalisti o ci sono motivi fondati?

prima di metterle al bando dovrebbero per lo meno diffondere capillarmente le nuove alogene IRC e fare dei retrofit a led decenti, non quelli cinesi...

per i led purtroppo il maggior problema è la dissipazione del calore, quindi tutto il supporto della lampada andrebbe ridisegnato per favorire lo smaltimento...
Old 17-02-2009, 23:18   #2
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma scusa, cos'hanno di così schifoso le lampade a fluorescenza tanto da volere i led che hanno un'efficienza minore, dan problemi di calore e sopratutto fanno una luce troppo direzionale per un suo qualsiasi utilizzo sensato?

Comunque è senz'altro una cavolata... Prima che vengano effettivamente ritirate me ne farò una scorta, dato che possono essere utili in diverse occasioni...

Però dopo tutto se la gente è stupida e non compra le fluorescenti, resta l'unica cosa da fare...
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 23:21   #3
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
dal 95 usiamo i neon per illuminare in casa. facendo 2 rapidi conti supponiamo che in casa ci siano 2 lampadine a incandescenza per persona(60W/h), in europa siamo a circa 500 milioni di persone quindi 1 miliardo di lampadine. diciamo che rimangono accese 5h al giorno Se nel 2020 saranno tutte convertite con lampade a fluorescenza di vario tipo con una resa del 80% invece del 10% risparmieremo
A
60x5=300W
300 x1 000 000 000 x 365= 109 500 000 000 000 W = 109 500 000 000 KW

B
60x5=300W/8= 37,5
37,5 x1 000 000 000 x 365= 109 500 000 000 000 W = 13 687 500 000 KW

Delta= 95 812 500 000KW a circa 0.22€ KW= 21 078 750 000€ risparmiati all' anno in europa
Old 18-02-2009, 08:24   #4
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Le lampade a fluorescenza saranno anche piu' efficienti ma fanno una luce che mi innervosisce.Non posso avere la camera illuminata con quelle.
Una lampadina ad incandescenza da 40-60W e son contento (lo so che sarebbe poco).

Sarei curioso di sapere inoltre quanto inquinano le lampade a fluorescenza per quanto riguarda i processi produttivi e di smaltimento...
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 09:28   #5
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Le lampadine ad incandescenza si possono accendere e spegnere più volte in brevi tempi senza problemi (per esempio: utile in un ripostiglio buio senza finestra solo per prendere al volo le scarpe)...

Quelle a fluorescenza invece sono più adatte nelle stanze in cui si sta tanto tempo (es. in cucina)... e impiega un po' di tempo per arrivare a illuminare al massimo...

Mi chiedo come ovviare a questo...
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 09:42   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Su it.wikinews.org ho trovato QUESTO (del 9 dicembre 2008)
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 13:39   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Le lampade a fluorescenza saranno anche piu' efficienti ma fanno una luce che mi innervosisce.Non posso avere la camera illuminata con quelle.
Una lampadina ad incandescenza da 40-60W e son contento (lo so che sarebbe poco).

Sarei curioso di sapere inoltre quanto inquinano le lampade a fluorescenza per quanto riguarda i processi produttivi e di smaltimento...
Già... il problema è quello
peccato che quando si parla di energia, nessuno tiene mai conto dei costi e dell'inquinamento prodotto per la produzione/smaltimento.

Le lampade a risparmio energetico fanno risparmiare. Tuttavia:
1) il loro costo di produzione è più alto di quello di una incandescenza e la costruzione richiede più energia di quanta ne richieda la produzione di una lampada ad incandescenza, IMHO.
2) Le lampade a risparmio contengono MERCURIO. Vanno smaltite in modo apposito (rifiuto pericoloso per l'ambiente). Peccato che il 90% della popolazione non lo sa (almeno secondo me).
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 14:15   #8
demonbl@ck
Senior Member

Ma le lampade ai vapori di mercurio, per quel che ne so, sono bandite da diverso tempo.
E se non è così la cosa è preoccupante perchè mi si sono rotte 2 lampade a caldo in camera (portalampada schifoso che alal fine ho cambiato)e io non ho arieggiato un cactus... ergo mi sono respirato il mercurio.
Old 18-02-2009, 14:19   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
per me è il solito gombloddo
potrebbero bandire il fumo o l'alcool, e invece bandiscono le lampadine...

senza considerare che per certe applicazioni quelle ad incandescenza sono indispensabili.

ad esempio come fonte di calore

ps. il bando vale anche per i fari automobilistici?
Old 18-02-2009, 14:27   #10
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
GIU' LE MANI DALLA BIRRA!!!

però tutti i torti non li hai...
Quote:
il bando vale anche per i fari automobilistici?
In effetti... si parla di "vendita di lampadine ad incandescenza", quindi sembrerebbe di sì...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 14:30   #11
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Quelle delle auto sono ad alogena.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 14:32   #12
demonbl@ck
Senior Member

Anche le alogene sono a incandescenza, tra le altre cose.
Old 18-02-2009, 14:45   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
per me è il solito gombloddo

senza considerare che per certe applicazioni quelle ad incandescenza sono indispensabili.

ad esempio come fonte di calore

ps. il bando vale anche per i fari automobilistici?
per fortuna le alogene sembrano escluse... quindi anche i faretti domestici, sia a 12-24 che 230v

le incandescenti comunque hanno la loro utilità, nelle accensioni brevi a freddo, li una fluorescente consuma di più e dura di meno, senza contare che le fluorescenti sono si più efficienti d nuove ma poi si anneriscono e diventano meno efficienti, stessa cosa per i led.

quindi la vera efficienza è usare la tecnologia migliore nella specifica situazione, non generalizzare...
Old 18-02-2009, 14:45   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
GIU' LE MANI DALLA BIRRA!!!

però tutti i torti non li hai...
considerando che bevo e fumo...

Quote:
In effetti... si parla di "vendita di lampadine ad incandescenza", quindi sembrerebbe di sì...
a questo punto presumo che ci sia una soglia minima di wattaggio oltre la quale parte il bando, dubito che si riesca a realizzare lampade a scarica di wattaggio qualsiasi.

Ultima modifica di hibone : 18-02-2009 alle 14:49.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 14:58   #15
Doraneko
Senior Member

Gia' mi vedo ad avere la camera illuminata con le lampadine del fanale del Ciao o con quelle delle luci posteriori dell'auto
Old 18-02-2009, 15:05   #16
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quindi la vera efficienza è usare la tecnologia migliore nella specifica situazione, non generalizzare...
Frase da Nobel.

E' l'errore che si fa sempre di piu'.Adesso tutti usano il petrolio e si vorrebbe usare altro ma non si puo'.Se guardate bene molti problemi nascono dal fatto che si vorrebbe che tutto fosse uguale in tutto il mondo.
Tutto il mondo a bio-etanolo.
Tutto il mondo a idrogeno.
Tutto il mondo ad elettricita'.
Tutto il mondo a gas.
Ecc...
Si facesse un po' e un po', sarebbe gia' tutto risolto.
Old 18-02-2009, 15:24   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
per fortuna le alogene sembrano escluse... quindi anche i faretti domestici, sia a 12-24 che 230v
sinceramente la cosa mi sembra alquanto "risibile", chiaramente non critico il tuo commento, ma l'eventuale distinzione tra alogene e "ad incandescenza", come se le alogene usassero qualche strana alchimia, anzichè il solito filamento di tungsteno...

come dire: "bandiremo il caffè ma non l'espresso" più che una legge è un'attestato di incoerenza.

ps. l'addizione di alogeni nel gas delle incandescenti migliora le cose quando è possibile innalzare la temperatura di esercizio del filamento. Mi chiedo che faranno per tutte le applicazioni minori (<30w)? Useranno dei led? Geniale.

Già mi immagino la scena, fanale posteriore con 15 led in serie: costo del pannellino coi led: 20 euri, si brucia 1 led per chissà quale ragione. Pannellino nel bidone... che efficienza!

Quote:
le incandescenti comunque hanno la loro utilità, nelle accensioni brevi a freddo, li una fluorescente consuma di più e dura di meno, senza contare che le fluorescenti sono si più efficienti d nuove ma poi si anneriscono e diventano meno efficienti, stessa cosa per i led.

purtroppo questo genere di considerazioni, sebbene sacrosante, nella vita di tutti i giorni "non hanno riscontri" questo per via del fatto che ad esempio, non si tiene conto di costi secondari, come costo di acquisto, costo del portalampade costo del circuito di alimentazione e ammortamenti vari.

Ad esempio finchè un banalissimo ballast elettronico te lo vendono ad oltre 30 euro, è difficile che prendano piede i tubi al neon. D'altra parte le compatte hanno 2 colorazioni possibili, modello attinica, che dopo due minuti sei abbronzato, e modello "luce mortuaria" giallo candela che demoralizza anche i mobili.

per avere delle colorazioni un po più belle, e simili alle alogene, devi andare sul tubo al neon da macelleria, allora hai una luce da far invidia ad una giornata di primavere. peccato che tutto l'ambaradan costi un occhio, e quindi poi la luce non te la godi
Old 18-02-2009, 15:36   #18
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
e mi sembra un emerita scemenza, scusate l'eufemismo..
La lampadina ad incandescenza inquina molto meno delle fluorescenti,
ed e' piu' economica da produrre..
Pensiamo solo che nelle compatte, c'e' il materiale fosforescente, altamente tossico,
e i vapori di mercurio...
e chissa' quanta gente le buttera' nei cassonetti dell' immondiza..
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 17:13   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Ma le lampade ai vapori di mercurio, per quel che ne so, sono bandite da diverso tempo.
E se non è così la cosa è preoccupante perchè mi si sono rotte 2 lampade a caldo in camera (portalampada schifoso che alal fine ho cambiato)e io non ho arieggiato un cactus... ergo mi sono respirato il mercurio.
Non mi sembra proprio, tutti i tubi fluorescenti funzionano sulla base dei vapori di mercurio...
Hg(g) --> eccitazione --> emissione spettro sull'UV --> fluorescenza fosfori --> luce visibile
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 17:54   #20
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Non mi sembra proprio, tutti i tubi fluorescenti funzionano sulla base dei vapori di mercurio...
Hg(g) --> eccitazione --> emissione spettro sull'UV --> fluorescenza fosfori --> luce visibile
più o meno ma non sottilizziamo..

Se è vero è una stupidata per tutti motivi che avete esposto sopra..
quoto soprattutto hibone.. bandire le lampadine ad incandescenza e lasciare fuori le alogene è una boiata.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian