Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2008, 09:29   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Il buco CSRF aveva colpito anche le banche

mercoledì 01 ottobre 2008

Roma - L'attacco si chiama Cross-site request forgery (CSRF) e, in maniera diametralmente opposta al più noto cross-site scripting (XSS), sfrutta il rapporto di fiducia tra sito web e utenza per dirottare verso tale sito operazioni come furti di identità, account, email, denaro.

Ed Felten e Bill Zeller, ricercatori della Princeton University e blogger di Freedom to Tinker, hanno individuato quattro vulnerabilità di tipo CSRF in altrettanti noti portali web, rivelando la notizia del problema soltanto dopo che i maggiori player hanno avuto il tempo di metterci una pezza. I rischi corsi, parrebbe, non sono da sottovalutare.

Tra i siti coinvolti, quello che più fa clamore è sicuramente il portale di ING Direct, la "banca online più grande del mondo" attiva anche in Italia e nota per il prodotto finanziario di investimento "Conto Arancio". La falla, hanno scoperto Felten & Zeller, avrebbe potuto permettere a un malintenzionato di prelevare fondi da un account compromesso, o creare ulteriori account per conto di uno stesso utente.

Un attacco CSRF, spiega Zeller, si basa sul fatto che il server di un qualsivoglia servizio web in genere non verifica che una richiesta di operazioni provenga da uno specifico utente, bensì dal browser utilizzato da quell'utente. Sfruttando tale meccanismo è possibile dirottare tale browser, da un sito terzo, al fine di inviare una richiesta al sito vulnerabile camuffando la provenienza originaria e agendo a totale insaputa della vittima.

Gli altri siti coinvolti includono YouTube e MetaFiller, su cui un cyber-criminale, a conoscenza della falla, avrebbe potuto fare praticamente di tutto come cambiare l'indirizzo e-mail di un account, inviare messaggi spacciandosi per l'utente, sottoscrivere canali e usare la funzionalità "Password persa" per recuperare la parola chiave dell'account.

Tutti e tre i siti citati hanno provveduto a rattoppare la vulnerabilità, mentre l'ultimo coinvolto, il portale online del prestigioso New York Times, non sembra abbia considerato con la dovuta attenzione la severità del problema e lo ha trascurato per un anno intero. In questo caso è possibile per un malintenzionato recuperare l'email di un utente attraverso la funzionalità di invio degli articoli attraverso la posta elettronica.

Il PDF della ricerca spiega nel dettaglio la vulnerabilità e i possibili attacchi in grado di sfruttarla, provvedendo inoltre a fornire raccomandazioni per mitigare il problema e soluzioni fattuali per la sua prevenzione, sia lato-server che client, sotto forma di plug-in per PHP ed estensioni per Firefox.

Alfonso Maruccia



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 15:14   #2
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 30-04-2010 alle 14:50.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v