|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Astrofisica: da dove si inizia?
Sera a tutti,
volevo sapere qualche testo introduttivo a questa materia. Per testo non intendo solo libri (o comunque risorse anche online) che si limitino a discorrere a grandi linee sull'argomento, ma anche qualcosa di più pratico, per esempio esercizi laddove ci siano formule da applicare. Io sono in un istituto tecnico commerciale e come potete ben immaginare con le scienze in generale ne abbiamo avuto poco a che fare (giusto qualcosa nel biennio, ma era più chimica e biologia). Di conseguenza prima ancora di andare verso l'astrofisica vera e propria dovrei soffermarmi su qualcosa di basilare della fisica e astronomia... penso... dico bene? Per ora ho letto solo Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo, La fisica di Star Trek e Dal Big Bang ai buchi neri, che , a parte quest'ultimo (che ha comunque i sui ben 21 anni), gli altri due sono solo discorsivi, anche se mi hanno invogliato molto ad approfondire questi argomenti. Spero di essermi spiegato su cosa cerco. Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
si inizia dalla facoltà di fisica
![]() astrofisica è una specializzazione che puoi scegliere l'ultimo anno del triennio, dopo aver affronato le teorie base della fisica
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nonostante non avessi chiesto a proposito della scuola, mi hai comunque risposto ad una domanda che mi interessava e che avrei posto
![]() Ma siccome ho ancora un anno e mezzo prima di pensare all'università, volevo prima documentarmi in maniera più approfondita su queste materie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://physics.infis.univ.trieste.it.../dispense.html Sono dispense di un corso di astrofisica con esercizi alla fine di ogni capitolo, ed è abbastanza tecnico da darti un'idea di come saranno trattati questi argomenti all'università.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
OTTIMO!
Questo si che è un buon punto per iniziare, grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.