Noctua pubblica la nuova roadmap: primo dissipatore AIO rimandato al Q2 2026

Noctua pubblica la nuova roadmap: primo dissipatore AIO rimandato al Q2 2026

Noctua lancerà il suo primo dissipatore a liquido AIO nel secondo trimestre 2026, basato sulla pompa Asetek G8 V2 e dotato di un sistema di insonorizzazione a tre strati. Disponibile in tre dimensioni, sarà abbinato alle ventole NF-A14x25 o NF-A12x25 di seconda generazione

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Periferiche
Noctuagaming hardware
 

Al Computex di quest'anno abbiamo potuto dare uno sguardo da vicino al primo dissipatore a liquido AIO di Noctua dedicato al settore mainstream. In occasione della fiera, Noctua aveva condiviso una finestra di lancio fissata al primo trimestre 2026, ma la nuova roadmap pubblicata dal produttore austriaco ha spostato la disponibilità al secondo trimestre del prossimo anno.

Il nuovo sistema di raffreddamento, ancora senza nome definitivo, si baserà sulla pompa G8 V2 di Asetek, un riferimento consolidato nel settore. Piuttosto che concentrarsi su un progetto interno per la pompa, Noctua ha dedicato il proprio lavoro sull'ottimizzazione delle capacità di raffreddamento e, come di consueto, sulla rumorosità. Il dissipatore, infatti, utilizzerà un sistema denominato "tuned-mass damper" per ridurre vibrazioni e rumore.

L'AIO sarà disponibile in tre varianti (240 mm, 360 mm e 420 mm) e sarà compatibile con l'attuale sistema di montaggio SecuFirm2, già adottato per i dissipatori ad aria dell'azienda. Questo dovrebbe facilitare l'installazione e garantire supporto anche per futuri socket.

Al radiatore saranno abbinate ventole NF-A14x25 G2 (140 mm) o NF-A12x25 G2 (120 mm), a seconda ovviamente delle dimensioni, con la possibilità di aggiungere un'ulteriore ventola ausiliaria da 80 mm per raffreddare i componenti che circondano il socket, come i VRM della scheda madre.

Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma durante il Computex si era parlato di una cifra intorno ai 300 dollari. Un costo simile posizionerebbe Noctua nella fascia premium del mercato, ma senza illuminazione RGB o display che spesso rappresentano il vero valore aggiunto per gli acquirenti.Sarà interessante vedere se Noctua riuscirà ad imporsi come punto di riferimento in questo segmento, pur mantenendo fede alla filosofia minimale che caratterizza l'intero listino dell'azienda.

Tuttavia, vi suggeriamo di moderare l'entusiasmo. Noctua non è nuova alle modifiche della roadmap e chi ha aspettato con ansia l'NH-D15 G2 sa benissimo che l'attesa può protrarsi per anni rispetto ai piani originali. A questo punto bisogna sperare che il dissipatore senza nome arrivi almeno entro giugno 2026.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]04 Settembre 2025, 18:49 #1
3xx Euro .... passo.
WarSide04 Settembre 2025, 19:22 #2
Lo comprerei solo perché non ci sono led e display del cavolo. Peccato che di AIO non posso usarne viaggiando spesso per lavoro col pc a seguito.
r134804 Settembre 2025, 19:59 #3
300€ per questo, quando esiste Arctic? Questi sono fuori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^