|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
sharing USB su lan
come da titolo vorrei che un dispositivo usb (tipo scanner o chiavetta) fosse reso condiviso agli altri utenti connessi in lan, sarebbe comodo se c fosse un programma che utilizzasse il protocollo IP come trasporto in ehernet.. altrimenti sapete altri modi per farlo?
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
eheh gia molto banalmente.. cmq era giusto un esempio nn pensato x intendere quel tipo d periferiche come scanner o nn so forse anche stampante (anche se penso c sia il modo + facile)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Io condivido una stampante USB usando il classico CUPS + Samba (occorrono i driver per la stampante, che varie volte sono un po' un'incognita...).
Per gli scanner si parla di saned + SaneTwain o XSane su eventuali client Win. Anche qui bisogna vedere se i driver dello scanner ci sono e sono decenti. Purtroppo non ho avuto modo di provare questa cosa anche se mi serviva (scanner preistorico a porta parallela e driver ormai caduti in disuso...). Per dispositivi di archiviazione di massa (floppy, chiavette, hd-portatili) si parla di Samba o NFS. Per condividere un masterizzatore (pure USB immagino...) c'è webCDwriter (me ne ero proprio dimenticato, quando avrò tempo cercherò di capire perché non è nei repository ed eventualmente lo proverò). Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 13-12-2008 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.