|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Cella a combustibile
Ho visto dei depliant di cellule a combustibile di due marche diverse (non credo sia corretto fare nomi ma cercando su google cellule a combustibile e camper si fa presto a trovarle).
Duecentocinquanta watt, peso 15 chili, combustibile metanolo per una marca, gpl per l'altra, rumorosità 40 decibel (praticamente la ventola di un computer). Il sogno di tutti i camperisti che butterebbero volentieri via i pannelli solari. Direte che 250 watt non siano poi tanti: in realtà per un camper ce n'è da vendere. Mi interessa moltissimo questa tecnologia nuovissima, pare che saranno in vendita nei primi mesi del 2009. Penso che i prezzi all'inizio siano stratosferici. Qualcuno ne sa qualcosa o le ha già provate in altri ambiti di utilizzo? Le vogliooooooo!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se ne è parlato molto l'anno scorso come alternativa alle batterie dei portatili... ma sempre a livello di ricerca. ancora sul mercato c'è poco o nulla, si tratta di prodotti per lo più sperimentali. A mio avviso la versione a metanolo non è il massimo vista la tossicità del metanolo, meglio quelle a gpl, visto che tanto il propano serve già per i fornelli... Ultima modifica di hibone : 04-11-2008 alle 18:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Bene, mi pare siano già uscite dalla fase sperimentale, tanto è vero che sono già in vendita, anche se a prezzi stratosferici, tanto è vero che nessuno dei camperisti di mia conoscenza è disposto a comprarle a quei prezzi.
La domanda è se qualcuno le ha già utilizzate in altri settori. Il problema del metanolo, oltre alla tossicità, è poi quello della reperibilità, nel senso che pare si possa usare solo quello della ditta che costruisce la cella; deve essere infatti ad un livello di purezza quasi assoluta, pena il danneggiamento della cella stessa. Diverso il discorso del gpl che si trova già sul camper ed è reperibile in tutti i distributori stradali... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Che efficienza hanno queste celle?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
E' proprio quello che vorrei sapere!
Pare che esistano solo sui cataloghi ma, visti i prezzi, per il momento non le ha ancora provate nessuno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
su camperonline qualcuno le ha.
le efoy a metanolo dico. le truma a gas ancora non sono in commercio |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
spostiamoci che c'è l'albero però dopo c'è il sole e si muore dentro, oggi non c'è il sole e non va il frigo, accendiamo un po' il camper perché son tre giorni che piove e abbiamo le batterie a terra, vai sul tetto a dare una spolverata ai pannelli che non caricano un cazzo, ORCA TROIA un ramo mi ha fracassato un pannello, ecc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Per me vanno benissimo sul fisso (intendo dire il tetto di una casa) ma su un camper mi fanno storcere un pò il naso. I costi e la resa poi non sono proprio il massimo. Preferirei avere una cella a combustibile da 250 watt che funziona sempre, anche al buio! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
beh, c'è da dire che per ora sono l'unica fonte di energia SILENZIOSA utilizzabile su un camper...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.