|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2008
|
Problema windows XP riavvio improvviso
Salve a tutti
Dunque il mio problema è che dopo pochi minuti dall'accensione, Windows si riavvia improvvisamente, nel senso che di colpo lo schermo diventa nero e mi ritrovo alla fase di accensione! Completato il riavvio appare 2 o 3 volte la finestra che dice che Win si è riavviato a seguito di un errore grave... Ho pensato che fosse un problema con i banchi di RAM, quindi ho fatto delle prove usandone uno alla volta (dei 2 che ho) ma non è cambiato nulla, quindi il problema non risiede lì. Dato che nello stesso pc ho installato anche ubuntu, lo ho provato e funziona perfettamente, e lo stesso vale per la modalità provvisoria di Win! E questo mi farebbe pensare definitivamente che il problema non sia nell'hardware, ma nel software... Visto che il problema si verifica sempre poco dopo l'avvio potrebbe essere causato magari da un programma che parte in quel momento, esiste un modo per capire quale programma ha dato problemi? (sempre che si tratti di un programma). Avete qualche consiglio/idea? =( Grazie in anticipo delle risposte! P.S.=Premendo F8 all'avvio, come per avviare la modalità provvisoria, c'è una voce che dice qualcosa come "disabilità riavvia riavvio automatico per errore di sistema", non l'ho ancora provato per non rischiare, potrebbe essere utile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
si, così quando lo farà di nuovo la prossima volta, prendi nota del codice del messaggio d'errore e dei file coinvolti
![]()
![]() |
#3 |
Registered User
|
Beh quello penso di poterlo fare anche senza attivare quell'opzione dato che cmq il pc ha qualche minuto di regolare funzionamento, però se mi dici che non faccio danni lo attivo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
|
Allora, ho attivato l'opzione per disattivare il riavvio automatico dopo errore di sistema. Stavolta win invece di riavviarsi ha mostrato la schermata blu che diceva qualcosa tipo:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Sono quei "numeracci"... aggiorna a sp3 se non l'hai già fatto.
Cercando su google (o sul Forum ![]() bye ![]()
![]() |
#6 |
Registered User
|
Grazie del consiglio. Nel topic che mi hai dato ho trovato un link al sito della microsoft che propone una soluzione al problema, ma dice anche che è rischioso; ad esempio se il fix non dovesse essere veramente quello del mi caso dice che potrebbe far danni, cmq il codice che vedo nell'articolo sembra esattamente quello quindi dovrebbe riferirsi proprio al mio caso, giusto?
Vorrei fare qualche altro tentativo che mi è venuto in mente prima. Ad esempio, dalla modalità provvisoria ho visto che si può fare il ripristino del sistema a una certa data, potrei provare con quello? Oppure dal cd d'installazione di XP c'è 1 opzione che dice qualcosa come "ripara il sistema operativo" nel senso che reinstalla tutti i files di sistema, magari potrebbe essere utile, che ne dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Se vuoi controllare i files di sistema fai Esegui -> cmd e al prompt digiti sfc/scannow Dubito che un ripristino configurazione di sistema possa risolvere il problema. Al limite fissa un punto di ripristino prima di usare il fix Microsoft nel caso non funzioni.
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
Ho provato a fare sfc/scannow ma da win non è possibile perchè c'è il riavvio improvviso che non fa terminare il controllo, in modalità provvisoria non funziona dando errore 0x000006ba [server rpc non disponibile]. Forse posso farlo dalla console di ripristino del cd d'installazione?
Invece per quanto riguarda il punto di ripristino non so come fissarlo dato che dalla modalità provvisoria l'unica opzione è ritornare a un punto già fissato, non ho ancora provato nella modalità normale di win, forse è possibile fissarlo solo così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
Purtroppo non ho ancora risolto e sono rimasto alle due domande del mio post sopra, sapete darmi qualche suggerimento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Risolto con il ripristino a qualche mese fa =D
Ciao a tutti e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.