|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
|
HDD Samsung bloccato da password
buongiorno a tutti,
ho un annoso problema su un hard disk appartenente al mio pc portatile che utilizzavo fino a due anni fa. Cercherò di farvela breve; il pc in questione, un Asus Pro31s ha iniziato a dare degli imprecisati problemi, all'accensione si avviava ma era come se il SO rimaneva in stand by, schermo nero. l ho fatto vedere a un conoscente il quale dopo averci messo mano mi ha detto che il pc era inutilizzabile, e che se a me il pc non serviva più lo avrei potuto cedere a lui che ne avrebbe utilizzato pochissime parti di ricambio. la cosa mi ha insospettito al che mi sono ripreso il portatile. l ho fatto vedere a un ragazzo dell'IT della azienda nella quale lavoro e dopo averlo preso in consegna e averci smanettato a più non posso mi ha detto che il problema risiede nel fatto che chi ci aveva messo mano prima ha applicato all'hard disk una password, motivo per cui il pc è inaccessibile. Ora, dall'alto (o dal basso.. ![]() allego foto dell?HDD in questione http://i229.photobucket.com/albums/e...psa660cc2f.jpg grazie sin da ora a chi mi saprà rispondere Luca
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Probabilmente hai il BitLocker (Windows) attivo.
Senza la pwd mi sembra in salita. Prova ad accederci con una live Linux. Regards |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao gavbarr,
il fatto è che non ho un cd contenente linux né so cos'è ciò che hai citato. il pc inoltre si accende ma lo schermo è totalmente nero.. ![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Si è possibile bloccare l'hdd con una password, a volte però può comportarsi come se fosse bloccato da password se è andato in crash il firmware.
Considerando il fatto che il tuo pc aveva iniziato a manifestare degli "imprecisati problemi" come hai detto tu, direi che l'hdd ha un problema firmware (ammesso che sia solo quello il problema). Se fosse stato bloccato intenzionalmente da una password comunque non potresti più accedere ai dati senza conoscere la password, o senza l'utilizzo di strumenti professionali che si usano in camera bianca come quelli della AceLab o della SalvationData con i quali è possibile rimuovere facilmente la password. Hai MHDD? Se non ce l'hai scaricati la ISO, masterizzala su CD e avvia il pc desktop da CD, una volta avviato mhdd in dos avvia una scansione dei settori del tuo hdd, se accede ai settori allora certamente non è bloccato da password ma si tratterebbe di un guasto fisico. Inoltre se fosse bloccato da password MHDD te lo segnalerebbe con una flag colorata "PWD" Ultima modifica di michael chiklis : 21-09-2014 alle 17:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Non so quanto tu sia ferrato in informatica, ho dato per scontato che sapessi cosa fosse un disco di boot. In pratica sarebbe un cd d'avvio come quello per l'installazione del sistema operativo, un programma che si avvia da cd anticipando l'avvio del disco fisso.
Prova a scaricare l'immagine ISO di mhdd e masterizzala su cd con clone cd: http://hddguru.com/software/2005.10.02-MHDD/ Dopodichè accendi il pc con il cd di mhdd inserito nel lettore, dovrebbe partire mhdd in dos se il bios del pc è impostato correttamente, a quel punto seleziona il numero relativo al canale in cui il tuo hdd samsung viene identificato (ammesso che venga riconosciuto dal pc), poi premi il tasto F8 per analizzarne lo stato smart. Scatta una foto alla schermata che riporta lo stato smart è postala qui sul forum. Se per te tutto ciò è arabo o latino allora forse è meglio che ti fai aiutare da qualcuno più esperto, comunque sia se mhdd dovesse confermare che il disco è stato bloccato con una password non potrai sbloccarlo senza strumenti professionali. Se è davvero bloccato da una password io potrei rimuoverla, ma per farlo dovrei avere il disco sotto mano. Ultima modifica di michael chiklis : 22-09-2014 alle 22:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.