|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Passaggio.
Come ogni anno, l'Autunno ci ricorda lo scorrere del tempo, le tradizioni tramandate, le persone che non ci sono più e la decadenza che inevitabilmente segue il raggiungimento della piena maturità.
Ecco qui, un passaggio; in tre immagini. [1] ![]() [2] ![]() [3]
Ultima modifica di Cemb : 28-09-2008 alle 22:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
proprio belle sia come inquadrature che come saturazione dei colori..! bravissimo doc... cialbus
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Belle, quella che mi piace meno è la prima per via del colore del cielo, la seconda l'avrei provata in diagonale, la terza perfetta.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
Oh, finalmente delle foto originali!!!
Niente di meglio di qualche scatto di paesaggi. Belle niente da dire, ma non mi dicono niente oltre che sei bravo con la tua macchina. Nulla di personale, sono stronzo di natura.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Mi piacciono.
La prima non sto a dire perchè. (Un po' satura) La due perchè mi ricorda che stasera devo tagliare i capelli al figlio La terza perchè ha una bella inquadratura ed un bello sfocato. Cemb, 10-20: ho preso il polarizzatore LINEARE Hoya...15€ alto 5mm...non si vede nell'inquadratura (no vignettatura) e l'AF in penombra funziona! Il fatto di farci prendere costosissimi polarizzatori slim e CIRCOLARI è una solenne presa per i fondelli! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() va bene! Detto questo.. @malja: preferivo la lettura "in orizzontale" con l'estate a sinistra e l'autunno a destra, nel verso in cui normalmente leggiamo e scriviamo; in diagonale mi veniva meno bene (anche perchè la delimitazione tra riso "in piedi" e tagliato non sarebbe stata così netta). @simalan: grazie! @Aarn: wow! Per la verità per il momento ho rinunciato al pola per il sigma perchè alla fin fine fa dei bellissimi cieli saturi anche così. Servirebbe più che altro per i riflessi sull'acqua.. però in effetti per 15 euro potrebbe valerne la pena! Aspetto di vedere i tuoi scatti a 10mm polarizzati.. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
tutte gradevoli
forse sulla 2 avresti potuto giocare un poco di più, come suggeriva Malja, magari stando più basso... cmq rimane un bel colpo d'occhio Ste
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Mi piace tantissimo la 1 per i colori, anche se non c'e' qualche elemento in primo piano. E' voluto?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
bella serie autunnale!
la 2 mi piace molto, bel taglio e bella contrapposizione. la 3 bella e tipica foto di inizio autunno. molto ben curata. la 1 è quella che mi convince meno... forse è troppo contrastata.
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
La 1 e 2 sono ottime.
1 per la grande profondità e colori, la 2 per il contrasto ottenuto. Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao!
Dunque dunque.. Code: ho provato anche inquadrature dal basso; l'intento però era di avere due campi ben definiti e contrapposti: paradossalmente avrei preferito un punto di osservazione ancora più alto, perchè abbassandomi mi si sfocavano troppo gli elementi in lontananza, anche lavorando in iperfocale. Comunque di campi ce ne sono, qui nei dintorni: posso ripetere l'esperimento! Fek: sì l'assenza di elementi in primo piano è voluta. Non volevo "sporcare" la composizione: l'idea era il contrasto tra il cielo ancora azzurro e limpido ed i colori bruciati ed autunnali dei campi. Zontas e Radeon: sono contento che vi siano piaciute! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
bellissme!
la 2 è la più originale, ed è la mia preferita...un tentativo era scattarla in verticale...per dare una fuga molto lunga (ammmesso che ci fosse) delle volte non scattiamo in verticale per pigrizia...ci fa fatica girare la macchina...è vero o no? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Verissimo!
qui però l'orizzontale era una scelta, sempre per il motivo che ho detto a Code. Una fuga più lunga implicava avere elementi lontani sfocati.. Ciao! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Tre foto, tre momenti, un unico argomento, bella interpretazione, avvalorata da belle immagini sature di colori, un marchio che ti contraddistingue ormai, inquadrature ben curate, con tutte le cose ordinate e ben posizionate nello spazio, complimenti.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mi piace molto la 2, la trovo molto interessante, ma non capisco la luce.....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Stezan: grazie!
Homeless: in che senso non capisci la luce? Sole basso, quasi al tramonto, che illuminava le spighe; l'ombra portata delle spighe faceva scuro sugli steli recisi (che vedi sulla destra). Ho cercato di non includere parti illuminate della porzione dove avevano già mietuto, per accentuare il contrasto tra le due metà dell'immagine (un po' di luce c'è, per il solito problema della fuga prospettica ecc ecc.. se avessi stretto di più, avrei perso la compattezza delle spighe, così ho scelto di accettare questo compromesso..). Questo scatto in effetti l'avevo pensato qualche giorno prima, muovendomi in macchina tra Novara, Vercelli e Casale; e ancora, andando in treno a Torino, vedendo l'avanzare dell'autunno. Appena ho avuto l'occasione, sono andato a cercarmi una risaia adatta ed ho fatto un po' di tentativi (questo è il migliore, immaginate gli altri Un altro scatto che mi piacerebbe portare a casa (chissà che non ci riesca!) è uno scatto composto da 3 campi, in verticale: nel terzo superiore un bel cielo blu, uniforme, polarizzato; nella metà sinistra dei due terzi inferiori un campo coltivato, o una vigna; nella metà destra dei due terzi inferiori un campo brullo. Sempre per l'idea del tempo che passa, dei mutamenti letti attraverso la campagna che si modifica così rapidamente in questi giorni, e della luce che ha quest'aria così sospesa e diversa da quella sempre uguale ed incisiva dei tre mesi estivi appena trascorsi. Il problema è che devo trovare una giornata di bel tempo ed una collina un po' ripida che si presti al "gioco", con i due campi ben delimitati da piazzare in mezzo alla composizione; questo appunto per annullare il più possibile la fuga prospettica (non voglio un orizzonte, ma tre campiture, una piena di colore, le altre 2 di texture). Con le risaie ovviamente è impossibile (mica possono farle in discesa! Va beh, vado a ruota libera. Saluti! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
mi piace molto la 2 (te l' ho vista in anteprima su flickr), ma anche la 1 é notevole, con quel lembo di terra
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
nel senso che trovo più brillante la parte illuminata nella zona post mietutura rispetto alla parte pre mietitura. La parte pre, sembra illuminata, ma in una giornata nuvolosa, nella parte post invece c'è una bella luce di una giornata di sole...in quel senso non capivo la luce, forse un punto di ripresa piu basso in modo da cogliere qualche riflesso maggiore sulle spighe a sx, per renderla meno piatta...non sono certa di che sia questo che non capisco, non so nemmeno se mi sono espressa decentemente.......
ps: ombre!! mancano ombre a sx!!! mi è venuto in mente adesso...scusa, tanta confuson per niente....
Ultima modifica di homeless in rome : 29-09-2008 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
La 1 è proprio bella.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ah, OK Homeless, adesso ho capito!
Mah, per la verità è proprio una questione di colori differenti; più caldo quello delle stoppie appena tagliate (che sono verde brillante) o che iniziano a seccare, più freddo (quasi "grigiastro") quello delle spighe mature. Il riso di per sè è biancastro, alcune varietà sono più bionde.. da lontano a volte sembrano proprio dorate, anche per la commistione con la parte terminale di steli e foglie che inizia a seccare, ma da vicino i chicchi sono chiari. Forse sono più abituato a questo colore e non mi è venuto in mente di provare a "rinforzarlo" in PP.. @street & orlando: grazie! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.

, Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro
, manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo,