Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 01:55   #1
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Sanremo
SFRUTTARE I 4GB DI RAM IN VISTA32

ciao a tutti ...scusate ma stavo per passare a vista 64 per sfruttare a pieno i 4 gb di ram ( insomma il solito discorso ) ... quando poco prima di effettuare il passo verso i 64 sento un tecnico ( che ritengono bravo nell aggiustare i pc ) il quale mi dice '' MA GUARDA CHE BASTA AGGIORNARE VISTA 32 CON I VARI UPDATE E I 4GB TE LI SFRUTTA ... E UNA VOLTA AGGIORNATO SE ANCORA NON TE LI VEDE é PERCHé DEVI SETTARLI DA BIOS'' ........ ora visto che lui ci guadagnerebbe a mettermi vista64 penso dica il vero .... mi confermate ????
2500k @4,5 Ghz - 670 - Gigabyte Z68X-UD5-B3 - 8GB DDR3 G.Skill Ripjaws - SSD OCZ Agility 3 120GB - Corsair Obsidian 650D EATX Nero - Samsung SA950 - Logitech Z-2300 - driving force GT - Hotas X - CH pedals - logitech G700s - Corsair K70 - Razer vespula - Xbox 360 pad - Ikea malkolm - Ikea malm
Men Of War/my Steam/my Youtube

Ultima modifica di damaz : 21-11-2008 alle 02:00.
damaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 02:53   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
È semplicemente falso,vista x86 anche aggiornatissimo non potrà mai sfruttare 4Gb di ram,li vede tramite l'spd ma se apri il task manager ti dirà che ne ha in uso un quantitativo di circa 3Gb.
È il solito discorso della mappatura dell'hardware a cui il s.o. alloca una parte della ram disponibile.
Una ricerchiona no eh....
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 12:57   #3
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

beh in realtà stavo per passare al 64 proprio perchè sapevo di non poterli sfruttare ....ma poi mi è stato detto quello da una persona si pensa affidabile ......cosi per sicurezza ho chiesto anche se scettico
2500k @4,5 Ghz - 670 - Gigabyte Z68X-UD5-B3 - 8GB DDR3 G.Skill Ripjaws - SSD OCZ Agility 3 120GB - Corsair Obsidian 650D EATX Nero - Samsung SA950 - Logitech Z-2300 - driving force GT - Hotas X - CH pedals - logitech G700s - Corsair K70 - Razer vespula - Xbox 360 pad - Ikea malkolm - Ikea malm
Old 21-11-2008, 13:02   #4
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da damaz Guarda i messaggi
ciao a tutti ...scusate ma stavo per passare a vista 64 per sfruttare a pieno i 4 gb di ram ( insomma il solito discorso ) ... quando poco prima di effettuare il passo verso i 64 sento un tecnico ( che ritengono bravo nell aggiustare i pc ) il quale mi dice '' MA GUARDA CHE BASTA AGGIORNARE VISTA 32 CON I VARI UPDATE E I 4GB TE LI SFRUTTA ... E UNA VOLTA AGGIORNATO SE ANCORA NON TE LI VEDE é PERCHé DEVI SETTARLI DA BIOS'' ........ ora visto che lui ci guadagnerebbe a mettermi vista64 penso dica il vero .... mi confermate ????

ottimo tecnico davvero !!!!
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 13:11   #5
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

fantastico ! allora posso fidarmi a portarlo li
Old 21-11-2008, 13:29   #6
maxlaz
Senior Member

Quote:
fantastico ! allora posso fidarmi a portarlo li
A parte gli scherzi.. Su questo argomento c'è molta disinformazione....

Ad esempio, non tutti sanno che per sfruttare interamente i 4GB di ram non è sufficiente avere un SO x64. E' necessario che anche la scheda madre (il chipset in particolare) supporti almeno 8GB di indirizzamento. E tale discorso vale anche per i portatili.

Per approfondire:

E' un articolo scritto prima del SP1. Ora dopo il SP1 si vedono meno di 4GB solo nel task manager ma il succo non cambia

http://support.microsoft.com/kb/929605

Ultima modifica di maxlaz : 21-11-2008 alle 13:38.
Old 21-11-2008, 14:56   #7
alessio76
Senior Member

L'Avatar di alessio76

Iscritto dal: Oct 2006
Stesso problema anche io. Con il SP1 ti "vede" i 4 GB di ram, ma penso ne usi al massimo 3, non di più... Inoltre, anch'io volevo passare alla versione 64bit, ma sapete come si fa a livello commerciale e quanto costa? (anche se teoricamente, dato che la versione è la stessa dovrebbe essere gratuito secondo me...dovrebbe semplicemente chiedertelo in fase di installazione...)
CASE CM Elite 332 MODDATO PSU LC Power LC6600GP 600W MB Asus P5QL/EPU CPU Q6600@2.4Ghz - CM Vortex 752 RAM Corsair XMS2 2x2GB PC2-6400@800Mhz 5-5-5-18 VGA Gainward HD4670 512MB GDDR3 HD1 Seagate Barracuda 320GB 16MB 7200rpm HD2 Western Digital Caviar 400GB 16MB 7200rpm MONITOR Samsung SyncMaster 940NW 19" (1440x900) OS Windows 7 Home Premium 64bit
alessio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 16:21   #8
anyol
Member

L'Avatar di anyol

raga,ma e meglio 2gb in dual chanel,oppure 3gb single(vista 32bit)?
anyol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 21:50   #9
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anyol Guarda i messaggi
raga,ma e meglio 2gb in dual chanel,oppure 3gb single(vista 32bit)?
bel quesito....

beh dipende dall'uso che si fà del pc ed anche dalla configurazione hw.

per la configurazione hw dipende dal rapporto fsb-ram. Se nell'attuale configurazione stanno in 1-1 ad esempio fsb 800 mhz (200 x 4) e la ram è una pc6400 (ddr2 800 mhz - 400 x 2) allora dual channel e single channel non danno differenze perchè il collo di bottiglia lo darà il fsb (infatti anche se la ram può scambiare in teoria 16byte x 800 milioni= 12800MB, la cpu si ferma a 6400).

In questo caso meglio 3GB sicuramente.

In caso di rapporti fsb-ram 2-1 allora il dual channel ha effetto e quindi, specie se il pc viene usato per sw pesanti, il suo effetto si sente e quindi credo che in questo caso meglio 2GB
Old 21-11-2008, 22:09   #10
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
A parte gli scherzi.. Su questo argomento c'è molta disinformazione....

Ad esempio, non tutti sanno che per sfruttare interamente i 4GB di ram non è sufficiente avere un SO x64. E' necessario che anche la scheda madre (il chipset in particolare) supporti almeno 8GB di indirizzamento. E tale discorso vale anche per i portatili.

Per approfondire:

E' un articolo scritto prima del SP1. Ora dopo il SP1 si vedono meno di 4GB solo nel task manager ma il succo non cambia

http://support.microsoft.com/kb/929605

Problema che con il nuovo hardware non devi nemmeno porti...
Old 21-11-2008, 23:01   #11
anyol
Member

L'Avatar di anyol

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
bel quesito....

beh dipende dall'uso che si fà del pc ed anche dalla configurazione hw.

per la configurazione hw dipende dal rapporto fsb-ram. Se nell'attuale configurazione stanno in 1-1 ad esempio fsb 800 mhz (200 x 4) e la ram è una pc6400 (ddr2 800 mhz - 400 x 2) allora dual channel e single channel non danno differenze perchè il collo di bottiglia lo darà il fsb (infatti anche se la ram può scambiare in teoria 16byte x 800 milioni= 12800MB, la cpu si ferma a 6400).

In questo caso meglio 3GB sicuramente.

In caso di rapporti fsb-ram 2-1 allora il dual channel ha effetto e quindi, specie se il pc viene usato per sw pesanti, il suo effetto si sente e quindi credo che in questo caso meglio 2GB
ti ringrazio per la risposta,ho un e5200 e 2gb ddr2 800mhz(2x1).quindi un'altro gb è inutile?
anyol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 23:11   #12
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anyol Guarda i messaggi
ti ringrazio per la risposta,ho un e5200 e 2gb ddr2 800mhz(2x1).quindi un'altro gb è inutile?
Nel tuo caso puoi metterlo. Se non hai overcloccato stai in rapporto 1-1. La tua cpu ha un fsb di 800 MHz ma....

...visti i prezzi relativamente bassi... e poichè si avvicina Natale... regalati un kit 1GB+1GB
Old 22-11-2008, 01:21   #13
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

Quote:
Originariamente inviato da alessio76 Guarda i messaggi
Stesso problema anche io. Con il SP1 ti "vede" i 4 GB di ram, ma penso ne usi al massimo 3, non di più... Inoltre, anch'io volevo passare alla versione 64bit, ma sapete come si fa a livello commerciale e quanto costa? (anche se teoricamente, dato che la versione è la stessa dovrebbe essere gratuito secondo me...dovrebbe semplicemente chiedertelo in fase di installazione...)

si a sto punto vista la balla colossale del ''super tecnico'' anche io ritorno a voler passare al 64bit !! la questione è che mi da veramente fastidio avere 4GB di ram e non sfruttarli !! ....è quasi una questione di principio .... dunque ora provo dal sito della microsoft per vedere cosa si può fare .
Old 22-11-2008, 01:28   #14
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

...... provato dal sito della microsoft dove in breve ho letto che se hai comprato un 32bit basta mettere il product key e ti viene spedito un 64bit e si pagano solo le spedizioni (ecco il link) http://www.microsoft.com/windowsvist...t/default.mspx ..... però niente da fare non mi accetta il product key ...l ho scritto in tutti i modi ma nulla ......

premetto che ho Windows Vista Ultimate datomi assieme all' acquisto di un pc .

sapete dirmi qualcosa perchè non lo accetta ?
Old 22-11-2008, 09:38   #15
maxlaz
Senior Member

Quote:
...... provato dal sito della microsoft dove in breve ho letto che se hai comprato un 32bit basta mettere il product key e ti viene spedito un 64bit e si pagano solo le spedizioni (ecco il link) http://www.microsoft.com/windowsvist...t/default.mspx ..... però niente da fare non mi accetta il product key ...l ho scritto in tutti i modi ma nulla ......

premetto che ho Windows Vista Ultimate datomi assieme all' acquisto di un pc .

sapete dirmi qualcosa perchè non lo accetta ?

te lo mandano solo per le copie OEM acquistate sfuse. Per quelle preinstallate su un pc di marca (acer, hp...) no. Perchè dovrebbero inviartele loro (ma in realtà non lo fanno)
Old 22-11-2008, 14:25   #16
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

AZZ ok ..... e quanto costerebbe vista64bit ?
Old 22-11-2008, 14:29   #17
maxlaz
Senior Member

Quote:
AZZ ok ..... e quanto costerebbe vista64bit ?
MS lo invia a circa 24 euro.. Ma il tuo pc di che marca è? Contatta il produttore e senti loro. Non dovrebbero fartelo pagare quanto una copia reale. Il fatto è che, leggendo nel forum, pare non prevedano proprio l'invio del supporto x64
Old 22-11-2008, 14:44   #18
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

si infatti c è una BELLA differenza tra farselo inviare da MS e prenderlo nuovo..... del tipo che piuttosto che prenderlo nuovo mi conviene tenermi il 32bit con i mie 4GB non sfruttati

ti spiego .... mi son fatto assemblare un PC completo da un sito ita abbastanza famoso E-K#Y .... il SO mel hanno installato loro vista32bit Ultimate come gli avevo chiesto ...e mi hanno pure dato il CD con product key ... però è del tipo che danno insieme a un PC nuovo
Old 22-11-2008, 14:55   #19
maxlaz
Senior Member

Quote:
si infatti c è una BELLA differenza tra farselo inviare da MS e prenderlo nuovo..... del tipo che piuttosto che prenderlo nuovo mi conviene tenermi il 32bit con i mie 4GB non sfruttati

ti spiego .... mi son fatto assemblare un PC completo da un sito ita abbastanza famoso E-K#Y .... il SO mel hanno installato loro vista32bit Ultimate come gli avevo chiesto ...e mi hanno pure dato il CD con product key ... però è del tipo che danno insieme a un PC nuovo
asp... allora forse MS te lo invia... non è un pc HP, ACER ecc....

devo ritrovare il thread con tutte le indicazioni. A te ha dato errore perchè funzia solo con retail, ma c'è un'altra pagina per le oem. Cerco....
Old 22-11-2008, 15:05   #20
maxlaz
Senior Member

ecco il mio post di qualche mese fa dopo che feci la procedura per ottenere il supporto x64.

seguilo e fai l'ordine, se la tua oem è ok te lo manderanno altrimenti ti comunicheranno che non va bene:

Questo è il testo della mail ricevuta:

La ringraziamo per la Sua email.

Abbiamo verificato il Suo codice d'autenticità.
Si tratta di un software del circuito degli assemblati.

Può chiedere una sostituzione ordinando il supporto in linea al costo di
24 € pagabili con carta di credito e bonifico.
Per poterlo fare, La preghiamo di visitare il seguente sito:

http://support.microsoft.com/kb/326246/en-gb

e nello stesso, sotto la sezione "Media replacement for end-users of
system builders' computers", di cliccare sul collegamento elettronico:

https://om.one.microsoft.com/opa/sta...calecode=en-us

posto sotto la voce "EMEA, Middle East, and Africa".

Visitando il collegamento elettronico potrà effettuare l'ordine
inserendo il Suo codice d'autenticità e gli altri dati che Le verranno
richiesti.
Le indicazioni per il pagamento Le saranno fornire durante la procedura
d'ordinazione.
Il sito è in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni restiamo a Sua completa disposizione.

P.S.
fate attenzione che il codice di autenticità NON è il seriale ma bensì questo:

"Per poterLa aiutare a stabilire di che prodotto è in possesso, La
invitiamo a comunicarci il codice d'autenticità. La preghiamo d'osservare che il codice d'autenticità è diverso dalla chiave prodotto

Detto codice è formato da quattro blocchi di rispettivamente cinque,
tre, tre e tre cifre, simile al seguente:

00146-683-759-126

che si trova nell'etichetta del seriale" (in genere sopra il codice a barre)
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian