La nuova interfaccia di Android non è più esclusiva dei Pixel 10: le novità del Drop di settembre

La nuova interfaccia di Android non è più esclusiva dei Pixel 10: le novità del Drop di settembre

Google porta Material 3 Expressive sui dispositivi Pixel più datati con il Pixel Drop di settembre 2025. Il nuovo linguaggio di design introduce animazioni naturali ed elastiche, effetti visivi per la schermata di blocco e miglioramenti per l'esperienza utente quotidiana.

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Telefonia
GoogleAndroidPixel
 

Google ha rilasciato il Pixel Drop mensile di settembre 2025, estendendo la disponibilità di Material 3 Expressive ai dispositivi Pixel 6 e successivi, oltre al Pixel Tablet. Il nuovo linguaggio di design era già presente sulla serie Pixel 10 e sul Pixel 10 Pro Fold, lanciati nelle scorse settimane, ma ora raggiunge anche i modelli precedenti attraverso Android 16.

Material 3 Expressive (ne abbiamo parlato qui) è il nome del più significativo rinnovamento estetico di Google degli ultimi anni. Il sistema introduce animazioni naturali ed elastiche progettate per rendere più piacevole l'interazione quotidiana con i dispositivi, come ad esempio con le nuove notifiche: quando l'utente trascina una notifica per eliminarla, le altre presenti nella lista reagiscono con movimenti sottili e fluidi.

Material Expressive 3 non è più un'esclusiva dei Pixel

Tra le caratteristiche più interessanti troviamo i Live Effects, che permettono di decorare lo sfondo della schermata di blocco con forme dinamiche e effetti meteorologici. Google ha inoltre introdotto le schede telefoniche personalizzabili, simili a quelle presenti su iPhone, che consentono di modificare l'aspetto delle schermate dei contatti durante le chiamate. Fra le nuove funzionalità, Google Maps riceve una novità pratica per gli utenti di smartwatch: avviando una camminata o un percorso in bicicletta, l'applicazione apparirà automaticamente sul dispositivo indossabile, eliminando la necessità di attivazione manuale.

Per quanto riguarda gli accessori, i Pixel Buds Pro 2 beneficeranno di nuove funzionalità entro la fine del mese. Gli auricolari wireless riceveranno il supporto per l'audio adattivo e la protezione dai rumori forti. Inoltre, sarà possibile utilizzare gesti della testa come annuire o scuotere per rispondere alle chiamate o ignorare i messaggi, mentre il supporto per Gemini Live amplierà le possibilità di interazione vocale.

Il Pixel Drop di settembre include anche diverse correzioni di bug. Google ha risolto problemi legati alla visualizzazione dello stato della batteria, alla qualità audio delle chiamate in specifiche condizioni, alle prestazioni Bluetooth e al fenomeno dello schermo nero durante le transizioni tra pagine web nel browser integrato.

L'implementazione delle nuove funzionalità è iniziata oggi sui dispositivi compatibili e proseguirà nelle prossime settimane, con tempistiche variabili in base al dispositivo specifico. Google ha contestualmente annunciato anche altre novità per i dispositivi Android in un aggiornamento separato, di cui abbiamo parlato a questo indirizzo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo04 Settembre 2025, 13:52 #1
beh voglio proprio vedere chi ha il coraggio di mettere quella monnezza sul proprio launcher, io da quando hanno rilasciato android 14 vado di launcher microsoft sul pixel

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^