|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
|
Help Boot multiplo OpenSuse-Windows(Windows parte in automatico...)
Ciao a tutti,
ho installato OpenSuse 11 da dvd riavviando il pc,ho ridimensionato la partizione nfts di windows xp e ne ho create altre 2,una per installare linux,l'altra per il file di swap:l'installazione è andata a buon fine,sono entrato nell'ambiente opensuse(ho scelto come desk il KDE 4.0),poi ho spento il pc e ho riavviato:il pc mi comunica MISSING OPERATING SYSTEM e non parte niente...metto su un live cd di Gparted e a programma avviato imposto come boot nella colonna flag la partizione con windows e poi riavvio... Riparte il pc,e arriva a una schermata nera in cui mi fa scegliere il sistema operativo,scelgo windows e quando arrivi nella prima schermata blu,prima di vedere l'account,mi analizza il disco fisso,e poi parte windows:da allora quando riavvio non mi fà più sceglere e parte direttamente windows...che posso fare per riavere la scelta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
devi , da una live, reinstallare grub
prendendo il file menu.lst dalla partizione di suse /boot/grub/menu.lst che abbia i 2 sistemi come opzioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
|
grazie ora và,ora cerco qualche sito per usare al meglio opensuse,non riesco neanche ad agganciare il segnale wifi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.