SK Hynix, accordo storico: 10% degli utili ai dipendenti come bonus

SK Hynix, accordo storico: 10% degli utili ai dipendenti come bonus

SK Hynix ha raggiunto un accordo con il sindacato che prevede bonus record da 2,7 miliardi di dollari, pari al 10% dell’utile operativo annuale. Ogni dipendente riceverà in media 80.000 dollari, oltre a un aumento del 6% dello stipendio. Il modello durerà 10 anni e potrebbe influenzare l’intero settore tecnologico coreano.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Memorie
SK hynix
 

SK Hynix ha siglato uno storico accordo con il proprio sindacato, destinato a ridefinire i rapporti tra azienda e lavoratori nell'industria tecnologica sudcoreana. L'intesa, approvata in seguito a un voto sindacale, prevede che il 10% dell'utile operativo annuo venga destinato a un fondo per i bonus, da distribuire ai circa 33.600 dipendenti del produttore di memorie.

Sulla base delle stime di mercato, scrive Bloomberg, il costo complessivo dell'operazione raggiungerà i 3,8 trilioni di won, equivalenti a circa 2,7 miliardi di dollari. Tradotto in termini individuali, il beneficio medio per ciascun dipendente ammonterà a 80.000 dollari, sebbene l'ammontare effettivo varierà in base all'anzianità e al livello professionale. All'aumento dei bonus si affianca anche un incremento salariale del 6%, a completare un pacchetto di misure che punta a garantire stabilità sul lungo periodo ed evitare tensioni industriali.

Il nuovo modello di remunerazione resterà in vigore per dieci anni, ponendo fine al precedente sistema che fissava un tetto massimo ai bonus pari al 1.000% della retribuzione di base, soglia che in passato aveva generato conflitti. L'accordo prevede inoltre che l'80% dei premi relativi al 2025 venga corrisposto già all'inizio del prossimo anno, con il restante 20% dilazionato nei due anni successivi.

L'intesa arriva in un contesto di forte crescita per SK Hynix, che sta beneficiando dell'aumento della domanda di memorie ad alta banda passante (HBM) alimentata dal boom dell'intelligenza artificiale. Gli analisti stimano per il 2025 un incremento del 60% dell'utile operativo, condizione che ha reso sostenibile l'impegno economico.

La mossa di SK Hynix potrebbe avere ripercussioni sull'intero settore. Samsung Electronics, principale concorrente, si trova già sotto pressione dopo che cinque sindacati interni hanno chiesto maggiore chiarezza e trasparenza nel calcolo degli incentivi. Attualmente, la multinazionale riconosce bonus annuali e pagamenti discrezionali legati alla performance, ma senza un legame diretto con l'utile operativo.

I lavoratori di SK Hynix hanno accolto l'accordo con entusiasmo, lodando la scelta del presidente Chey Tae-won e promettendo fedeltà all'azienda. Reazioni ben diverse emergono invece tra i lavoratori di altre società tecnologiche, dove prevalgono invidia e malcontento.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ultravincent04 Settembre 2025, 21:57 #1
Insomma dobbiamo tutti andare a lavorare per una di queste aziende... i dipendenti nvidia sono ormai milionari grazie alle loro azioni..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^