|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
il senso delle "libertà"
Chiedo cortesemente a freeman di non chiudere questo 3d bollandolo come "sezione errata" perchè nonostante lo spunto sia "tecnico" la questione è ben diversa.
Breve riassunto: a settembre ci trasferiamo in Ticino, chiediamo l'adsl e un router wireless. Per la modica differenza di una ventina di euro (circa 30 franchi) decidiamo di non affittarlo, ma di acquistarlo. Costo: circa 70 euro. Un mesetto fa mio figlio mi chiede di agganciarsi alla rete wireless con DS. Mi collego al router per togliere la protezione e... sorpresa. Scopro che per poter configurare la rete wireless del mio router devo passare dal sito della Swisscom. Oggi mi decido a chiamarli per avere spiegazioni in merito. Mi scontro con l'ottusità di un operatore, peraltro (sud)italianissimo, che in parte non capisce le mie domande, e che trova come unica risposta da fornirmi "eh, è così". "Mi scusi, ma il router è MIO, l'ho comprato, come vi permettete voi di SOTTRARMI le configurazioni per tenervele nella vostra area clienti?" "Eh, signora, è così" "scusi, ma perchè? Perchè mai vi siete presi la briga di fare una cosa del genere, senza nemmeno avvertirmi?" "eh, ma è così". Praticamente un muro di gomma, giustificato, malamente, dal fatto che in questo modo le configurazioni le tengono loro, e loro decidono per te. Così l'utonto non deve più configurarsi il router a casa: lo fanno loro e poi ti mandano la configurazione. L'utonto certo sarà contento di non dover smanacciare e trovarsi la pappa pronta, subito connesso, cazzi e mazzi senza dover spendere nemmeno un neurone per allacciarsi a internet. Io invece, che mi reputo una persona intelligente e pensante, sono incazzata nera. In buona somma tutto questo ha suscitato in me una domanda: quante persone ci sono che sono disposte a barattare il potere di decidere in cambio di una piccola comodità ? Si parte dalle piccole cose, e fino a dove si arriva? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Non puoi semplicemente comprarti un router wirless nuovo e lasciare gli utonti liberi di farsi fregare da questa gente?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
|
scusa ma quella poco "furba" sei stata tu. Lo sanno anche i sassi che gli apparecchi "marcati" usano al 99% firmware proprietari bloccati e quant'altro.
E la politica è molto più semplice di quel che pensi: non si tratta di congiure per il "controllo delle masse" ma semplicemente evitarsi grossi grattacapi e soldoni di assistenza con gente che non ci caverebbe un ragno dal buco nel configurarsi il tutto (o che smanettando tanto per farebbe più danni che altro). Quindi.. take it easy e la prossima volta compra un bel router che non c'entri con chi ti fornisce l'accesso. E un consiglio più tecnico, se sai il modello e il produttore del router, trovati un bel firmware normale e buttacelo sopra, il problema così è risolto. ![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() E il firmware non c'entra nulla, visto che non è mai stato aggiornato nè cambiato. Semplicemente sono entrati, HANNO CAMBIATO I PARAMETRI (infatti il secondo pc non riusciva più a connettersi) e non me lo hanno nemmeno notificato. Ad ogni modo, come detto sopra, non è questo il punto. Il punto è che qualcuno ha arbitrariamente deciso a priori che io non fossi in grado di effettuare una scelta, che non fossi in grado di occuparmi di una cosa per la quale ho anche investito del denaro e, SENZA CHIEDERMI NULLA ha stabilito di fare al posto mio. Come se arrivasse un tizio, un giorno, e ti dicesse "la tua macchina ce la prendiamo noi, perchè pensiamo che con le tue capacità al massimo puoi guidare una bici". Come la vedresti? Penseresti che è stato tuo l'errore di comprare una macchina quando forse dovevi scegliere una bici? |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Scusa, se ti compravi un router per conto tuo e non da loro, non potevano fare nulla. Non esiste che possano entrare nel tuo router e modificare le impostazioni. Possono solo bloccarti l'accesso alla pagina di configurazione del loro router. Quindi secondo me non è un problema "legato alla connesisone" come dici tu.
![]()
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
|
Quote:
Non mi sembra nulla di strano o anticostituzionale, sinceramente. Non tutto quello che compri deve necessariamente esser completamente personalizzabile, eh. |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
la sezione E' errata e le risposte che sono stata date al thread lo dimostrano. CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.