Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2008, 10:20   #1
Cri1976
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Gaming - Miglior configurazione rapporto qualità/prezzo!

Ciao,
chiedo ai più esperti un consiglio sulla configurazione di un pc, che userò per giocare ma non solo. Soprattutto sono attento al budget: non per un problema economico, ma perchè a mio avviso la scelta di tutto al top della categoria non è giustificabile in rapporto alle prestazioni che si otterrebbero, rispetto ad una categoria leggermente inferiore.

Mi sto documentando sui vari siti di riferimento, questo compreso, e adesso è giunto il momento di chiedere un consiglio per vedere se sono sulla giusta strada.

Mi sono orientato sulla seguente configurazione:

- Scheda madre: Asus p5q (ho il dubbio per la p5qc per il supporto delle ram a 1333, ma credo che comunque comprerò DDR2 a 800, quindi il problema non dovrebbe porsi)
- Procio Intel Core duo E8400 (il quad mi sembra di capire non sia ancora performante a causa della scarsa scalabilità del software in generale)
- Scheda video: Sapphire HD4850 RAM 1Gb (Indecisione anche qui con la sorellina a 512Mb, ma alla fine ci sono 30€ di differenza, quindi forse vale la pena la verisione da 1Gb... ma ache qui tutti i consigli son ben accetti!)
- HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb (Mi sembra performante, anche se sulla carta è forse migliore il Velociraptor...)
- RAM: 4Gb DDR2 (800?) in due banchi da 2 per sfruttare meglio il bus... (Anche su questa cosa ho un dubbio... Che cosa cambia se ne prendo uno da 4gb? Poi una cosa che ho trascurato è la marca e la "bontà" della RAM... il negoziante mi propone delle kingston o delle Corsair (la "Value" però!)... Che cosa mi consigliate?

L'idea è quella di overcloccare il tutto, quindi immagino che anche la ram possa fare la differenza... Voi chiedo lumi in merito alle seguenti cose:

- La configurazione è bilanciata?
- Secondo il vostro parere è una buona scelta? Sto sbagliando qualcosa?

Grazie anticipatamete a tutti quelli che vorranno darmi una mano... Una volta ero sempre con le mani in pasta su questo argomento, ma son passati anni (era l'epoca del celeron 300 @ 450 ), quindi potete immaginare il mio disorientamento... e da allora ho sempre ussato il pc solo per lavorare...

Grazie a tutti!
Cri1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 11:06   #2
ale09hh
Senior Member

L'Avatar di ale09hh

Iscritto dal: Jan 2008
Se ti vuoi veramente divertire con l'overclock prendi un E5300 con moltiplicatore x13 + Zerotherm Zen.... Se vuoi puntare + in alto prendi pure un E8400/E8500 che vanno bene cmq x l'overclock...

Per la vga prendi la 4850 Golden Sample che ha un sistema di raffreddamento migliore ed è già leggermente occata...

Ram se vuoi fare un oc medio (fino a 400mhz o poco +) prendi le 800mhz, se vuoi andare più pesante vai con le 1066mhz

Hard disk ok

Motherboard la p5q è ok, ma se vuoi c'è a 115€ la p5q pro che ha 16 fasi di alimntazione (mi sembra)
Old 24-12-2008, 11:23   #3
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Su Prokoo in questomomento non c'è la Gainward Golden Sample 4850 ma solo la 4870

In alternativa la ATI HD4850 MSI 512MB Quad Pipe credi sia anche essa meglio raffreddata o è std ??

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 12:53   #4
Cri1976
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ale09hh Guarda i messaggi
Se ti vuoi veramente divertire con l'overclock prendi un E5300 con moltiplicatore x13 + Zerotherm Zen.... Se vuoi puntare + in alto prendi pure un E8400/E8500 che vanno bene cmq x l'overclock...

Per la vga prendi la 4850 Golden Sample che ha un sistema di raffreddamento migliore ed è già leggermente occata...
E prestazionalmente? Gainward è considerato un buon assemblatore?
Quote:
Ram se vuoi fare un oc medio (fino a 400mhz o poco +) prendi le 800mhz, se vuoi andare più pesante vai con le 1066mhz

Hard disk ok

Motherboard la p5q è ok, ma se vuoi c'è a 115€ la p5q pro che ha 16 fasi di alimntazione (mi sembra)
A che servono più fasi di alimentazione? Si intendono gli spinotti per dare corrente a ventoline e schede? (scusate l'ignoranza)

Grazie per la risposta.
I prezzi che ho trovato son questi:

Intel E8400 170€
ASUS p5q 130€
Sapphire 4850 (512) 160€ (la versione da 1gb +30€)
Seagate Barracuda 7200.11 500gb Non pervenuto
Corsair XMS2DHX 4gb(2x2) 800 85€

...che onestamente mi sembrano altini. Dove posso comprare?

Inoltre, per la scheda video è meglio la versione da 512 o da 1gb? Mi smebra di capire che non cis ono grosse differenze di prestazioni....
Cri1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 13:04   #5
giulio_88
Senior Member

L'Avatar di giulio_88

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
Quote:
Originariamente inviato da Cri1976 Guarda i messaggi
E prestazionalmente? Gainward è considerato un buon assemblatore?

A che servono più fasi di alimentazione? Si intendono gli spinotti per dare corrente a ventoline e schede? (scusate l'ignoranza)

Grazie per la risposta.
I prezzi che ho trovato son questi:

Intel E8400 170€
ASUS p5q 130€
Sapphire 4850 (512) 160€ (la versione da 1gb +30€)
Seagate Barracuda 7200.11 500gb Non pervenuto
Corsair XMS2DHX 4gb(2x2) 800 85€

...che onestamente mi sembrano altini. Dove posso comprare?

Inoltre, per la scheda video è meglio la versione da 512 o da 1gb? Mi smebra di capire che non cis ono grosse differenze di prestazioni....

ciao, allora in parole povere le fasi servono a dare la corrente alla cpu, piu fasi hai mejo overclocckerai...
x quanto riguarda la sk video 512mb sono ottimi, ma se hai intenzione d giocare a gta iv , ti consiglio d prendere quella da 1gb...

PS: non comprare da prokoo, fatti un giro su http://www.xtremehw.it/
giulio_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian