Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2008, 18:39   #1
Wolfenstein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Obiettivo vecchio recuperabile???

salve a tutti,

mi hanno fatto per regalo un obiettivo vecchissimo credo comprato a pochissimi € in una fiera dell'antiquariato!!

l'obiettivo è un SOLIGOR 135mm f2.8 completamente manuale solo che l'anello di attacco è troppo piccolo per la mia nikon D40 (praticamente l'ho svitato e ho visto che come dimensioni non ci stà ma come forma piu o meno siamo li)

esiste un anello adattatore per nikon??

se non sapete di che parlo come posso postare le foto dell'obiettivo?
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 18:50   #2
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
135mm F/2.8 non mi sembra così robaccia o_o'

Se non ricordo male la soligor era (e forse è) una multimarca e aveva (è?) diversi attacchi (un po' come Sigma e Tamron oggi).

Se non entra nella tua Nikon, dato che Nikon non ha mai cambiato baionetta, significa che con molta probabilità è un attacco Canon FD.
Vedi di controllare la cosa, adattatori FD con attacchi moderni esistono, ma sono adattatori ottici dato che è cambiato anche il diametro dell'attacco rispetto alla serie EOS, quindi non sono così economici e non sono così tranquilli da usare...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 22:07   #3
Wolfenstein
Senior Member

http://img255.imageshack.us/my.php?image=dsc0353oz6.jpg questa è fatta dall'alto per farvi capire che attacco è

http://img45.imageshack.us/my.php?image=dsc0350qb4.png questa è da un'altra visuale, l'attacco si svita naturalmente

http://img45.imageshack.us/my.php?image=dsc0351hs5.jpg cosi da svitato

http://img45.imageshack.us/my.php?image=dsc0352tm0.jpg questa è col coperchio

chi mi aiuta perfavore??
Old 09-11-2008, 23:06   #4
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Beh servono le dimensioni!! ^_^''

Vista così sembra un FL, ha le 3 flangette a 120°.

Tuttavia dato che ha l'attacco svitabile, se sei fortunato potrebbe essere un T o un M42 il che lo rende superadattabile.

Riassumendo, secondo me è un M42 con un adattatore FL attaccato, difficile a dirsi così in foto, prova a postare almeno le misure (e se riesci a misurare il passo della filettatura :P )
Old 10-11-2008, 19:09   #5
Wolfenstein
Senior Member

guarda le misure non sò come prenderle che sono all'università e non ho uno straccio di righello però posso dirti che svitando l'anello ho letto le seguenti scritte

http://img33.picoodle.com/img/img33/...9m_69580b6.jpg

può esserti d'aiuto??

Ultima modifica di Wolfenstein : 10-11-2008 alle 19:23.
Old 11-11-2008, 00:50   #6
Wolfenstein
Senior Member

prima ho notato che un utente mi ha risposto su flickr che la sua lente (che sembra coincidere col nome della mia ovvero SOLIGOR 135mm f2.8)
è una m42
Old 11-11-2008, 07:15   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

ET non mi ricorda niente, se non un film...

Beh controlla se siano le misure dell' M42 che sembra proprio esserlo!
Old 11-11-2008, 12:01   #8
Wolfenstein
Senior Member

ok sai percaso che misure abbia un m42? e soprattutto che devo misurare

scusami l'ignoranza ma nel mondo delle reflex ci sono ancora da un mesetto
Old 11-11-2008, 18:24   #9
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

http://en.wikipedia.org/wiki/M42_lens_mount

Ovvero assicurati che abbia un diametro di 42mm e che la filettatura (il passo fra una girata e l'altra della spirale che compone la vite) sia di 1mm.
Se è minore di 1mm quasi sicuramente è un T che ha 0.75mm ^_^

Adattatori per questi attacchi sono reperibili e molto economici (5/10€ nuovi), e praticamente loseless quality, a differenza adattatori per FD...
Per andare sul sicuro conviene comprarli in negozio o in mercatini e provarli seduta stante, è ancora più semplice che misurarli :P

:P

Internet helps! ^_^

PS: mi hai fatto venire voglia di un bel Soligor vecchio stile >.<
Adesso me lo cerco ghghgh

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 11-11-2008 alle 18:26.
Old 11-11-2008, 18:45   #10
Wolfenstein
Senior Member

bè credo a occhio che sia 1mm però cerco di andare da qualche amico che ha dei righelli o qualche cosa che mi aiuti a misurarla!!!

grazie poi ti farò sapere e non mi importa quanto costerà l'adattatore anceh perchè l'obiettivo soligor l'ha pagato 8€ perchè era uno che mi ha detto che lo ha trovato nella sua soffitta e che se ne voleva sbarazzare
Old 11-11-2008, 18:50   #11
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

caxo grande!
Come un mio amico che ha comprato una Gibson Diavoletto SG (si parla di chitarre ) a 300€

Prima o poi capiterà anche a me un colpo di fortuna di questo tipo!!
Old 11-11-2008, 20:51   #12
Wolfenstein
Senior Member

eh chi me lo ha preso per regalo mi ha detto che per quel prezzo vale la pena di rischiare poi se non entra si prende l'anello
Old 11-11-2008, 22:11   #13
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

l'Anello viene sempre utile, specie se sei appassionato di questi obiettivi un po' vintage, un anello M42 o T è comunque indispensabile...
Ad esempio con un anello T puoi montare gli Zeiss di una volta, che hanno raggiunto prezzi umani ormai (certo, non 8€, neanche con la fortuna da bancarella )
Old 11-11-2008, 22:31   #14
Wolfenstein
Senior Member

si infatti se non costano tanto me li compro tutti e due cosi da stare sicuro se dovessi avere un'altra fortuna come quella del soligor che tra l'altro due fotografi oggi mi hanno detto che è un ottima lente solo che richiede manualità e pazienza

e siccome a me piace molto focheggiare manualmente (nel 18-55 che ho ora in kit con la d40 spesso disabilito il fuoco automatico) anche se uso la reflex ancora da un mesetto
Old 15-11-2008, 20:41   #15
Wolfenstein
Senior Member

l'altro ieri ho ordinato un anello adattatore che supporta la messa a fuoco infinito!!
speriamo bene
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian