Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2008, 13:18   #1
magicowireless
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 25
E se' ip del pc non e' disponobile?

Salve, il mio problema e' questo: lavoro in un ufficio con la possibilita' di connettere solo 5 pc tramite switch purtroppo ho bisogno di un sesto pc connesso alla rete internet " ricordo che si tratta di una configurazione volutamente limitata a soli 5 ip" e' inutile quindi installare un altro switch a cascata !...Come si puo' "condividere un ip" anche ad un altro pc ed avere a disposizione un altra connessione internet? Grazie anticipatamente...Ciao
magicowireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 10:26   #2
magicowireless
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 25
Mi rispondo da solo:

Condividere una connessione internet senza usare un router
I provider di molte connessioni ADSL si fanno pagare a indirizzo IP, ossia, per ogni connessione pagata viene assegnato un solo indirizzo IP sulla propria VPN o sottorete.
Questo impedisce a chi ha più computer di mandarli su internet contemporaneamente con la stessa connessione (ad esempio il provider Alternatyva oppure Fastweb che consente massimo 3 connessioni indipendenti).
Tramite un router si può configurare l'autenticazione VPN sul router stesso per condividere la connessione ma in diversi casi ciò non è consentito dal provider.
Occorre allora usare il servizio di condivisione di Microsoft Windows ICS e uno script netsh; Molto semplicemente i passaggi sono:

1) Creare una sottorete casalinga usando uno Switch (se non è già presente) con questa guida e dargli un nome semplice , ad esempio "casa" ( si può utilizzare anche un cavo incrociato o "cross" ma uno dei due computers deve avere una doppia scheda di rete quindi alla fine non conviene )

2) Uno dei PC è Master e un altro PC Slave, Il Master sarà quello che accede a internet con l'account predefinito dal provider, lo slave si connette al master e va su internet tramite questo; Nel nostro caso entrambi i pc saranno sia Master sia Slave a seconda di chi si connette per primo.
3) Sui due pc impostare la connessione che va su internet ( non la sottorete casalinga che si è eventualmente creata ma quella che si utilizza con autenticazione ) come condivisa; Guida

4) Il Primo che si connette sarà il Master , il secondo sarà Slave: Il Master deve avere un IP statico e un Gateway predefinito che è l'indirizzo del router ( start-->esegui-->cmd-->ipconfig per vedere l'ip del gateway della LAN interna, non della VPN che va su internet); Lo Slave deve avere un IP statico diverso dal master e come Gateway l'IP del Master; I DNS sono gli stessi, vanno definiti e sono quelli usati dal provider (sempre IPconfig)
5)Creare 4 file .bat (creare nuovo file di testo e cambiare l'estensione da txt a bat) simili a questo ( basta cambiare gli IP all'interno ):
@ECHO OFF
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=10.10.46.2 mask=255.255.254.0 gateway=10.10.46.1 gwmetric=0
netsh interface ip set dns "Connessione alla rete locale (LAN)" static 10.10.46.1 primary
netsh interface ip add dns "Connessione alla rete locale (LAN)" 10.16.57.184 index=2
IF NOT %ERRORLEVEL%==0 GOTO errore
GOTO :EOF
:errore
ECHO Impossibile configurare la rete
PAUSE

Il primo file.bat avrà come parametri gli stessi che si avrebbero se ci fosse un pc solo e lo chiamiamo "pc1master.bat"
il secondo lo chiamiamo "pc2master.bat" e gli cambia solo il primo indirizzo IP (ad esempio 10.10.46.3 invece che 10.10.46.2)
il terzo sarà "pc1slave.bat" uguale a pc1master.bat ma come gateway ci deve essere l'IP del pc2
il quarto sarà "pc2slave.bat" uguale a pc2master.bat ma come gateway ci deve essere l'IP del pc1.
I file chiamati pc1 devono essere copiati su un pc i file pc2 sull'altro pc.

6) Finale: Se pc1 vuole andare su internet e pc2 è spento clicca su pc1master.bat e poi sulla connessione del provider; se si accende anche pc2 , su pc2 clicco sul file pc2slave.bat e , se tutto è andato bene, si trova già connesso ad internet se pc1 si sconnette, anche pc2 perde la connessione, e viceversa.

GUIDA
Ormai è sempre più comune che sotto lo stesso tetto si trovino due o anche più personal computer e che ci sia quindi la necessità di condividere la connessione a Internet in modo che tutti i sistemi possano accedere alla rete in modo autonomo.
Benché esistono soluzioni hardware con questo apposito scopo (router) o software molto complessi per suddividere la banda in modo diverso, in questo articolo cercheremo di illustrare la soluzione più semplice in assoluto, quella cioè basata su una funzionalità già presente in Windows, cioè ICS, Internet Connection Sharing (Condivisione Connessione a Internet).
La procedura è sempre la stessa indipendentemente dal tipo di linea usata: che sia ADSL oppure un tradizionale collegamento analogico è ininfluente.
Chiameremo gateway il sistema connesso fisicamente Rete (ad esempio quello dotato di modem e collegato alla linea telefonica) e client ogni altro sistema che deve accedere a Internet, ma che non è dotato di modem proprio e che "passerà" quindi per il gateway.
È possibile utilizzare una connessione ibrida fra sistemi operativi diversi (ad esempio, gateway WinME, Client Windows XP): configurate per prima cosa il vostro gateway a seconda del sistema operativo che equipaggia il vostro sistema "principale", e in un secondo momento i client.
Innanzitutto due verifiche che ci aiuteranno in seguito:
• I computer devono essere collegati in rete ed essere in grado di condividere dati e risorse: accertiamoci quindi subito che LAN funzioni in modo corretto (vedi anche "Allestire una rete di computer (Lan)"
• Il gateway deve essere in grado di collegarsi a Internet: verifichiamolo aprendo il browser e collegandoci a qualche sito ( www. ad esempio...)
Se entrambe le verifiche risultano positive, proseguiamo con la configurazione di accesso vero e proprio.
magicowireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v