Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2008, 22:38   #1
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Iscritto dal: Oct 2001
D80....ma xchè tutti scelgono una D60 ???

Stavo leggendo qua e la e tutti quando pensano alle nikon, tralasciando D3, D700 e D300 quando si trovano a scegliere tra d90 e d60 in funzione del budget non pensano ad una D80...ora se a qualcuno non serve il video in una reflex (perdonatemi l'espressione) e il live view non capisco perchè ci si butti su una D60 quando la D80 la si trova nuova sotto i 600 euro e non c'è D40, D50 o D60 che tenga e non è neache tanto lontano dalla D90 (sempre che come dicevo non ti interessino video e live) ed è un signor corpo macchina.
Old 10-11-2008, 22:50   #2
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da rupia Guarda i messaggi
Stavo leggendo qua e la e tutti quando pensano alle nikon, tralasciando D3, D700 e D300 quando si trovano a scegliere tra d90 e d60 in funzione del budget non pensano ad una D80...ora se a qualcuno non serve il video in una reflex (perdonatemi l'espressione) e il live view non capisco perchè ci si butti su una D60 quando la D80 la si trova nuova sotto i 600 euro e non c'è D40, D50 o D60 che tenga e non è neache tanto lontano dalla D90 (sempre che come dicevo non ti interessino video e live) ed è un signor corpo macchina.
forse perchè con i soldi della D80 (solo corpo) mi ci faccio D60 + doppio kit VR??

se non si hanno particolari esigenze (come utilizzare obiettivi non motorizzati o avere più punti di messa a fuoco), anche una D60 compie il suo egregissimo dovere

aggiungo anche che al di là delle dimensioni tra il corpo macchina D60 e D80 non ci sono grandi differenze...sempre plastica è...se invece guardiamo ad una D200 / D300 allora il discorso cambia
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 22:56   #3
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Quote:
D60 e D80 non ci sono grandi differenze
Old 10-11-2008, 23:09   #4
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Ma appunto, non scherziamo ... la D80 ancora martella tanti di quei corpi macchina...
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 10:02   #5
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
Originariamente inviato da noel82 Guarda i messaggi
forse perchè con i soldi della D80 (solo corpo) mi ci faccio D60 + doppio kit VR??
Ma anche no

- D80 + 18-55VR €590,00
- D60 + 18-55VR + 55-200VR €645,00
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 15:26   #6
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
O compri da uno molto conveniente la D60 o da uno molto sconveniente la D80 :lol:

Quote:
aggiungo anche che al di là delle dimensioni tra il corpo macchina D60 e D80 non ci sono grandi differenze...
O_O INSOMMA
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 16:50   #7
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
tra l'ergonomia della d60 e quella della d80 c'è un abisso

se la metti in questi termini, anche una d40 è preferibile ad una d60
Old 11-11-2008, 17:39   #8
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
O compri da uno molto conveniente la D60 o da uno molto sconveniente la D80 :lol:

O_O INSOMMA
mi baso su prezzi "da negozio fisico", non so se online nei 3000 shop ci siano offerte speciali

leggi tutta la frase...stavo facendo la differenza a livello di corpo macchina, dicendo che è cmq plastica anche la D80 come la D60....non quotiamo quello che vogliamo....
Old 11-11-2008, 17:43   #9
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Quote:
imparate a leggere le frasi...avete tutti quotato le stesse parole capendo male...lo so anche io che tra D80 e D60 ci sono differenze...

ripeto...stavo parlando solo della plasticosità del corpo macchina....

PS: ad ogni modo il thread aperto dal nostro amico mi sembra francamente inutile, se è cosi convinto che la D80 è migliore delle D60 vai su quella e non fare domande inutili....e qui mi fermo....

adesso le faccio io le faccine
Old 11-11-2008, 23:03   #10
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

Non fare il permaloso, siamo tra amici e si fa per siscutere, ho una d700 e ho mantenuto la d80 come secondo corpo specilamente per i tele....detto questo le faccine ci stavano tutte perchè tra mille cose che avresti potuto dire x me hai detto cose un pò insensate imho, ovvero

Quote:
se non si hanno particolari esigenze (come utilizzare obiettivi non motorizzati o avere più punti di messa a fuoco), anche una D60 compie il suo egregissimo dovere
messa così questa frase non vuole dire molto....mia madre ancora usa le "usa e getta" e non ha particolari esigenze, ma questo non significa un gran che....

Quote:
tra il corpo macchina D60 e D80 non ci sono grandi differenze...sempre plastica
anche qui, tropicalizzazione e corpo in magnesio appartengono a macchine di una certa fascia, ovvero il mio raffronto con una d60 era tutto tranne che sul corpo o almeno sulla plasticosità del mezzo......e da come l'hai messa tu sembrava più una sentenza, ovvero che contasse solo la questione costruttiva del corpo in se.
senza offesa

Ultima modifica di rupia : 11-11-2008 alle 23:05.
rupia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 09:27   #11
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Quote:
Non fare il permaloso, siamo tra amici e si fa per siscutere, ho una d700 e ho mantenuto la d80 come secondo corpo specilamente per i tele....detto questo le faccine ci stavano tutte perchè tra mille cose che avresti potuto dire x me hai detto cose un pò insensate imho, ovvero

messa così questa frase non vuole dire molto....mia madre ancora usa le "usa e getta" e non ha particolari esigenze, ma questo non significa un gran che....

anche qui, tropicalizzazione e corpo in magnesio appartengono a macchine di una certa fascia, ovvero il mio raffronto con una d60 era tutto tranne che sul corpo o almeno sulla plasticosità del mezzo......e da come l'hai messa tu sembrava più una sentenza, ovvero che contasse solo la questione costruttiva del corpo in se.
senza offesa
certo...siamo qui per discutere, e non sono permaloso, semplicemente avete capito male quello che ho scritto...

ad ogni modo, viste anche le tue precisazioni nell'ultimo post, non capisco proprio l'utilità di questo thread visto che sembri convinto ed esperto su tutto
Old 12-11-2008, 11:35   #12
rupia
Senior Member

L'Avatar di rupia

no ma che convinto ed esperto , era una riflessione visto che negli ultimi mesi sento sempre parlare della d60 come entry level e mi chiedo del perchè o meglio mi chiedevo perchè anche nel mondo reflex si sta assistendo a quel fenomeno di marketing che da sempre pervade il mercato pc e negli ultimi anni ha coinvolto la fotografia passando per Apple....per la serie è uscita la D90 quindi la d80 è necessarimente vecchia e non conviene, si gioca sui numeri, sulle sigle e non si guarda alla sostanza tutto qui.
Old 12-11-2008, 11:48   #13
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Noel82 non avevo intenzione di offenderti, sia chiaro, se fosse successo me ne scuso da cittadino onorario di Adria

Scherzi a parte, la D80 è ancora una macchina che dà filo da torcere ad altre, eccome, nella stessa maniera in cui la Canon 30D rimane una signora macchina, idem per la "vecchia" Canon 5d (si sale di segmento ma rimame sempre un ottimo acquisto, specie oggi che esce la nuova).

La D80 (e la sempreverde D70, scatto a 1/8000 e 1/500 di flash) è un corpo macchina che solo per il pentaprisma luminoso, grande e con griglia, il display superiore con pannello di controllo e la doppia ghiera è da considerarsi superiore alla D60.

La batteria della D80 è superiore sia nella durata che nella gestione via camera e tenendo conto che sulla D60 l'uso del piccolo monitor LCD è indispensabile per agire sulla macchina...

Se aggiungiamo un ottimo autofocus interno ad 11 punti (e conseguente parco lenti maggiore) e un'ergonomia indiscutibilmente migliore non c'è proprio storia.

E' una di quelle macchine riuscite bene, che a 600 euro (oggi) è un buon acquisto, come lo è una Canon 40D a 700 euro (o una 30D /D70 usata)
Old 12-11-2008, 11:50   #14
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Quote:
no ma che convinto ed esperto , era una riflessione visto che negli ultimi mesi sento sempre parlare della d60 come entry level e mi chiedo del perchè o meglio mi chiedevo perchè anche nel mondo reflex si sta assistendo a quel fenomeno di marketing che da sempre pervade il mercato pc e negli ultimi anni ha coinvolto la fotografia passando per Apple....per la serie è uscita la D90 quindi la d80 è necessarimente vecchia e non conviene, si gioca sui numeri, sulle sigle e non si guarda alla sostanza tutto qui.
beh sono d'accordo su questo

ad ogni modo, in mano la D80 ha un altro feeling, su questo non si discute, e poi cmq ci sono diverse funzionalità (tipo bracketing) che sulle piccole non ci sono

piuttosto che la D90 però, se dovessi spendere dei soldi andrei sulla D300, a quel punto il salto diventa sostanziale (anche se già la D90 è davvero interessante e più contenuta)

PS: giusto per dirti, stavo facendo anche io un pensierino sul passare ad una D80 dalla mia attuale, poi ovvio che se devo andare su nuovo preferirei spendere soldi su un modello aggiornato..
Old 12-11-2008, 11:54   #15
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Quote:
beh sono d'accordo su questo

ad ogni modo, in mano la D80 ha un altro feeling, su questo non si discute, e poi cmq ci sono diverse funzionalità (tipo bracketing) che sulle piccole non ci sono

piuttosto che la D90 però, se dovessi spendere dei soldi andrei sulla D300, a quel punto il salto diventa sostanziale (anche se già la D90 è davvero interessante e più contenuta)

PS: giusto per dirti, stavo facendo anche io un pensierino sul passare ad una D80 dalla mia attuale, poi ovvio che se devo andare su nuovo preferirei spendere soldi su un modello aggiornato..
Torniamo a ragionare in termini di foto, non di numeri.

Sono altre le cose che mancano, non i numeri da utonto verso i quali le case ci stanno indirizzando, vedi il remake of the year 50D ...

Ti manca l'auto bracketing?
Uno scatto sottoesposto e uno sovraesposto e amen, impari a portarti dietro un cavalletto.
Old 12-11-2008, 13:26   #16
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977 Guarda i messaggi
Torniamo a ragionare in termini di foto, non di numeri.

Sono altre le cose che mancano, non i numeri da utonto verso i quali le case ci stanno indirizzando, vedi il remake of the year 50D ...

Ti manca l'auto bracketing?
Uno scatto sottoesposto e uno sovraesposto e amen, impari a portarti dietro un cavalletto.
non è il bracketing che mi manca, faccio già le sottoesposte e le sovraesposte a mano col cavalletto, però fa parte delle cose che la mia D60 non ha, come l'autofocus interno, come il migliore viefinder e i punti di messa a fuoco....sto solo riportando qualche dato a caso per sottolineare che anche io sono d'accordo sul fatto che la D60 è certamente molto più entry level che la D80...

...ovvio che parlo anche io in termini di foto, ma mi sembra che stiamo già da un po' parlando anche di numeri....

ad ogni modo non voglio continuare all'infinito con questo thread, spero di essere stato chiaro in quello che ho esposto, altrimenti non so che altro fare...
Old 12-11-2008, 16:49   #17
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
se la metti in questi termini, anche una d40 è preferibile ad una d60
Questa giuro non l'ho capita a meno che non fosse una battuta.

D40 e D60 sono praticamente identiche dal punto di vista estetico e dell'ergonomia.

Dunque il discorso va analizzato da diversi punti di vista se lo guardiamo dal lato dello squattrinato (tipo studente universitario di ceto medio basso) che si suda ogni singolo euro per l'acquisto della reflex la D60 ai nuovi prezzi di oggi torna ad essere appetibile, perchè se prima si è abbassato tantissimo il prezzo della D80 adesso per logiche di mercato si abbassa quello della D60, siamo arrivati a:

370 euro solo corpo
410 euro con il 18-55 versione liscia
455 euro con il 18-55VR
620 euro per il double kit stabilizzato

La D60 fa le foto come la D80 e con lo stesso sensore ma con processore expeed a qualità d'immagine non credo sia inferiore alle D80.

A parità di obiettivo se si possono risparmiare 135 euro mi ci posso comprare qualsiasi altra cosa (scarpe, vestiti, un telefonino, un navigatore satellitare ecc......).

Le dimensioni maggiori non sempre sono un vantaggio, c'è chi semplicemente giudica la D80 troppo grande, più appariscente, impugna bene la D60 e se ne frega della migliore ergonomia, non ha problemi ad usare il mirino meno grande e luminoso, userà solo obiettivi motorizzati che al massimo saranno un paio.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 17:27   #18
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
era una battuta

anche se io, nel mio piccolo, dovessi scegliere tra le due prenderei la d40
Old 12-11-2008, 19:55   #19
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi

D40 e D60 sono praticamente identiche dal punto di vista estetico e dell'ergonomia.

Dunque il discorso va analizzato da diversi punti di vista se lo guardiamo dal lato dello squattrinato (tipo studente universitario di ceto medio basso) che si suda ogni singolo euro per l'acquisto della reflex la D60 ai nuovi prezzi di oggi torna ad essere appetibile, perchè se prima si è abbassato tantissimo il prezzo della D80 adesso per logiche di mercato si abbassa quello della D60, siamo arrivati a:

370 euro solo corpo
410 euro con il 18-55 versione liscia
455 euro con il 18-55VR
620 euro per il double kit stabilizzato

La D60 fa le foto come la D80 e con lo stesso sensore ma con processore expeed a qualità d'immagine non credo sia inferiore alle D80.

A parità di obiettivo se si possono risparmiare 135 euro mi ci posso comprare qualsiasi altra cosa (scarpe, vestiti, un telefonino, un navigatore satellitare ecc......).

Le dimensioni maggiori non sempre sono un vantaggio, c'è chi semplicemente giudica la D80 troppo grande, più appariscente, impugna bene la D60 e se ne frega della migliore ergonomia, non ha problemi ad usare il mirino meno grande e luminoso, userà solo obiettivi motorizzati che al massimo saranno un paio.
finalmente uno che non parla tanto per sparare addosso sentenze...non mi sembra di avere sparato c*zz*te fino ad ora...ad ogni modo bene cosi
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian