|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Scelta reflex tenendo in considerazione 2 vecchi obbiettivi
Salve a tutti,
io e mio padre vorremmo regalarci una reflex digitale. Io sono completamente a digiuno di fotografia, lui invece da giovane era molto appassionato. La reflex 'analogica' di mio padre è una Asahi Pentax Spotmatic F (QUESTA) con 2 obbiettivi: - SMC Takumar 50mm f/1.4 - SMC Takumar 135mm f/3.5 Come sono questi obbiettivi ? valgono qualcosa oppure sono obsoleti ? Si possono riutilizzare su una reflex digitale di oggi, e come ? Il nostro budget arriva intorno ai 600 euro. Io originariamente mi ero orientato su una Canon Eos 450d, poi ho scoperto che abbiamo questi obbiettivi. Mi sembrava di capire che le reflex digitali Pentax supportano anche gli obbiettivi vecchi e per di più hanno lo stabilizzatore nel corpo macchina. E' vero ? Cosa mi conviene fare ? p.s. ho visto che in commercio ci sono degli anelli per adattare obbiettivi a macchine fotografiche che nativamente non li supportano, perciò forse potrei riutilizzare questi (se ne vale la pena) anche sulla 450d ? Naturalmente senza stabilizzazione dato che la 450d non la ha p.p.s. immagino che con tali obbiettivi anche ammesso che siano supportati dalle pentax odierne si perda la modalità di scatto automatica con autofocus O.o mi sbaglio ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
I due Takumar che hai sono buoni, se hanno l'attacco m42 esistono adattatori per montarli su quasi tutte le marche di reflex. Su Sony, Pentax e alcune Olympus sarebbero stabilizzati.
Con quella cifra potresti prendere una Pentax K200 in kit con il 18-55mm, poi con 20-30€ ti prendi l'adattatore.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Come faccio a verificare il tipo di attacco ? Per quanto riguarda la Pentax k200 sono sono andato a leggere la recensione su dpreview.com e mi ha lasciato un pò perplesso, mi è sembrata sotto vari aspetti inferiore alla 450d. Di buono ha la stabilizzazione interna e la qualità strutturale del corpo (più grande, un pò più pesante, metallo e plastica weather-sealed), però la qualità delle immagini è visibilmente peggiore specialmente in jpg e ci sono vari dettagli che mi lasciano perplesso (pile stilo come le compatte da 50 euro, raffica limitata, etc). Se monto i Takumar sulla 450d che non ha lo stabilizzatore interno cosa succede ? li rendo inservibili e ottengo foto sfocate a meno che non fotografo col cavalletto ? p.s. ho recuperato anche degli adattatori che a quanto ho capito servono ad allontanare l'obbiettivo dal corpo macchina per scattare macro. Avendo lo stesso attacco dei Takumar potro beneficiarne ? p.p.s. ho questo cavalletto preso tempo fa in bundle con una videocamera. L'aggancio a vite va bene anche per le fotocamere ? E' un pezzaccio di plastica o mi può andar bene come inizio ? xD
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
lo stabilizzatore ti aiuta nelle situazioni particolarmente buie, di un paio di stop, non è che fa miracoli Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Verona
|
Ciao Oltre a verificare i tuoi obbiettivi prova anche a vedere fisicamente le reflex che ti consigliano. Secondo me è importante il feeleing con la macchina che ti comprerai. se la utilizzerai molto,come ti auguro, il sentirla in mano e aver piacere nell'adoperarla è importante. i comandi e tutto il resto si impara ad utilizzare, ma non sottovalutare la senzazione che hai tenendola in mano.
ciao Fabrizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mio padre mi propone di non prendere il kit della 450d col 18-55 e prendere solo il corpo macchina, abbinandogli un obbiettivo diverso.
Mi date un consiglio ? lui mi diceva che uno zoom del tipo 28-70 o 28-200 sarebbe meglio e permetterebbe di fare più cose. E' vero ? avete qualche consiglio in merito (non so bene cosa cercare su trovaprezzi ^^') ?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
onestamente io eviterei i tuttofare (18-tanto), la qualità non è al pari di due obiettivi dedicati (seppur economici come possono essere il 18-55is e il 55-250is canon), e rischieresti di trovarti dopo un po' insoddisfatto a prendere altre ottiche. l'unico tuttofare un po' meglio degli altri è il 18-200vr nikon, ma anche in quel caso molti nikonisti consigliano 2 obiettivi dedicati. certo, se metti dinnanzi a tutto la versatilità (cioè, un obiettivo che non cambi mai), un 18-tanto è l'unica soluzione possibile.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure ama un tipo di fotografia che si discosta leggermente dallo standard (come me d'altronde). Non è vietato: io ad esempio sto utilizzando il 28-135 sulla 400D, e mi trovo molto bene e non mi trovo affatto stretto per le foto che faccio di solito. Ovviamente poi la paesaggistica deve essere fatta con un'altra lente... ![]() Dipende che ti piace fotografare: se non hai ancora un'idea credo che il 18-55 sia una buona lente per scoprire le tue preferenze (anche se magari non molto pedagogica, ma questo è un'altro discorso). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi il Takumar 135mm che ha lui mi darebbe montato sulla 450d una lunghezza focale di 135x1,6=216 ?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sì esatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.