Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2008, 22:34   #1
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Passaggio.

Come ogni anno, l'Autunno ci ricorda lo scorrere del tempo, le tradizioni tramandate, le persone che non ci sono più e la decadenza che inevitabilmente segue il raggiungimento della piena maturità.
Ecco qui, un passaggio; in tre immagini.

[1]

[2]

[3]

Ultima modifica di Cemb : 28-09-2008 alle 22:43.
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 23:59   #2
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006

proprio belle sia come inquadrature che come saturazione dei colori..!

bravissimo doc...

cialbus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 01:10   #3
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Belle, quella che mi piace meno è la prima per via del colore del cielo, la seconda l'avrei provata in diagonale, la terza perfetta.
Old 29-09-2008, 01:13   #4
justaman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
Oh, finalmente delle foto originali!!!
Niente di meglio di qualche scatto di paesaggi.
Belle niente da dire, ma non mi dicono niente oltre che sei bravo con la tua macchina.

Nulla di personale, sono stronzo di natura.
Old 29-09-2008, 08:07   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Mi piacciono.
La prima non sto a dire perchè. (Un po' satura)
La due perchè mi ricorda che stasera devo tagliare i capelli al figlio
La terza perchè ha una bella inquadratura ed un bello sfocato.

Cemb, 10-20: ho preso il polarizzatore LINEARE Hoya...15€ alto 5mm...non si vede nell'inquadratura (no vignettatura) e l'AF in penombra funziona!
Il fatto di farci prendere costosissimi polarizzatori slim e CIRCOLARI è una solenne presa per i fondelli!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 08:18   #6
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da justaman Guarda i messaggi
Oh, finalmente delle foto originali!!!
Niente di meglio di qualche scatto di paesaggi.
Belle niente da dire, ma non mi dicono niente oltre che sei bravo con la tua macchina.

Nulla di personale, sono stronzo di natura.

va bene!

Detto questo..
@malja: preferivo la lettura "in orizzontale" con l'estate a sinistra e l'autunno a destra, nel verso in cui normalmente leggiamo e scriviamo; in diagonale mi veniva meno bene (anche perchè la delimitazione tra riso "in piedi" e tagliato non sarebbe stata così netta).
@simalan: grazie!
@Aarn: wow! Per la verità per il momento ho rinunciato al pola per il sigma perchè alla fin fine fa dei bellissimi cieli saturi anche così. Servirebbe più che altro per i riflessi sull'acqua.. però in effetti per 15 euro potrebbe valerne la pena! Aspetto di vedere i tuoi scatti a 10mm polarizzati..
Old 29-09-2008, 09:07   #7
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
tutte gradevoli

forse sulla 2 avresti potuto giocare un poco di più, come suggeriva Malja,
magari stando più basso...

cmq rimane un bel colpo d'occhio

Ste
Old 29-09-2008, 09:51   #8
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Mi piace tantissimo la 1 per i colori, anche se non c'e' qualche elemento in primo piano. E' voluto?
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 10:01   #9
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
bella serie autunnale!
la 2 mi piace molto, bel taglio e bella contrapposizione.
la 3 bella e tipica foto di inizio autunno. molto ben curata.
la 1 è quella che mi convince meno... forse è troppo contrastata.
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
zontas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 11:03   #10
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
La 1 e 2 sono ottime.
1 per la grande profondità e colori, la 2 per il contrasto ottenuto.

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 11:17   #11
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ciao!
Dunque dunque..

Code: ho provato anche inquadrature dal basso; l'intento però era di avere due campi ben definiti e contrapposti: paradossalmente avrei preferito un punto di osservazione ancora più alto, perchè abbassandomi mi si sfocavano troppo gli elementi in lontananza, anche lavorando in iperfocale. Comunque di campi ce ne sono, qui nei dintorni: posso ripetere l'esperimento!

Fek: sì l'assenza di elementi in primo piano è voluta. Non volevo "sporcare" la composizione: l'idea era il contrasto tra il cielo ancora azzurro e limpido ed i colori bruciati ed autunnali dei campi.

Zontas e Radeon: sono contento che vi siano piaciute!
Old 29-09-2008, 11:46   #12
urugg
Senior Member

L'Avatar di urugg

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
bellissme!
la 2 è la più originale, ed è la mia preferita...un tentativo era scattarla in verticale...per dare una fuga molto lunga (ammmesso che ci fosse)
delle volte non scattiamo in verticale per pigrizia...ci fa fatica girare la macchina...è vero o no?
Old 29-09-2008, 12:17   #13
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Verissimo!
qui però l'orizzontale era una scelta, sempre per il motivo che ho detto a Code. Una fuga più lunga implicava avere elementi lontani sfocati..

Ciao!
Old 29-09-2008, 13:11   #14
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Tre foto, tre momenti, un unico argomento, bella interpretazione, avvalorata da belle immagini sature di colori, un marchio che ti contraddistingue ormai, inquadrature ben curate, con tutte le cose ordinate e ben posizionate nello spazio, complimenti.
Old 29-09-2008, 14:50   #15
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

mi piace molto la 2, la trovo molto interessante, ma non capisco la luce.....
Old 29-09-2008, 15:20   #16
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Stezan: grazie!

Homeless: in che senso non capisci la luce? Sole basso, quasi al tramonto, che illuminava le spighe; l'ombra portata delle spighe faceva scuro sugli steli recisi (che vedi sulla destra). Ho cercato di non includere parti illuminate della porzione dove avevano già mietuto, per accentuare il contrasto tra le due metà dell'immagine (un po' di luce c'è, per il solito problema della fuga prospettica ecc ecc.. se avessi stretto di più, avrei perso la compattezza delle spighe, così ho scelto di accettare questo compromesso..).

Questo scatto in effetti l'avevo pensato qualche giorno prima, muovendomi in macchina tra Novara, Vercelli e Casale; e ancora, andando in treno a Torino, vedendo l'avanzare dell'autunno.
Appena ho avuto l'occasione, sono andato a cercarmi una risaia adatta ed ho fatto un po' di tentativi (questo è il migliore, immaginate gli altri ).
Un altro scatto che mi piacerebbe portare a casa (chissà che non ci riesca!) è uno scatto composto da 3 campi, in verticale: nel terzo superiore un bel cielo blu, uniforme, polarizzato; nella metà sinistra dei due terzi inferiori un campo coltivato, o una vigna; nella metà destra dei due terzi inferiori un campo brullo. Sempre per l'idea del tempo che passa, dei mutamenti letti attraverso la campagna che si modifica così rapidamente in questi giorni, e della luce che ha quest'aria così sospesa e diversa da quella sempre uguale ed incisiva dei tre mesi estivi appena trascorsi.
Il problema è che devo trovare una giornata di bel tempo ed una collina un po' ripida che si presti al "gioco", con i due campi ben delimitati da piazzare in mezzo alla composizione; questo appunto per annullare il più possibile la fuga prospettica (non voglio un orizzonte, ma tre campiture, una piena di colore, le altre 2 di texture). Con le risaie ovviamente è impossibile (mica possono farle in discesa! ), oggi che ho tempo mi sposto verso i Colli Novaresi..

Va beh, vado a ruota libera. Saluti!
Old 29-09-2008, 15:28   #17
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
mi piace molto la 2 (te l' ho vista in anteprima su flickr), ma anche la 1 é notevole, con quel lembo di terra
Old 29-09-2008, 15:46   #18
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

nel senso che trovo più brillante la parte illuminata nella zona post mietutura rispetto alla parte pre mietitura. La parte pre, sembra illuminata, ma in una giornata nuvolosa, nella parte post invece c'è una bella luce di una giornata di sole...in quel senso non capivo la luce, forse un punto di ripresa piu basso in modo da cogliere qualche riflesso maggiore sulle spighe a sx, per renderla meno piatta...non sono certa di che sia questo che non capisco, non so nemmeno se mi sono espressa decentemente........

ps: ombre!! mancano ombre a sx!!! mi è venuto in mente adesso...scusa, tanta confuson per niente....

Ultima modifica di homeless in rome : 29-09-2008 alle 15:52.
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 15:48   #19
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
La 1 è proprio bella.
Old 29-09-2008, 15:52   #20
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ah, OK Homeless, adesso ho capito!
Mah, per la verità è proprio una questione di colori differenti; più caldo quello delle stoppie appena tagliate (che sono verde brillante) o che iniziano a seccare, più freddo (quasi "grigiastro") quello delle spighe mature. Il riso di per sè è biancastro, alcune varietà sono più bionde.. da lontano a volte sembrano proprio dorate, anche per la commistione con la parte terminale di steli e foglie che inizia a seccare, ma da vicino i chicchi sono chiari. Forse sono più abituato a questo colore e non mi è venuto in mente di provare a "rinforzarlo" in PP..

@street & orlando: grazie!
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Mercato smartphone in ripresa: Samsung e...
AOL diventa italiana: accordo da 2,8 mil...
'Non se, ma quando': Waymo ammette che u...
Donald Trump e Xi Jinping si sono incont...
OPPO Reno12 F 5G in offerta super: fotoc...
ECOVACS GOAT O800 RTK: il robot tagliaer...
SUSE Linux Enterprise Server 16: il prim...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian