|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
HELP: CONNESSIONE TRA PC FISICAMENTE DISTANTI
Ho una rete domestica composta da 1 PC (Win Xp) e il Medley (Hdd recorder) collegati via ethernet al modem router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi. Vorrei collegare il mio PC con altro PC situato in altro appartamento distante..in modo da prelevare e spostare files..è possibile? Come? Grazie 1000!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Chiedo scusa per non esser stata chiara..i PC sono distanti qualche km..in 2 zone diverse della città!! Sapevo che è possibile collegarli a distanza facendo server e client. Ciascuno è collegato al proprio modem router del tipo che ho descritto. E' possibile in qualche modo? Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi installare sul tuo pc un server ftp protetto da password. utilizzando il port forward del router fai in modo di poter accedere al server dall'esterno. quando dall'altro pc volete recuperare qualche file basta connettersi inserendo password e account. in alternativa potete usare la condivisione propria della microsoft, ma è piuttosto pericoloso usarla così, dovreste collegare i pc attraverso un tunnel vpn per escludere accessi indesiderati. infine potete usare uno spazio su web condiviso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
..ehm..non sono esperta del settore..anzi..potresti dirmi qual è il metodo migliore, ossia più veloce, funzionale, sicuro, e dirmi pazientemente cosa e come devo fare? Non saprei da dove cominciare..
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
questo perchè i file possono essere recuperati direttamente col browser, il software ftp si trova anche nella versione per chiavette usb, quindi non serve installazione e inoltre non verrebbe condiviso nulla al di la dello spazio concesso al programma, quindi se anche qualcuno trova la password vede solo cosa scambiate e nient'altro. andando qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675522 ho trovato filezilla (server) winscp HFS-Http File Server che possono fare al caso. ne scarichi uno a scelta. lo installi. crei l'utente e selezioni le cartelle da condividere in linea di massima mi pare che le impostazioni di default possano andare hfs funziona in modo simile, ma occupa solo 550k e si appoggia al protocollo "http".. secondo me ti conviene guardare prima quello con cui ti trovi meglio, dal punto di vista dell'interfaccia. poi si passa ad impostare le cose. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Ascolta ma in questo modo cosa riuscirei a fare? Potrei "vedere" da un pc l'altro e viceversa? Potrei scambiare file facilmente? A che velocità?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
ftp://ftp.unina.it/ (è l'ftp dell'università di napoli) ovviamente cambia il contenuto ![]() la velocità massima è quella di upload ammessa dal tuo collegamento alla rete... (per alice 7 mega ad esempio andresti al massimo a 380kbps circa ) ciò che puoi vedere è ciò che decidi di condividere, il software ti fa scegliere le cartelle. naturalmente mi sono attenuto a questa domanda: Quote:
![]() tu vuoi solo scambiare file oppure vuoi accedere al tuo pc di casa da un'altra sede usando internet? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Bè direi di si...che intendi per accedere al Pc...che uso potrei farne a distanza? Comunque sì..sarei interessata ..sarebbe una cosa in più rispetto al solo scambio di file. Cosa devo fare in questo caso?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
se ti serve solo per trasferire file puoi seguire tranquillamente i consigli di hibone, se invece vuoi controllare completamente l'altro computer vai qui www.teamviewer.it
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 Ultima modifica di rob66 : 14-02-2009 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Bè ma controllando l'altro PC potrei anche scambiar file quindi è qualcosa in più no? Se il trasferimento file è uguale per le 2 soluzione, credo sia preferibile quella che mi consente di controllare il PC. Ma il fatto che il secondo PC sia un modesto 800 Mhz non è un problema vero?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi gestire... che so.. emule.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
Quote:
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Ascolta..ho installato winscp ma ..come si usa?? Ho provato a consultare una guida(http://www.ideafutura.com/flex/cm/pa...T/IDPagina/105) ma non son riuscita lo stesso!
Leggo che "E' necessario fornire al programma l'indirizzo del server (il campo "Host name"), valido sia in formato numerico (ad seempio, "192.188.10.46"), che come nome di dominio "umano", ad esempio "www.esempio.com".Poi servono i parametri di login che avete ricevuto via mail (campi "User name" e "Password")." Dove li prendo? Mai fatto roba del genere. ALtra domanda: ma è sicuro il collegamento e quindi lo spostamento file? Potresti seguirmi passo passo quando hai tempo magari? ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
come aveva detto hibone sopra sono d'accordo anche io per la creazione di un tunnel vpn...
un uso semplice e analogo lo si può fare con hamachi però certo file di grosse dimensioni non saprei... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
la maggior parte delle persone vorrebbe trovarsi col lavoro fatto, qualcuno lo pretende anche... Quote:
se non conosci via e numero civico, difficilmente puoi arrivarci. idem per internet, l'indirizzo ip identifica il tuo pc, e te lo assegna il provider. visto che hai un router, l'indirizzo che hai su internet lo dovresti poter leggere tra le informazioni del router, probabilmente viene indicato come ip address nella sezione "wan" il problema è che l'indirizzo cambia, quindi dovresti usare qualcosa che associa al tuo indirizzo un nome fisso : www.miopc.it ad esempio... questo qualcosa si chiama dns dinamico, ed è gratuito di solito: qui ne trovi una descrizione http://www.andreabeggi.net/2004/11/23/dyndns/ Quote:
questo impedisce che qualcuno possa entrare nel tuo pc in quanto, prima, dovrebbe aggirare il blocco opposto dal router, cosa di per se abbastanza improbabile. quando tutto sarà pronto il router farà passare solo le chiamate dirette a winscp, ma winscp chiederà nomeutente e password senza i quali non si entra. oltre a questo winscp può usare i protocolli criptati se non erro, il che rappresenta un ulteriore protezione per la tua privacy in genere la cosa è più semplice di quanto non sembri a prima vista. l'unica cosa che merita attenzione è come configurare winscp per evitare accessi indesiderati sul pc ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
..scusami quegli altri programmi (Filezilla o HFS) sono un po' più semplici per caso?
![]() ![]() Quote:
Ultima modifica di Milenaa : 16-02-2009 alle 16:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
la rete vpn crea un collegamento sicuro tra due pc su questo non ci piove. ma non vai al di la di questo. il problmena di trovare l'indirizzo ip del tuo computer permane ![]() se vuoi qualcosa di più semplice, che permetta di gestire per intero il pc, puoi provare con teamviewer. molti utenti che sembrano abbastanza competenti per quanto ne so lo consigliano di frequente. al di la di questo, e al di la dei proclami sul loro sito web, io non l'ho mai usato in prima persona, e non so dirti se sia in grado di trovare autonomamente il tuo pc di casa... per cui non sono in grado di aiutarti... ![]() http://www.teamviewer.com/it/products/firststeps.aspx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Ok ..mettiamo che io riesca a capire cosa fare per l'IP..è preferibile la rete VPN che definisci collegamento sicuro rispetto ai software da te indicati?
Se la risposta è no ..vado bene con questo che ho installato (Winscp) o è meglio uno degli altri 2? Lo so che dovrei testarli ma volevo un tuo consiglio spassionato...grazie Ti chiedevo poi se il PC al quale mi collego e da cui prelevo i file deve essere acceso e se deve essere collegato a internet. So che sono domande sconcertanti ma mi sto avventurando in questo terreno da poco.. Quote:
Ultima modifica di Milenaa : 16-02-2009 alle 16:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.