|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ultragrandangolo - quale prendo?
Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare il giocattolo dei miei sogni (finalmente): un ultragrandangolo. Ora, i dubbi che ho si concentrano prevalentemente su due ottiche:
- l'ormai classico Sigma 10-20; - il nuovo Tamron 10-24. Del primo ho avuto occasione di provarlo da un amico, ma il suo esemplare aveva il difetto di essere estremamente poco nitido ai bordi. Del secondo, invece, ho letto pareri molto discordanti. E' uscito da qualche mese ma in giro ho trovato impressioni e recensioni molto diverse fra loro. Il prezzo tra questi due è quasi uguale. Ce ne sarebbe un terzo, ovvero il Tokina 11-16, ma oltre al poco range di focale, dicono che non sia questo gran miracolo (a parte la costruzione solida). C'è per caso qualche possessore del suddetto Tamron che possa dirmi come si trova? E quelli di voi che hanno il Sigma, hanno riscontrato un evidente calo di nitidezza ai bordi (evidentemente che vada al di là della normale distorsione presente negli ultrawide) o altri difetti? Grazie in anticipo. PS: l'ottica andrà montata su una Canon, ma possono (ed anzi devono) rispondere anche coloro che hanno Nikon, Sony o altro, sia chiaro!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
prova a fare una ricerca se ne è discusso spesso di grandangoli.
attualmente del nuovo tamron se ne sa poco, avevo visto un confronto amatoriale con sigma e ne usciva piuttosto male, però aspetto anche io pareri diretti o confronti di siti affidabili, anche se con 4mm in più e un costo minore del sigma, non mi aspetto miracoli. per quanto rigurda il 10-20, qui sul forum lo possiedono in tanti, effettivamente anche dalla review di photozone.de sembra avere come punto debole qualche calo di nitidezza ai bordi almeno con diaframma tutto aperto, ma d'altronde non si pu avere la perfezione per un ottica dal costo abbordabilissimo che ti permette di scattare a 15-16mm equivalenti con aberrazioni e deformazioni sotto la media. il tokina 11-16 oltre che + luminoso è sicuramnte il più nitido anche ai bordi e anche a diaframma aperto, se per te la nitidezza è fondamentale dovresti prenderlo in considerazione, purtroppo però ha parecchie aberrazioni cromatiche e poi è praticamente un fisso!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Vi ringrazio entrambi dei pareri. Purtroppo il Canon è completamente fuori dal mio budget, e quindi resterà un sogno inarrivabile. Tuttavia, se è NETTAMENTE meglio degli altri due candidati (per assenza dei sopracitati difetti), allora lo prenderò in seria considerazione. Quindi chiedo: il Canon è perfetto? Spenderei quella cifra soltanto se so che la lente è perfetta.
PS: il thread che mi hai consigliato, Aarn, è uno dei motivi per cui prendo un ultrawide ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Hai visto su fotocolombo, digitalfoto, novecento... o su...http://www.calumetphoto.co.uk/Lenses/SLR/Canon/?page=2 ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io ho il 10-20mm e soffre di back focusing in AF....usato in manuale è molto nitido anche a TA ai bordi, a 10mm distorce molto, quando fotografo architetture cerco di usarlo a 12mm oppure raddrizzo in post.
alla fine per quello che costa non è malaccio , però ti consiglio, se puoi, di provarlo con la tua fotocamera prima dell'acquisto, varia molto da esemplare ad esemplare. ciauz
Workstation:Antec P180 GM -- mobo asus P6T deluxe--CPU i7 920@3.4ghz--dissy noctua--ram corsair 6x2gb --Hdd 2x WD raptor 150 gb--S.V. asus GTX 260--ali corsair hx650 Muletto : Antec P180 GM---Mobo : Asus P5KC ---Cpu : Q6600 g0--- Dissi : Asus Square PRO--- S V : Asus 8800 GT-- Ram : Corsair 4X2 gb ddr2 - Hd :2X WD raptor 74 GB Raid 0; WD 250 gb--- Ali : HX650-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Stavo valutando anche io un ultrawide, ed ero orientato sul Tokina 11-16, per definizione della lente e per costruzione (è un carroarmato).
E soprattutto perche il 12-24 Nikon costa una follia ![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Detto questo, spenderei anche un po' di più solo se sono sicuro che l'obiettivo sia esente da difetti. Per me la messa a fuoco precisa e la nitidezza sono tutto. Non vorrei trovarmi un giorno nella situazione di smadonnare con l'AF che non aggancia, specie con poca luce, visto che lo userei molto anche in notturni.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io ho il tokina 11-16 ed è fantastico. in internet si trovano solo ottimi pareri per quest'ottica. L'unica alternativa, più costosa e ugualmente ottima è il canon 10-22. Ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Parlando di un'altro Tokina, il 12-24, che ho avuto e utilizzato per un pò, posso dire che Tokina fa dei gran belli obiettivi e anche a confronto con il Nikkor 12-24 ben figurava. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Il Canon 10-22 usato viene sui 500€, su photo4u se ne trovano spesso in vendita perchè chi passa a ff non può più utilizzarlo.
Io ho avuto il Tokina 12-24 su Canon e ne posso parlare solo bene, ottimo soprattutto per quanto riguarda la distorsione davvero contenuta.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
fai un sacrificio per 50euro poi senza pensarci ![]() pero' nessuno dei 2 e' luminoso
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Grazie a tutti per le impressioni. Volevo chiedere ai possessori di tali ottiche (sia Canon, Sigma e Tokina) come si sono trovati in condizioni di luce scarsa: l'AF della macchina fa il suo lavoro oppure bisogna focalizzare a mano?
Sto comunque valutando sempre di più l'acquisto del Sigma, anche se mi tengo una porta aperta anche per il Canon. Dovrei però trovarlo usato.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ho avuto 10-20, 12-24 tokina su 20d. 17-40 su 5d e adesso il 10-22 modificato per poterlo montare anche su 1d usandolo da 11-12 in poi-
sono tutti buoni vetri ma il 10-22 ha una marcia in + in tutto. alla fine rimane il miglior superwide per canon, a parte il 16-35II su 5d ma a che prezzo...? io non ci ho nemmeno preso il paraluce, tanta è la resistenza al controluce. è compatto e leggerissimo, colori saturi, nitidezza buona (e lo uso con un sensore + grande rispetto al progetto...) ecc...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Copio e incollo da un altro forum dove 10 minuti fa ho risposto ad un topic simile.. riporto le motivazioni della mia scelta, frutto di giorni interi passati su internet alla ricerca di informazioni..
<<Io sono in procinto di acquistare un Tokina 12-24 f4.. Ho meditato parecchio la scelta ed alla fine sono giunto a quel modello per diversi motivi: 1) rispetto al Tokina 11-16: escursione maggiore ed utilizzandolo principalmente per panorami torna secondo me più utile per avere una maggiore flessibilità nella composizione.. a 24 si ha sicuramente la possibilità di fare un'inquadratura meno "dispersiva" rispetto al 16 (ovviamente quando serve)... il valore di diaframma a 2,8 non lo reputo così essenziale rispetto agli elementi visti prima. Inoltre il 12-24 si trova sui 330€ nuovo contro gli oltre 500 dell'11-16 2) Sigma 10-20: questo è stato il dubbio che più mi ha attanagliato.. quei 2mm in più sono sfiziosi.. ma i numerosissimi episodi trovati in rete di modelli "fallati" mi ha fatto decidere per il tokina.. inoltre a 10mm la distorsione diventa molto evidente rispetto ai 12mm del tokina.. 3) Canon 10-22: beh se avessi avuto più di 500€ da spendere sarei andato probabilmente su questo, principalmente perchè è un'ottica di mamma Canon.. tuttavia da alcuni commenti letti in rete (ho perso il conto dei forum letti...) non emerge una differenza così eclatante tra le due lenti.. Altre lenti (tamron 10-24, sigma 12-24) non le ho considerate molto, vuoi per il costo (il budget è limitato), vuoi per una resa non così eccelsa.. Allego un link al blog di un possessore del tokina 12-24 per verificare la bontà degli scatti ottenuti: http://andreamoro.blogspot.com/search/label/Tokina%2012-24>> Bene.. sono riflessioni da prendere con le pinze perchè si adattano alla MIA personale situazione, ma spero possano darti un ulteriore spunto di riflessione. Ciao Luca
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Si deforma meno, si concentrano tutte sui bordi io stesso pensavo la stessa cosa. Probabilmente la sensazione viene amplificata perchè si tratta di un 10mm, ci sono alcuni zoom tra cui il 18-200VR e il 16-85VR che deformano costantemente di più del Sigma a 10mm eppure credo che nessuno affermerebbe questa cosa trattandosi di focali "normali".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
da quello che ho letto quella del Sigma è una distorsione diversa, meno semplice da recuperare in Post produzione... se trovo il riferimento preciso lo linko... devo solo scartabellare tra i 10000 che ho letto
![]() Edit http://www.kenrockwell.com/tech/digi...distortion.htm ecco, se scorrete fino ai test di correzione vedete meglio cosa intendo.. il sigma ha una distorsione "ondulata", molto più difficile da correggere.. il tokina è quello che risulta vincente da questo punto di vista...
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() Ultima modifica di gatsu76 : 12-01-2009 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.