Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2009, 17:49   #1
logmac
Member

L'Avatar di logmac

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Reggio Emilia
MacBook Ubuntu Compiz-Fusion

Ragazzi buongiorno, un "domandone" sperando che non vi siano altri post riguardo la mia domanda:
io ho un Macbook (quello nero, tanto per farvi capire la configurazione hardware) con installato Ubuntu funzionante per mezzo del virtualizzatore WMware fusion.
La mia domanda è è possibile fare funzionare compiz-fusion su ubuntu, nel pieno di tutti i suoi virtuosismi grafici , nonostante il macbook sfrutti il processore grafico della scheda intel?
Se no, è possibile farlo funzionare in modo "limitato" per esempio (finestre elastiche o cose del genere..)
Grazie fin da ora per le vostre risposte!.
Old 17-02-2009, 18:04   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
se lo installassi nativo credo proprio di sì, ma virtualizzato… non so
Old 17-02-2009, 18:08   #3
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da logmac Guarda i messaggi
Ragazzi buongiorno, un "domandone" sperando che non vi siano altri post riguardo la mia domanda:
io ho un Macbook (quello nero, tanto per farvi capire la configurazione hardware) con installato Ubuntu funzionante per mezzo del virtualizzatore WMware fusion.
La mia domanda è è possibile fare funzionare compiz-fusion su ubuntu, nel pieno di tutti i suoi virtuosismi grafici , nonostante il macbook sfrutti il processore grafico della scheda intel?
Se no, è possibile farlo funzionare in modo "limitato" per esempio (finestre elastiche o cose del genere..)
Installando nativamente Ubuntu è possibile abilitare Compiz e tutti gli effetti grafici che preferisci ma utilizzando VMware Fusion o qualsiasi altro virtualizzatore non è possibile.
L'unica cosa che puoi abilitare è il semplice compositor di GNOME che non sfrutta OpenGL ma l'unica differenza sono le ombre di finestre e menù e le trasparenze reali del terminale.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 18:10   #4
smokingkid
Senior Member

L'Avatar di smokingkid

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da logmac Guarda i messaggi
credo che installato con fusion linux "veda" i driver che gli fornisce Fusion stesso e non ho idea se questi supportino gli effetti grafici di compiz... cmq per essere più specifici che errore ti da? magari è semplicemente un problema di installazione...
smokingkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 18:10   #5
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
fusion ha il supporto 3d ma se hai la intel 950 non lo attiva sulla x1300 non lo sò prova a leggere in giro............

comunque credo che basti abilitare il 3d da fusion e se la scheda non supporta il supporto 3d di fusion ti manda a quel paese
Old 17-02-2009, 18:12   #6
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
ma se installo ubuntu nativamente sul mac (macbook pro unibody) ubuntu legge tutte le periferiche (scheda audio, wireless, bluetooth...)?
Old 17-02-2009, 18:27   #7
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
fusion ha il supporto 3d ma se hai la intel 950 non lo attiva sulla x1300 non lo sò prova a leggere in giro............

comunque credo che basti abilitare il 3d da fusion e se la scheda non supporta il supporto 3d di fusion ti manda a quel paese
Compiz fa uso delle OpenGL che non è supportata da VMware Fusion, al contrario mi sembra che Parallels Desktop supporti OpenGL 2 quindi potrebbe esserci qualche possibilità che Compiz sia abilitabile (molto dipende dal driver video).
Il supporto 3D di VMware Fusion è limitato alle Direct3D 9.
Old 17-02-2009, 18:33   #8
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Compiz fa uso delle OpenGL che non è supportata da VMware Fusion, al contrario mi sembra che Parallels Desktop supporti OpenGL 2 quindi potrebbe esserci qualche possibilità che Compiz sia abilitabile (molto dipende dal driver video).
Il supporto 3D di VMware Fusion è limitato alle Direct3D 9.

okkk non posso competere con Sirus

in ogni caso non mi ero preoccupato perchè mai avrei pensato di attivare gli effetti in ubuntu virtualizzato..........
Old 17-02-2009, 18:36   #9
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
ma se installo ubuntu nativamente sul mac (macbook pro unibody) ubuntu legge tutte le periferiche (scheda audio, wireless, bluetooth...)?
non lo sò ma direi di sì......è una configurazione hw conosciuta

credo che basti fare un giro sul sito di ubuntu
Old 17-02-2009, 18:45   #10
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

@Sirus

vado un attimo OT

c'è un metodo furbo e poco dannoso per allargare i dischi di fusion?

io ho usato il metodo di ghostare windows su un disco + grande, ce nè uno più rapido?
Old 18-02-2009, 14:25   #11
sirus
Senior Member

Puoi aumentare la dimensione del disco virtuale direttamente da VMware Fusion:

poi utilizzando software come GNU Parted (oppure ogni suo derivato dotato di interfaccia grafica) puoi estendere la partizione del sistema operativo fino a raggiungere le dimensioni del disco virtuale.
Old 18-02-2009, 16:03   #12
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Puoi aumentare la dimensione del disco virtuale direttamente da VMware Fusion:

poi utilizzando software come GNU Parted (oppure ogni suo derivato dotato di interfaccia grafica) puoi estendere la partizione del sistema operativo fino a raggiungere le dimensioni del disco virtuale.
minchia che pollo che sono......mi sono letto tutti i forum e ho trovato vdiskmanager GUI che và a modificare a mano quello che probabilmente quello che mi hai fatto vedere, ma una volta non era così facile? boh

comunque io uso dischi non preallocati forse per quello?

sono un pollooooooooooooooooooooo
Old 18-02-2009, 16:12   #13
sirus
Senior Member

Anche io non pre-alloco lo spazio su disco e ti posso dire che l'unico caso in cui VMware Fusion non permette l'estensione del disco è quando sono presenti snapshot della macchina virtuale.

Nono sono sicuro che questa funzionalità fosse disponibile a livello grafico sino a VMware Fusion 2.0. Probabilmente vmware-vdiskmanager era l'unica via fino a qualche tempo fa.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Hackerato l'account X del ministro Crose...
Withings lancia ScanWatch 2: l'orologio ...
DEEBOT X11 OMNICYCLONE ufficiale: pu&ogr...
Una scopa elettrica accessoriata da 450W...
Il codice del BASIC sviluppato da Bill G...
Poste Italiane primo azionista di TIM: A...
Presentato al Lenovo Innovation World 20...
Lenovo Innovation World 2025: la produtt...
C'è un portatile tuttofare HP a 3...
Cambiamento nel mondo del gaming: Lenovo...
La nuova Porsche Cayenne elettrica avrà ...
Bosch e Bosch Professional, super sconti...
Doppia multa per Google: l'azienda dovrà...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian