Il codice del BASIC sviluppato da Bill Gates 50 anni fa è adesso open-source

Il codice del BASIC sviluppato da Bill Gates 50 anni fa è adesso open-source

Microsoft ha pubblicato ufficialmente il codice dell'interprete storico che ha alimentato generazioni di computer domestici e ha introdotto milioni di persone alla programmazione personale.

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Software
Microsoft
 

Microsoft ha compiuto un balzo in avanti per la conservazione del patrimonio software, rilasciando per la prima volta il codice sorgente del 6502 BASIC. L'interprete, sviluppato per il microprocessore MOS Technology 6502 a 8 bit, rappresenta uno dei software più importanti dell'era pionieristica dei computer domestici, precedendo di decenni l'arrivo di MS-DOS e Windows.

Il rilascio riguarda specificamente la versione 1.1 di Microsoft BASIC per processore 6502, composta da 6955 righe di codice assembly. L'interprete è ora disponibile su GitHub sotto licenza MIT, che garantisce la libertà di utilizzo, modifica e ridistribuzione del software.

Il BASIC sviluppato da Gates e Allen nel 1976 è adesso open-source

Microsoft BASIC nacque nel 1975 come primo prodotto di Microsoft: si trattava di un interprete per processori Intel 8080, sviluppato da Bill Gates e Paul Allen per il microcomputer Altair 8800. Il porting per il processore 6502 fu completato nel 1976 da Gates insieme a Ric Weiland, secondo dipendente di Microsoft. L'accordo di licenza con Commodore del 1977, stipulato per una tariffa fissa di 25.000 dollari, rappresentò un momento cruciale nella storia dell'informatica domestica, permettendo l'integrazione dell'interprete BASIC nei computer Commodore PET, VIC-20 e successivamente nel Commodore 64, macchina che sarebbe diventata il computer più venduto di tutti i tempi.

L'interprete Microsoft trovò diffusione anche su altre piattaforme dell'epoca, alimentando computer come l'Apple II (dove era conosciuto come Applesoft BASIC) e supportando diversi sistemi tra cui l'Ohio Scientific (OSI), il MOS Technology KIM-1 e i sistemi di simulazione PDP-10. La versione 1.1 rilasciata comprende correzioni specifiche al garbage collector, identificate da Commodore e implementate congiuntamente nel 1978 dall'ingegnere John Feagans e da Bill Gates durante una visita di Feagans agli uffici Microsoft di Bellevue.

L'interprete offriva supporto completo per l'implementazione del linguaggio BASIC, l'aritmetica in virgola mobile, la gestione di array, le operazioni su stringhe e le funzionalità di input/output. Un dettaglio curioso è la presenza di un easter egg di Bill Gates nascosto nelle etichette STORDO e STORD0, la cui autenticità fu confermata dal co-fondatore di Microsoft nel 2010.

Per decenni, solo frammenti e copie non ufficiali del 6502 BASIC avevano circolato online, conservati da appassionati di retrocomputing e archivi museali. Il rilascio ufficiale elimina definitivamente ogni questione legale legata all'utilizzo del codice, fornendo agli sviluppatori una base di partenza sicura per progetti moderni. Il processore 6502, nonostante i suoi quasi cinquant'anni di storia, mantiene una presenza significativa nel panorama hardware contemporaneo. L'interesse per il retrocomputing ha generato numerosi progetti di emulatori e ricreazioni basate su FPGA, come il Commodore 64 Ultimate, che potrebbero adesso beneficiare dell'accesso al codice originale.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD05 Settembre 2025, 09:04 #1
Non sapevo che il Basic fosse stato sviluppato Bill Gates, scrivevo programmini sul C64 degli amici e poi finalmente mi comprarono il PC128.. ora uno riderebbe a pensare che erano, cmq son dei bei ricordi.
sidewinder05 Settembre 2025, 10:00 #2
Rivedere il codice assembler 6502 mi ha fatto scendere una lacrimuccia....

Ci avevo imparato a scrivere in linguaggio assembly 6502 sui commodore Vic20 e C128...
berson05 Settembre 2025, 10:09 #3
Con questo Basic sul VIC20 pensavi di poter fare tutto, almeno finché ti rendevi conto che la memoria di 20 kB non era tanta e allora passavi al Commodore 64, con il quale (64 kB) era "chiaro" che non avevi più limiti. Comunque, a parte gli scherzi, considero tuttora il Commodore 64 come il miglior computer su cui ho messo le mani, per il suo mix di potenza (relativa all'epoca), prezzo, usabilità, versatilità, completezza. Un computer che aveva tutto come avresti voluto, non come quelli che compro ora che dopo poco che li uso inizio a vedere una serie di cose che avrei voluto diverse.
randorama05 Settembre 2025, 10:13 #4
Originariamente inviato da: berson
Con questo Basic sul VIC20 pensavi di poter fare tutto, almeno finché ti rendevi conto che la memoria di 20 kB non era tanta e allora passavi al Commodore 64, con il quale (64 kB) era "chiaro" che non avevi più limiti. Comunque, a parte gli scherzi, considero tuttora il Commodore 64 come il miglior computer su cui ho messo le mani, per il suo mix di potenza (relativa all'epoca), prezzo, usabilità, versatilità, completezza. Un computer che aveva tutto come avresti voluto, non come quelli che compro ora che dopo poco che li uso inizio a vedere una serie di cose che avrei voluto diverse.


la ram del vic erano di 5 kb

e il basic "nativo" del c64 era una schifezza. era con il simon's basic che le cose cambiavano, in modo radicale.
Kirov HC05 Settembre 2025, 12:38 #5
con giusto qualche anno di ritardo
tbo2705 Settembre 2025, 17:17 #6
Quando Bill Gates si presentò da Jack Tramiel per vendergli il Basic, voleva una licenza un tanto a venduto. Tramiel gli rispose: "Sono già sposato". Il resto è storia: come detto qui sopra, una transazione una tantum di 25 sacchi chiuse la questione.
tbo2705 Settembre 2025, 17:26 #7
Il sinclair basic dava i punti a questa ciofeca. Tra le cose più belle la possibilità di programmare funzioni in stringhe contenenti variabili tipo x y es. a$="x^2+y^2" e poi all'interno di un ciclo for x y si può fare z = val$(a$) et Voilà potevi plottare a piacere... Fino ad arrivare a fare una specie di foglio di calcolo con poche righe di basic, come anche un programma con le condizioni tutte modificabili in un array di stringhe contenenti asserzioni logiche che si potevano variare durante l'esecuzione. Prendete un emulatore zx spectrum e provate!
virtualdj05 Settembre 2025, 18:21 #8
Il commit però l'ha fatto Scott Hanselman, non Bill Gates.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^