Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2009, 18:41   #1
filyterzo
Member

Iscritto dal: Aug 2007
RAW: possibile recuperare il file originale?

Salve. Volevo chiedere se è possibile recuperare la foto "originale" dopo aver scattato e conseguentemente salvato in jpg. In pratica volevo sapere se è possibile eliminare la data dalla foto?
filyterzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 21:04   #2
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Quote:
Originariamente inviato da filyterzo Guarda i messaggi
Salve. Volevo chiedere se è possibile recuperare la foto "originale" dopo aver scattato e conseguentemente salvato in jpg. In pratica volevo sapere se è possibile eliminare la data dalla foto?
si può eliminare o cambiare, ci sono vari prog che lo fanno, es: Flash renamer, puoi cambiare la data e mettere 30 agosto 1879
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 09:29   #3
filyterzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nessuno '85 Guarda i messaggi
si può eliminare o cambiare, ci sono vari prog che lo fanno, es: Flash renamer, puoi cambiare la data e mettere 30 agosto 1879
Stiamo parlando del file RAW? O di quello JPG?
Ma comunque queste foto sono memorizzate in una SD e non nella memoria della fotocamera. Si può fare lo stesso?
Old 15-01-2009, 11:24   #4
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Quote:
Stiamo parlando del file RAW? O di quello JPG?
Ma comunque queste foto sono memorizzate in una SD e non nella memoria della fotocamera. Si può fare lo stesso?
bhè una memoria vale l'altra!
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 23:13   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
non vorrei che si stesse chiedendo di tornare al raw dal jpg.. perchè questo è, come dire, impossibile

editare i dati exif si può fare e l'argomento è anche discretamente ciclico

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 17:31   #6
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Mai dire mai..
Be' magari proprio come l'originale no, ma la cosa è fattibile (d'altronde è software ) anche se si otterrebbe un falso che si riconoscerebbe subito se si avesse l'originale..

http://www.photome.de/rawwriter_en.html

Te l'aspettavi questa..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 17:28   #7
filyterzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Mai dire mai..
Be' magari proprio come l'originale no, ma la cosa è fattibile (d'altronde è software ) anche se si otterrebbe un falso che si riconoscerebbe subito se si avesse l'originale..
Te l'aspettavi questa..
Ma comunque non riuscirei a riportare l'immagine al momento in cui si presentava senza la data, giusto?
Old 20-01-2009, 17:41   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Mai dire mai..

Te l'aspettavi questa..
si vabbè.. non serve cmq allo scopo e non fa cmq quello che è impossibile fare

>bYeZ<

Old 20-01-2009, 17:46   #9
filyterzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
non vorrei che si stesse chiedendo di tornare al raw dal jpg.. perchè questo è, come dire, impossibile
editare i dati exif si può fare e l'argomento è anche discretamente ciclico
>bYeZ<
Hai ragione a dire che è ciclico, però cercando con la funzione "cerca" e utilizzando come parole chiave prima 'data' e poi 'eliminare', ho trovato solo un altro topic con, bene o male, lo stesso argomento, ma è stato chiuso.
Se non fosse il solo topic, puoi gentimente indirizzarmi nel thread corretto?
Grazie.
Old 20-01-2009, 20:32   #10
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

cerca con "exif"

cmq il tutto si riduce ad usare il anzi i sw giusti .. vedi discussione sui programmi free

>bYeZ<

Old 22-01-2009, 11:15   #11
filyterzo
Member

Eliminare la data dalla foto!

Salve. Ma allora l'unica soluzione per eliminare la data dalla fotografia rimane quella del fotoritocco?
Pensavo che si potesse prelevare il file di origine, come ad esempio il RAW.
Ma allora, mi dite come si fa ad estrapolare il file RAW, visto che ormai tutte le fotocamere utilizzano la memoria SD, e non quella interna?
E, utilizzando quella interna, è possibile etrapolare il RAW?
Old 22-01-2009, 12:07   #12
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Scusa ma non riesco a capire la tua domanda.
Vuoi eliminare la "data" dalla foto.. ma quale data?

Se come penso, tu ti riferisci alla data presente negli exif della foto (jpg), si può eliminarla o cambiarla molto facilmente ad esempio con il programma PhotoME.

Se ho capito male, prova a spiegarmi meglio il tuo problema..

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 15:01   #13
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

dato che parla di fotoritocco credo sia la data stampata sulla foto stessa e che sul raw non dovrebbe logicamente esserci

cmq con un minimo di impegno di fotoritocco si riesce a sistemare abbastanza bene.. poi dipende anche da cosa c'è sotto la data

>bYeZ<

Old 23-01-2009, 17:03   #14
Solaxart
Senior Member

L'Avatar di Solaxart

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:

>bYeZ<
e come direbbe il buon Liviux:

"E' tutta colpa della IIa Legge della Termodinamica!"
Old 23-01-2009, 22:35   #15
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
dato che parla di fotoritocco credo sia la data stampata sulla foto stessa e che sul raw non dovrebbe logicamente esserci

cmq con un minimo di impegno di fotoritocco si riesce a sistemare abbastanza bene.. poi dipende anche da cosa c'è sotto la data

>bYeZ<
Caspita davvero complimenti per l'intuito io non ci sarei mai arrivato a cosa intendesse..

Però dico io imparare magari ad esprimersi un attimo meglio prima di chiedere aiuto.. Dai filyterzo, abbiamo tutti capito exif quando a quanto pare era una data in sovrimpressione!

PS: sulla termodinamica ha davvero ragione lui anche se il falso raw magari a livello di proof concept qualcuno a prima vista secondo me lo potrebbe ingannare..

Ultima modifica di Chelidon : 23-01-2009 alle 22:38.
Old 24-01-2009, 16:19   #16
filyterzo
Member

Quote:
Caspita davvero complimenti per l'intuito io non ci sarei mai arrivato a cosa intendesse..
Però dico io imparare magari ad esprimersi un attimo meglio prima di chiedere aiuto.. Dai filyterzo, abbiamo tutti capito exif quando a quanto pare era una data in sovrimpressione!
PS: sulla termodinamica ha davvero ragione lui anche se il falso raw magari a livello di proof concept qualcuno a prima vista secondo me lo potrebbe ingannare..
Ragazzi, non fate i saputelli! Si sa che se scrivo qui è perché sono Niubbo nel campo. Se parliamo di Edilizia finirebbe al contrario mi sa.
Comunque, tornando al discorso, pensavo che fosse possibile tornare al RAW in qualche maniera, visto che con detto RAW si torna alle origini della stampa.
Discorso chiuso, il fotoritocco ho capito che è l'unica soluzione. Grazie.
Old 24-01-2009, 16:39   #17
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Ragazzi, non fate i saputelli! Si sa che se scrivo qui è perché sono Niubbo nel campo. Se parliamo di Edilizia finirebbe al contrario mi sa.
Comunque, tornando al discorso, pensavo che fosse possibile tornare al RAW in qualche maniera, visto che con detto RAW si torna alle origini della stampa.
Discorso chiuso, il fotoritocco ho capito che è l'unica soluzione. Grazie.
Essere niubbi in un campo non vuol dire non sapersi spiegare.. Se ci dicevi subito bene qual'era il problema con la data magari ti avremmo risposto prima e più precisamente, non credi?

A parte gli scherzi davvero non te la prendere ma con "origini della stampa" non capisco cosa intendi visto che il raw è un file..
..e quando viene convertito in jpeg (dalla fotocamera o dall'utente sul computer) il processo è distruttivo per l'informazione in esso contenuta: infatti il JPEG è compresso (come per analogia un MP3) con perdita d'informazione, mentre i formati RAW sono "grezzi" e danno tutto ciò che il sensore ha catturato (per dire è tutto demosaicizzato se il sensore ha matrice di Bayer)

Ultima modifica di Chelidon : 24-01-2009 alle 16:48.
Old 25-01-2009, 01:13   #18
filyterzo
Member

Quote:
Essere niubbi in un campo non vuol dire non sapersi spiegare.. Se ci dicevi subito bene qual'era il problema con la data magari ti avremmo risposto prima e più precisamente, non credi?

A parte gli scherzi davvero non te la prendere ma con "origini della stampa" non capisco cosa intendi visto che il raw è un file..
..e quando viene convertito in jpeg (dalla fotocamera o dall'utente sul computer) il processo è distruttivo per l'informazione in esso contenuta: infatti il JPEG è compresso (come per analogia un MP3) con perdita d'informazione, mentre i formati RAW sono "grezzi" e danno tutto ciò che il sensore ha catturato (per dire è tutto demosaicizzato se il sensore ha matrice di Bayer)
Ho capito! Ti ripeto che non è facile neanche spiegarsi se non si sa bene la materia. Ci vado a tentoni anche con le parole. Ma comunque, l'importante è che abbia capito, che dici?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian