|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Filesystem e questioni di performance.
Premessa:
La mia installazione prevede una partizione estesa con all'interno di essa / in reiser /home in ext3 prima avevo / in reiser /home in jfs ma poi jfs mi giocò un brutto scherzo.... Visto i recenti sviluppi come vedete una configurazione futura / ext4 /home ext4 come si comporta con i file piu piccoli?io uso reiser proprio perchè indicato con i file piu piccoli.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Io aspetto a passare da ext3 a ext4, avendo letto che c'è ancora qualche bug
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
io uso ext3 per il sistema e /home e xfs per l'archivio dei video.
Quando usavo (k)ubuntu usavo reiserfs per il sistema e ext3 per la /home ma su fedora ma nel menù di installazione non ho trovato l'opzione per questo filesystem... ....quando ext4 sarà più "rodato" ci si potrà passare.... giusto?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
io tengo il SO completamente sotto / senza sottopartizioni
in reiserfs da anni i dati stanno in un altro HD in ext3 accessibile da diversi SO. a fine anno o l'anno prossimo passerò tutto definitivamente in ext4. aspetto solo che passino due-tre kernel sotto i ponti (test avanzati e bugfix vari) che acronis incorpori ext4 fra i filesystem gestiti e che ext2FS e drivers simli per OSX, vista, win 7 gestiscano anche ext4 .
![]() |
#5 |
Senior Member
|
SELinux di fedora fa a botte con reiserFS.
accoppiata decisamente sconsigliabile!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah!di reiser4 si sa più qualcosa?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ero rimasto che "I signori del Kernel" vedevano male i plug-in "aperti" come estensioni di reiserFS 4.
poi con la vicenda personale di Hans credo che politicamente parlando il progetto non sia granchè appetibile. magari rispunterà fuori rimaneggiato, ma non a breve imho. teniamo conto che c'è sempre zfs che promette bene, certo gestisce ancora male i permessi ai gruppi ... certo non è direttamente integrato nel kernel per moctivi di licenza ... però già usato non integrato al kernel ne leggo bene.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 17-03-2009 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
ti sconsiglio ancora l'ext4 come partizione principale... io solitamente uso la vecchia e cara xfs, mi sono trovato davvero benissimo... e se la usavano per LAVORO quelli dell'sgi qualche ragione ci sara'
![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Xfs l'ho usato 2volte e 2 volte mi sono giocato la home
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
azz sfigato eh?
![]() boh io lo trovo stabilissimo e allo stesso tempo piu' prestazionale di ext3... l'unica rottura è che per fare operazioni "particolari" devi usare gli strumenti xfs appositi ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Reiser4 è politicamente morto per i tristi eventi riguardanti Hans Reiser che tutti conosciamo, molto probabilmente anche lo sviluppo ormai è fermo.
Sinceramente penso sia meglio dimenticarselo...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Nel sistema giocattolo ho la root in Ext4dev/Ext4 da agosto o giù di lì.
L'avvio, a parità di quasi tutto, (sistemi clonati) sembra leggermente più veloce (non ho misurato né bootchartato). Non ho avuto problemi di sorta. Il fsck è nettamente più veloce. Da qualche mese pure Grub2 ha smesso di mangiarmi l'MBR durante gli aggiornamenti rimanendo al suo posto nella catena...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no...se ti fai un giro in rete puoi vedere che non è una rarità...
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
Quote:
Quote:
Ciao a tutti ![]() Ultima modifica di massi_it : 16-03-2009 alle 22:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mha io vorrei provare a convertire tutto in ext4 (attualmente sono in ext3) ma nelle operazioni che riguardano l'hard disk ho sempre una sfiga abovinevole e vorrei evitare di piallare tutto per errore, come al mio solito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
e di zfs qualcuno ha notizie fresche??
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
le "conversioni" mi lasciano sempre molto molto dubbioso.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
... che è quello che farò io ... ma non prima di fine anno o inizio anno nuovo...
con linux le cose epocali vanno almeno di anno in anno prima ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 17-03-2009 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.