Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2009, 22:14   #1
Drainoa
Member

Iscritto dal: May 2008
Newbie: distro.

Ho acquistato un notebook acer 5920G
-t9300
-4 gb ram
-nvida 8600m gt 512 mb

Non ho mai provato distro linux, ma mi è sempre piaciuta l'idea di provare almeno una volta l'alternativa al classico win, dove è sempre necessario ogni tot tempo dover formattare tutto a causa o di rallentamenti eccessivi, o di virus che danno fastidio.
Leggendo qua e la i vantaggi delle distro linux mi sono subito sembrate essere la scarsità di virus e la leggerezza e praticità di questi sistemi operativi.
Nella procedura di installazione della distro, non vorrei perdere la mia versione originale di windows vista preinstalla.

Domanda che tutti pongono: che distro provare?
Drainoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 09:18   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
http://www.ismprofessional.net/pascu...rima-di-linux/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 12:58   #3
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
beh cmq diceva l'articolo di sacarde, se puoi prova vari cd LIVE (cioe' puoi provarla da cd stesso

se dici anche una lista del tuo hardware (magari presa con pcwizard 2008 da vista)
soprattutto wifi, webcam,ethernet etc

in modo da preavvisarti eventuali periferiche incompatibli etc(è rarissimo, ma non si sa mai)

cmq distro live da provare ti consiglio

opensuse11.1 kde4 (poi magari se ti piace, scarica direttamente il dvd... oppure la installi da cd)
ubuntu 8.10
mandriva 2009

ti consiglierei fedora 10 ma per un totally newbie non è il massimo
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 22:17   #4
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
a mio avviso, per i super novelli, mandriva2009 è la +facile da usare..prenditi la versione gnome che funziona benissimo
e hai il massimo riconoscimento hw
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 18:01   #5
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Personalmente il primissimo approccio al mondo GNU/Linux l'ho fatto ( a parte curiosità di anni passati su mandrale) con OpenSuse.
Purtroppo non sono mai durato molto con open suse per svariati motivi, ultimamente ho rideciso di "riscoprire" Linux questa volta ho installato Ubuntu e ti dirò che è già più di un mese che sta lì nella sua partizioncina

Io ti consiglio Ubuntu per due motivi: è tra i più facili e ha la più vasta comunità di utenti e questo può aiutarti nei primi tempi a capire il funzionamento di linux...poi via via che prendi mano con il mondo linux niente ti vieta di provare a passare a distribuzioni più "complicate"

Dipende anche dalla potenza del pc (suse è più pesantino) e da cosa vuoi fare tu!

ps. Prima di procedere a qualsiasi installazione, fatti dei backup se hai cose importanti
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 15-01-2009 alle 18:04.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 20:00   #6
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hesediel Guarda i messaggi
Dipende anche dalla potenza del pc (suse è più pesantino) e da cosa vuoi fare tu!)
se ha il n.book del primo messaggio puo' mettere tutte le distro
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 17:13   #7
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Drainoa Guarda i messaggi
Ho acquistato un notebook acer 5920G
-t9300
-4 gb ram
-nvida 8600m gt 512 mb

Non ho mai provato distro linux, ma mi è sempre piaciuta l'idea di provare almeno una volta l'alternativa al classico win, dove è sempre necessario ogni tot tempo dover formattare tutto a causa o di rallentamenti eccessivi, o di virus che danno fastidio.
Leggendo qua e la i vantaggi delle distro linux mi sono subito sembrate essere la scarsità di virus e la leggerezza e praticità di questi sistemi operativi.
Nella procedura di installazione della distro, non vorrei perdere la mia versione originale di windows vista preinstalla.

Domanda che tutti pongono: che distro provare?
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
se ha il n.book del primo messaggio puo' mettere tutte le distro
Infatti...

Con il note che hai descritto puoi tranquillamente mettere quella che più ti aggrada.

E posso dirti che tutte le periferiche sono riconosciute al 100%.

Io avevo il 5920G con la 8600GT e 2GB ram.

Se non vuoi smanettare tra partizioni e cose simili e ti dovesse piacere Ubuntu, datti una letta qui: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2...tu-dentro.html

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Il razzo spaziale europeo Arianespace Ar...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Spotify continua a dominare il mercato d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian