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Old 06-11-2008, 10:17   #1
RaouL_BennetH
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[C#]Interfacce

Buongiorno a tutti

Con il mio percorso didattico sono arrivato alle interfacce.

Ho già i primi dubbi sulle cose più semplici

Allora.. supponendo che lo scenario sia sempre lo stesso, ovvero il classico archivio anagrafico, stavo procedendo così:

Codice:
public interface IPersona
{
    int ID
    {
          get;
    }
    string Cognome
    {
          get;
          set;
    }
    string Nome
    {
          get;
          set;
     }

     
     void AddPersona(Persona p);
}
procedo quindi a creare la classe Persona che implementerà quanto definito in IPersona:

Codice:
public class Persona : IPersona
{
    private int id;
    private string cognome;
    private string nome;

    public int ID
    {
        get { return id; }
    }

    public string Cognome
    {
        get { return cognome; }
        set { cognome = value; }
    }

    public string Nome
    {
         get { return nome; }
         set { nome = value; }
    }

    //primo concetto che non ho capito:
    //come implemento qui il metodo AddPersona ?
per il momento mi fermo qui (ma ho tante altre domande da fare )

Grazie mille.

RaouL.
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Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
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Old 06-11-2008, 10:21   #2
banryu79
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L'Avatar di banryu79
 
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In che senso?
Dipende da cosa deve fare quel metodo. Il nome suggerisce che debba aggiungere una Persona a qualcos'altro (magari un contenitore).

Ma a questo punto mi viene da chiederti perchè l'interfaccia IPersona stabilisca per contratto un tale comportamento... forse mi è sfuggito qualcosa?

Disclaimer: non so niente di C#
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
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Old 06-11-2008, 10:27   #3
RaouL_BennetH
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L'Avatar di RaouL_BennetH
 
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Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
In che senso?
Dipende da cosa deve fare quel metodo. Il nome suggerisce che debba aggiungere una Persona a qualcos'altro (magari un contenitore).

Ma a questo punto mi viene da chiederti perchè l'interfaccia IPersona stabilisca per contratto un tale comportamento... forse mi è sfuggito qualcosa?
Ciao

tralasciando l'utilità della cosa, se non quella didattica, altri scopi non ve ne sono

anzi.. se potessi fornirmi un esempio più sensato su come si possa gestire la cosa te ne sarei davvero grato, magari restando nell'ambito "Persona"

Hai comunque centrato il punto:

dovrei aggiungere una persona ad un contenitore, magari una lista o similare.

Grazie mille.

RaouL.
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Old 06-11-2008, 10:50   #4
banryu79
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Premesso che:
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Disclaimer: non so niente di C#
e che:
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Hai comunque centrato il punto:
dovrei aggiungere una persona ad un contenitore, magari una lista o similare.
C'è una cosa che mi lascia perplesso: nel metodo addPersona dell'interfaccia IPersona il parametro è di tipo Persona.
Dunque l'interfaccia IPersona prevede l'esistenza di una classe Persona? E obbliga tutte le classi che implementeranno l'interfaccia IPersona a implementare un metodo che prende come parametro un oggetto Persona?

Non è che addPersona deve prendere in ingresso una IPersona invece di una Persona?
Codice:
public interface IPersona
{
     ...   
     void AddPersona(IPersona p);
}
Sono confuso, non conosco C# quindi non so valutare con cognizione di causa questa faccenda.

Auspico l'intervento di altri utenti più esperti; avevo postato solo perchè appunto la faccenda mi sembrava un po' strana e per stimolarti a riflettere da te attraverso le mie domande (e forse qua ho peccato di presunzione, pensando di esserti di aiuto in questo modo).

Chiedo venia, ciao
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Old 06-11-2008, 11:26   #5
RaouL_BennetH
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Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Premesso che:

e che:

C'è una cosa che mi lascia perplesso: nel metodo addPersona dell'interfaccia IPersona il parametro è di tipo Persona.
Dunque l'interfaccia IPersona prevede l'esistenza di una classe Persona? E obbliga tutte le classi che implementeranno l'interfaccia IPersona a implementare un metodo che prende come parametro un oggetto Persona?

Non è che addPersona deve prendere in ingresso una IPersona invece di una Persona?
Codice:
public interface IPersona
{
     ...   
     void AddPersona(IPersona p);
}
Uhm.. probabilmente si, non lo so

Mamma mia che confusione che ho in testa

Quote:
Sono confuso, non conosco C# quindi non so valutare con cognizione di causa questa faccenda.

Auspico l'intervento di altri utenti più esperti; avevo postato solo perchè appunto la faccenda mi sembrava un po' strana e per stimolarti a riflettere da te attraverso le mie domande (e forse qua ho peccato di presunzione, pensando di esserti di aiuto in questo modo).

Chiedo venia, ciao
Ma figurati, probabilmente mi hai detto delle cose più che giuste ma sono io che non le capisco .

RaouL.
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Old 06-11-2008, 11:29   #6
banryu79
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Allora aspettiamo un C-Sharpiano, o un C-Sharphista, oppure... beh insomma uno con la Sharpa
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Old 06-11-2008, 12:08   #7
^TiGeRShArK^
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beh..
secondo me è concettualmente sbagliato implementare in un tipo "singolo" come persona un metodo AddPersona...
Quel metodo lo vederei di + in Azienda.AddImpiegato() con la classe Impiegato che implementa l'interfaccia IPersona.
In quel caso il metodo lo scriverei così:
Codice:
void AddImpiegato(IPersona p) 
{
    impiegati.Add(p);
}
con impiegati che non è altro che una List<Impiegato> memorizzata come field nella classe Azienda...
Aggiungere una Persona a se stessa non mi pare abbia molto senso..
__________________
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Old 06-11-2008, 16:06   #8
Kralizek
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oddio... conosco diverse posizioni per aggiungere una persona ad un'altra... ed almeno un buon motivo!
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Old 06-11-2008, 16:37   #9
banryu79
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oddio... conosco diverse posizioni per aggiungere una persona ad un'altra... ed almeno un buon motivo!
Cavoli, per fare sta battuta in un thread di programmazione bisogna proprio avere l'ormone galoppante
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Old 06-11-2008, 16:48   #10
RaouL_BennetH
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oddio... conosco diverse posizioni per aggiungere una persona ad un'altra... ed almeno un buon motivo!


Quote:
^TiGeRShArK^
beh..
secondo me è concettualmente sbagliato implementare in un tipo "singolo" come persona un metodo AddPersona...
Quel metodo lo vederei di + in Azienda.AddImpiegato() con la classe Impiegato che implementa l'interfaccia IPersona.
In quel caso il metodo lo scriverei così:

Codice:
Codice:
void AddImpiegato(IPersona p) 
{
    impiegati.Add(p);
}
con impiegati che non è altro che una List<Impiegato> memorizzata come field nella classe Azienda...
Aggiungere una Persona a se stessa non mi pare abbia molto senso..
In effetti... beh, la mia idea era una classe Persone
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Old 06-11-2008, 19:28   #11
^TiGeRShArK^
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In effetti... beh, la mia idea era una classe Persone
Non ha senso di solito nemmeno la classe Persone dato che una List<Persona>, se la classe Persona è ben implementata, e a meno di esigenze particolari, dovrebbe servire allo scopo.
__________________
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Old 06-11-2008, 21:50   #12
Kralizek
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Cavoli, per fare sta battuta in un thread di programmazione bisogna proprio avere l'ormone galoppante
lavorare con ragazze svedesi 8 ore al giorno ha i suoi contro...

Ad ogni modo trovo inutile fare questi discorsi sulla liceità del metodo nell'interfaccia dato che l'interfaccia IPersona ha poco senso di suo! :P
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Old 06-11-2008, 22:34   #13
gugoXX
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lavorare con ragazze svedesi 8 ore al giorno ha i suoi contro...

Ad ogni modo trovo inutile fare questi discorsi sulla liceità del metodo nell'interfaccia dato che l'interfaccia IPersona ha poco senso di suo! :P
Confermo (A parte le 8 svedesi)
Un'interfaccia viene tipicamente usata per modellare un comprtamento "Can do", mentre la derivazione classica viene usata per modellare "is-a"

Quindi IPersona, che sa tanto di un "is-a", non e' ortodosso come modello ad interfaccia, sebbene permesso.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 22:54   #14
Kralizek
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Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Un'interfaccia viene tipicamente usata per modellare un comprtamento "Can do", mentre la derivazione classica viene usata per modellare "is-a"
non avrei saputo dirlo meglio! :P
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Old 07-11-2008, 01:47   #15
^TiGeRShArK^
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Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Confermo (A parte le 8 svedesi)
Un'interfaccia viene tipicamente usata per modellare un comprtamento "Can do", mentre la derivazione classica viene usata per modellare "is-a"

Quindi IPersona, che sa tanto di un "is-a", non e' ortodosso come modello ad interfaccia, sebbene permesso.
bravo
Io sono proprio di religione greco-ortodossa e quindi mi hai offeso PESANTEMENTE





..ovviamente no..
Ma non sapevo come spiegare meglio di così che l'interfaccia in quel modo era concettualmente errata..
anche se mi vengono in mente un paio di casi particolari in cui l'interfaccia iPersona avrebbe anche un suo senso
__________________
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Old 07-11-2008, 08:35   #16
banryu79
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bravo
...cut...
anche se mi vengono in mente un paio di casi particolari in cui l'interfaccia iPersona avrebbe anche un suo senso
Per esempio?
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Old 07-11-2008, 11:41   #17
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Per esempio?
beh..
per esempio un ipotetico gioco in cui abbiamo personaggi umani e personaggi animali con caratteristiche e abilità diverse...
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Old 07-11-2008, 11:50   #18
banryu79
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Ok capito, grazie
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(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 16:03   #19
RaouL_BennetH
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Iscritto dal: Sep 2004
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Ok ragazzi, ora le cose mi sono più chiare.

Credo comunque che sia tutto molto più complesso di come determinati concetti vengano spiegati su alcune documentazioni.

Fortuna che tutti voi, almeno per me, siate una fonte didattica molto preziosa.


Grazie davvero

RaouL.
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