|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Postproduzione.
Ciao a tutti! volvo chiedervi, visto che sicuramente avete più esperienza di me, quali programmi di fotoritocco usate.. io ho photoshop cs3, ma è abbastanza complessoe vorrei iniziare con qualcosa di più immediato
![]() I programmi della canon forniti con la fotocamera nn m ispirano più di tanto.. Cosa consigliate? Ho sentito molto parlare di Gimp, picasa, lightroom.. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Io uso CaptureNX2, coadiuvato da Gimp.
Lightroom è molto bello, ma costava più di NX e gestiva peggio in NEF Nikon.
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
la conversione del formato RAW, che è solitamente "proprietario". Questo significa che software di parti terze, come Lightroom (Adobe), hanno una gestione più problematica dei vari formati RAW delle diverse marche, perché non possiedono tutte le informazioni necessarie per "decifrarli" al 100%. Non conosco i software Canon, ma ad esempio il citato Capture NX di Nikon è a detta di molti un "mattone" (poco ottimizzato, poco user-friendly) tale da far passare la voglia di usarlo... Lightroom è un software veramente ben fatto, in continuo aggiornamento, orientato alla fotograf1a (e non alla grafica), che consente non solo il fotoritocco ma anche la gestione del database, creazione di presentazioni e pag1ne web... mostra la sua potenza nella manipolazione di un grande numero di fotograf1e, usarlo per editarne una di tanto in tanto non ha senso mentre Gimp a Picasa, sebbene meno potenti, hanno il non trascurabile vantaggio di essere free Ste
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e ciclica
usa la ricerca CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.